Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 e il record di incassi del mondo dell'intrattenimento

Grand Theft Auto 5 è in linea per segnare nuovi record per l'industria dei videogiochi e non solo. La base installata delle attuali console è ai vertici massimi possibili, e buona parte di questi utenti saranno disposti a spendere 60 euro per un prodotto che promette di offrire una qualità senza precedenti per un gioco free roaming.

di pubblicato il nel canale Videogames
Grand Theft Auto
 

Introduzione

L'uscita di un nuovo Grand Theft Auto rappresenta ormai da molti anni un momento molto particolare nell'intero panorama videoludico: i ragazzi di Rockstar hanno saputo letteralmente conquistare il cuore di milioni di giocatori nel corso di questi anni, coinvolgendo giocatori di ogni età in un tipo di esperienza coinvolgente come poche altre.

Grand Theft Auto 4, l'ultimo capitolo della serie, ha stabilito a suo tempo nuovi standard non solo per il comparto grafico ma anche per la vastità degli ambienti open-world e per la qualità della narrazione. Dopo aver trascorso 60 ore in una nuvolosa Liberty City ispirata alla città di New York si sentiva proprio la necessità di una vacanza.

Quale modo migliore quindi se non concedersi un lungo periodo di ferie sulle spiaggie soleggiate di Grand Theft Auto 5? Ma andiamo con ordine: nel corso di un evento nella nuova sede di New York di Rockstar Games sono stati mostrati 30 minuti del mondo di GTA 5. Un mondo nuovo, soleggiato, ricco di spiaggie e di montagne, dove ci si può concedere di rilassarsi, di avventurarsi in immersioni subacquee o di fare un giro per la stravagante città. Un mondo senza dubbio più luminoso ma che presenta ancora quel tratto che inequivocabilmente contraddistingue le produzioni Rockstar, che racconta senza timore luci e ombre della cultura americana. Un mondo quindi più luminoso, non certo migliore. Ecco, differente è la parola esatta.

Il cambiamento di location ha un grande significato per la formula di GTA, dal numero più alto di personaggi giocanti tra cui scegliere e cambiare istantaneamente nel corso della partita, ad una struttura più incentrata sulla guida, e al numero di attività e di missioni più alto per mantenere il livello di immersione sempre al massimo.

Il mondo di GTA5 è costruito sulla metropoli di Los Santos e su tutta la periferia della Contea di Blaine. I riferimenti a Los Angeles sono chiari, specialmente nel paesaggio circostante, ma non dimentichiamo che molti di noi hanno già visto questa città nel lontano 2004, in Grand Theft Auto: San Andreas. Cosa è cambiato nel corso di questi ultimi nove anni?

 
^