Borderlands 2 è lo shooter co-op migliore di sempre?

Borderlands 2 è lo shooter co-op migliore di sempre?

Abbiamo passato gli ultimi giorni a giocare intensamente a Borderlands 2, l'atteso nuovo shooter co-op sviluppato da Gearbox Software. Siamo quindi pronti per comunicarvi le nostre impressioni e dare il nostro giudizio finale. Corrediamo l'articolo con alcuni dettagli tecnici provenienti da Nvidia, con il videoarticolo costruito su immagini catturate dalla versione Xbox 360 del gioco e con una gallery di immagini catturate dalla versione PC di Borderlands 2 con dettaglio grafico impostato sul massimo livello.

di pubblicato il nel canale Videogames
NVIDIAXboxMicrosoft
 

Come migliorare le statistiche

Completando le sfide si ottengono oggetti per la personalizzazione e Livelli Duro (Badass System). Questi ultimi fanno guadagnare dei gettoni che si possono spendere per acquistare miglioramenti permanenti che influenzano tutti i personaggi associati al profilo giocatore. Ci sono ben 90 Livelli Duro in Borderlands 2, riuscendo così a incrementare ancora di più le possibilità di personalizzazione e progressione del personaggio.

Ogni statistica può essere migliorata infinite volte attraverso questi potenziamenti, ma per ogni applicazione diminuisce l'efficacia del miglioramento. Ciascun gettone garantisce una progressione piuttosto lieve, ma se si completano molte sfide e si dispone quindi di buona parte dei Livelli Duro allora si ha la possibilità di accrescere in maniera sensibile le statistiche dei propri personaggi.

Per quanto riguarda le meccaniche di shooting, come detto, Borderlands è un ibrido tra sparatutto e rpg. Per questo, viene richiesto di sparare sulla sagoma degli avversari piuttosto che individuare delle parti specifiche. Colpire la testa, insomma, non dà vantaggi supplementari, tranne quando si usano le armi da cecchino. Per migliorare l'efficacia in senso shooting, bisogna utilizzare le armi che garantiscono maggiore precisione e migliorare il più possibile l'incidenza dei colpi critici, sbloccando le relative abilità e migliorando opportunamente le statistiche. In base alla classe e allo stile di gioco, poi, bisogna scegliere se attaccare con fucili d'assalto, shotgun, fucili da cecchino o pistole. Se si usa una classe di supporto, insomma, conviene utilizzare e padroneggiare un fucile da cecchino per gestire meglio gli attacchi dalla distanza.

Come dicevamo, ogni arma su Pandora ha un funzionamento specifico. Per esempio quelle che rientrano nella tipologia Jakob aumentano l'intensità di fuoco se si mantiene il grilletto premuto. Con il Torgue shooters pack, invece, si ottiene un effetto incendiario associato ai proiettili normali. Le armi della famiglia Tediore, invece, sono molto economiche: per cui invece che ricaricare, per ottimizzare i tempi, conviene scagliarle direttamente contro il nemico, in modo da innescare un'esplosione.

Per rimanere vivi nei combattimenti occorre spostarsi velocemente sulla mappa, saltare e trovare le coperture. Occorre mantenersi lontani dai nemici con potente attacco ravvicinato, come lo sono la maggior parte dei boss. Bisogna poi interagire con gli ambienti di gioco, per esempio facendo esplodere i circuiti elettrici o i barili incendiari. Alcune parti della mappa presentano poi degli ostacoli dinamici che si attivano a intermittenza.

Altra accortezza riguarda poi il monitoraggio delle caratteristiche dello scudo. Bisogna innanzitutto controllare quanta energia supplementare è in grado di dispensare, ma poi anche i parametri sulla velocità di ricarica e il ritardo nella ricarica. Quest'ultima è la quantità di tempo che passa dalla completa distruzione dello scudo al suo ripristino. Alcuni scudi hanno degli effetti addizionali, come maggior energia in cambio di parte delle risorse vitali, o la capacità di fare danni sui nemici che tentano di attaccare melee.

Utilizzare i veicoli, inoltre, può essere conveniente non solo per velocizzare gli spostamenti, ma anche per ridurre il consumo di proiettili, visto che le armi installate su di essi hanno munizioni infinite. Premendo il grilletto destro, infatti, ci si garantisce una continua barriera di razzi. Si possono poi schiacciare alcuni mobs con i veicoli stessi: ad esempio i Bullymong e gli Skag sono particolarmente vulnerabili contro questo tipo di azione. Per ogni veicolo si trovano diverse varianti di Rocket Launcher e torrette Machine Gun.

 
^