E3 2009: tutte le novità presentate

E3 2009: tutte le novità presentate

Ricapitoliamo le novità presentate all'E3. Dai sistemi di interfacciamento di nuova generazione di Microsoft e Sony ai nuovi giochi come Crysis 2, Super Mario Galaxy 2, Final Fantasy XIV Online, Metal Gear Solid: Rising, fino alle ultime novità sullo sviluppo dei titoli già annunciati.

di pubblicato il nel canale Videogames
SonyMicrosoftGalaxySuper MarioSamsung
 

Gran Turismo 5, God of War III e Uncharted 2

Su Gran Turismo 5 ci sono ancora pochi dettagli, solo un trailer bello da vedere ma che dà la sensazione di contenere tante parti pre-renderizzate. Confermati i danni ai veicoli e lo sporco che si accumula sulle carrozzerie delle vetture. Il direttore di Polyphony Digital, Kazunori Yamauchi, ha dichiarato che il gioco è attualmente pronto, ma che la sua software house aspetterà ancora un po' per la pubblicazione perché intende affinarne alcune sezioni. Attenzione a Forza Motorsport 3 che all'E3 era presente con tanto di versione giocabile. Intanto, Polyphony Digital sta pensando a una versione del gioco per PSP ancora non annunciata ufficialmente. Sarà possibile sbloccare nuove vetture su PSP, collegare la console portatile a PlayStation 3 e giocare in alta definizione con le vetture sbloccate su PSP. Abbiamo parlato di Gran Turismo 5 in questa news.

Il titolo più atteso e più spettacolare per PlayStation 3 è senz'altro God of War III. Il nuovo capitolo, a parte un nuovo motore grafico pensato per sfruttare l'hardware della console in alta definizione, introduce nuove esecuzioni finali, nuove mosse e appare più cruento rispetto ai predecessori. Il protagonista Kratos continua la sua lotta contro le sfere più alte dell'Olimpo: è intenzionato a uccidere gli dei immortali, primo nella lista Zeus. Le meccaniche di base riguardano combattimenti con tanti nemici contemporaneamente, che vanno affrontati con combinazioni di mosse eseguite in rapida successione.

God of War III

Il sistema dei combattimenti è stato rinnovato in modo da favorire la spettacolarità, soprattutto per ciò che concerne le esecuzioni terminali, e l'interazione con gli ambienti di gioco. Le combo di attacchi, inoltre, sembrano più veloci rispetto al passato. Ci saranno anche sezioni free roaming, in cui il giocatore potrà decidere liberamente in quali parti della mappa andare e affrontare il gioco nell'ordine che desidera. Quanto alle armi, si parla di maggiore varietà e di stili di gioco differenti a seconda dell'arma che si usa. Migliorata anche l'intelligenza artificiale, visto che adesso i nemici riescono a organizzarsi in plotoni composti da diversi soldati che ricevono ordini da un comandante. God of War III è un'esclusiva PlayStation 3 e arriverà nel marzo del 2010.

Di Uncharted 2: Among Thieves è stato mostrato un nuovo trailer e sono stati forniti nuovi dettagli sulla campagna single player. Rispetto al predecessore, Uncharted 2 avrà meccaniche di gioco rinnovate e alternerà fasi in cui bisogna arrampicarsi all'interno dei vari livelli di gioco a fasi stealth in cui bisogna agire in maniera accorta. Il protagonista Nathan Drake sarà impegnato anche in sparatorie, realizzate sul modello di Gears of War: bisogna ripararsi dai colpi del nemico e individuare i momenti giusti per venire allo scoperto. Quanto ai nuovi livelli mostrati all'E3, si è visto un piccolo villaggio tibetano, un tempio e l'immancabile giungla.

Uncharted 2: Among Thieves

Anche in questo secondo capitolo tornerà Elena, la giornalista che segue Nathan per riprendere i momenti più spettacolari delle sue avventure. I combattimenti riguardano tre tipi di avversari: di forza debole, media e alta. A seconda dell'avversario che Nathan sta affrontando, bisogna individuare la giusta combinazione di attacchi corpo a corpo. Con i nemici deboli basta colpire, ma con quelli più impegnativi bisogna usare gli attacchi pesanti e ricorrere alle parate. Rispetto al predecessore, è adesso più conveniente utilizzare gli scenari per uccidere più velocemente gli avversari. Il rilascio è previsto nella prossima stagione natalizia.

Durante il media breefing di Sony all'E3, Rockstar ha annunciato un gioco completamente nuovo pensato in esclusiva per PlayStation 3. Si tratta di Agent, gioco d'azione sviluppato da Rockstar North, ovvero la software con sede a Edimburgo che si occupa della serie principale di Grand Theft Auto. Non si hanno ancora molti dettagli sul gameplay se non che il gioco sarà ambientato negli anni '70, in perfetto clima da guerra fredda, in un mondo di fatto di spionaggio e assassinii politici. Rockstar punta sull'atmosfera, la storia e tanta azione.

 
^