XBox 360 Elite: annuncio ufficiale

Microsoft conferma le indiscrezioni e annuncia le caratteristiche e la data di commercializzazione della revisione di XBox 360.
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Marzo 2007, alle 14:18 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
Verrà compreso, innanzitutto, un nuovo hard disk da 120 GB. Questo sarà prezioso, per gli utenti del Nord America, in virtù della crescente offerta di contenuti per il Video Marketplace, in funzione in questo territorio dal novembre del 2006. Microsoft ha, di fatto, annunciato anche accordi con A&E, National Geographic Channel e New Line Cinema per la fornitura di nuovi contenuti per il servizio di TV on demand.
Ciò consentirà a Microsoft di incrementare la propria offerta Video Marketplace, aggiungendo contenuti per circa 1.500 ore a quelli già disponibili. Inoltre, viene annunciato che Paramount Pictures e Warner Bros. Home Entertainment, al di là delle loro offerte in DVD, forniranno in esclusiva per XBox 360 i loro film in alta definizione.
Della confezione faranno parte un controller wireless nero, le cuffie auricolari nere e un cavo HDMI. La console, inoltre, sarà dotata di un'uscita HDMI. Non mancheranno il cavo component e un mese di abbonamento gratuito a XBox Live Gold. Inoltre, ulteriori controller e i kit per la ricarica delle batterie verranno venduti separatamente.
Le indiscrezioni avevano ancitipato anche che sarebbe stato commercializzato a parte l'hard disk da 120 GB, comprendente un cavo per il trasferimento dei dati dal vecchio al nuovo disco rigido. E' proprio così: l'hard disk da 120 GB, venduto separatamente, costerà infatti 179 $ (134 €), e nella sua confezione sarà compreso il suddetto cavo. Una volta trasferiti i dati, il vecchio disco potrà essere formattato e installato su un'altra XBox 360.
Per il resto, l'hardware di XBox 360 Elite sarà il medesimo delle attuali soluzioni XBox 360. Dunque, non sarà installata la CPU a 65 nanometri, mancherà il supporto wireless e il lettore ottico impiegato rimarrà quello DVD. D'altronde, XBox 360 Elite non verrà commercializzata in un ristretto numero di volumi, ma costituirà una soluzione permanente, affiancandosi alle esistenti edizioni Core e Premium della console.
"Oggi gli appassionati di giochi e intrattenimento hanno un insaziabile appetito per i contenuti digitali in alta definizione", afferma Peter Moore, corporate vice president for the Interactive Entertainment Business di Microsoft. "Con l'hard disk pià capiente di XBox 360 Elite e con gli accessori inclusi consentiremo ai nostri clienti di toccare con mano tutto ciò che la nuova generazione ha da offrire".
Riguardo al fatto di lanciare XBox 360 Elite prima nel Nord America e solo in un secondo momento in Europa, Mike Newey, platform marketing manager di XBox Europe, dichiara: "anche se non sarà particolarmente apprezzato dai fan europei di XBox 360, lanceremo prima nel Nord America XBox 360 Elite perché c'è già una folta utenza di XBox Live che già scarica giochi in alta definizione e altri contenuti di intrattenimento".
"Stiamo lavorando duramente in modo da consegnare al più presto XBox 360 Elite e gli altri accessori in Europa", contina Newey. "Ringraziamo gli utenti europei per la pazienza e il supporto". Microsoft annuncerà la data di commercializzazione europea della revisione di XBox 360 "nel momento in cui sarà possibile".
128 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infola ps3 costa 599
la xbox comprando il lettore HD, l'hard disk e l'antennino wireless, mi costa di piu della stessa ps3...
che non vengano a dire che costa meno... magari hanno ragione ma avranno anche meno rispetto a ps3
Secondo me è un ottimo ventaglio di scelta avere le 3 versioni.
la ps3 costa 599
la xbox comprando il lettore HD, l'hard disk e l'antennino wireless, mi costa di piu della stessa ps3...
che non vengano a dire che costa meno... magari hanno ragione ma avranno anche meno rispetto a ps3
inffatti 479 dollari da noi equivarranno a 450 euro.
per poco di piu ci prendo ps3 che è anche un pc con su linux,è wi-fi,è piu silenziosa,ha il lettore di memory card e piccolo particolare ha su un lettore blue ray con le pxxle(la cui controparte per xbox costa 200 euro solo quello).
Dubito che a tutti serva la configurazione che hai elencato tu. HDVD player, WIFI, e HD120 GB.
Un conto è farli uscire come oprional e monti quello che serve, un conto è fare come sono una soluzione TUTTO incluso con cose che magari non userai mai.
Perche non tutti usano linux, perche non tutti la collegano a tv HD, perche molti non se ne facco niente del lettore di schede integrato e perche molti non useranno mai una rete WIFI.
per poco di piu ci prendo ps3 che è anche un pc con su linux.
479 dollari in america... qui come al solito faranno 499 euro
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".