StarCraft II diviso in tre giochi

Blizzard annuncia che saranno tre i giochi della serie StarCraft II, con un prodotto principale e due espansioni.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Ottobre 2008, alle 08:35 nel canale VideogamesBlizzard
Al momento non è chiaro come saranno ripartiti i costi al pubblico dei tre giochi ma, stando alle dichiarazioni di Rob Pardo, vice presidente della divisione game design di Blizzard, si dovrebbe procedere con un prodotto principale e con due espansioni. Al momento, dunque si potrebbe azzardare un costo da gioco intero per uno dei tre titoli e costi da espansione per gli altri due. Ad ogni modo, i tre giochi saranno stand-alone, dunque non richiederanno l'installazione degli altri due.
Ogni campagna, e dunque ogni gioco a questo punto, avrà delle peculiarità e risulterà decisamente differente rispetto alle altre due, come da tradizione StarCraft del resto. Nella campagna con gli Zerg, ad esempio, ci saranno degli evidenti elementi da gioco di ruolo, mentre in quella dei Protoss sarà preponderante l'aspetto legato alla diplomazia. Inoltre, nella campagna Terrans ci sarà un'ulteriore mini-campagna Protoss.
Secondo Blizzard, ognuno dei giochi contiene una storia di spessore, con sequenze cinematiche che fanno da ponte da una missione e l'altra, ed elementi del gameplay sufficienti perché la si consideri un prodotto a sé stante. Quanto al multiplayer, non cambiano i piani rispetto a quanto annunciato in precedenza, ma, per via della scissione in tre titoli differenti, alcune delle unità delle campagne single player non saranno disponibili nel gioco multiplayer.
La decisione della scissione, secondo la stessa Blizzard, è stata necessaria per garantire un'elevata qualità del prodotto, in quanto l'alternativa, a questa fase dello sviluppo, sarebbe stata il posticipo di StarCraft II o la riduzione della durata delle campagne. Tuttavia, appare evidente anche una motivazione di carattere commerciale, considerato che vendere tre prodotti in luogo di uno è certamente più remunerativo.
170 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe poi sono indipendenti l'uno dall'altro, perché parlano di un gioco ufficiale più due espansioni? Secondo me si concentreranno su una campagna e la faranno uscire, poi con il tempo faranno uscire le altre due... spero di sbagliarmi ma mi sembra proprio una stupidaggine
hanno perso anche me ... e pensare che aspettavo con tanta impazienza
ho visto un po' di video su YT e sul sito ufficiale: si preannuncia un grande gioco davvero!
Sarà bene che costino tutte e tre insieme come un gioco completo.
Sta moda degli episodi sta davvero stufando, che poi uscisserò poco tempo dopo potrei capire ma qui si va a dritto senza sapere quando vedremo il successivo (vedi HL2).
Da come l'intendo io non hanno ancora completato le campagne e tutto il resto per ognuna delle 3 razze. Certo che acquistare la campagna Zerg, ad esempio, e poi aspettare magari 6 mesi per le altre 2, o magari che queste usciranno separate da altri 6 mesi tra di loro beh, per essere delicati lo ritengo "seccante"...
Potrebbe far uscire domani Diablo III buggato e incompleto e vendere 10 milioni di copie a buffo in una settimana...stessa cosa con STarcraft 2.
Penso che sia verosimile...questa mossa alleggerirà i tempi di sviluppo notevolmente, e invece di avere starcraft tra 1 anno o più (tagliato), lo avremo prima.
Nei giochi della Blizzard si paga la qualità...non a caso escono quando sono finiti...è per questo che non sbagliano un colpo. Se per avere questa qualità devo pagare ok...l'alternativa è aspettare ma preferisco pagare
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".