XPG NIA al COMPUTEX 2024: la console portatile con memoria LPCAMM2
Al COMPUTEX 2024 abbiamo visto un prototipo di XPG NIA, console portatile della divisione gaming di ADATA che tra uno schermo che si solleva, la memoria LPCAMM2 e la fotocamera con eye tracking porta qualcosa di nuovo sulla scena di questa nuova categoria di dispositivi.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Giugno 2024, alle 16:01 nel canale VideogamesADATAXPG
Anche XPG, il brand gaming di ADATA, vuole entrare nel mondo delle console portatili: la società sta lavorando su NIA, una proposta basata su APU AMD Phoenix (Ryzen 7040), anche se si sta valutando di passare in futuro a un progetto più recente e potente. XPG ha scelto l'APU di AMD perché più ottimizzata dal punto di vista software, con conseguenti vantaggi in termini di prestazioni, consumi e anche costo.
Una novità rispetto ad altri modelli è che la console è caratterizzata da memoria LPCAMM2 basata su chip LPDDR5X e può supportare fino a 64 GB di RAM. XPG NIA prevede un SSD fino a 2 TB, ovviamente realizzato in casa, e c'è una fotocamera frontale con eye tracking sopra lo schermo che potrebbe avere implicazioni importanti, anche se in casa XPG non hanno voluto rivelare quali.
Il display da 7" si solleva, non è incassato nella scocca, mentre le dimensioni sono superiori rispetto a quelle di altri produttori per avere una migliore ergonomia e bilanciamento del peso. Non manca una porta USB C da 100W per la ricarica. Al momento XPG non ha ancora stabilito prezzo e data di uscita, ma l'obiettivo è mantenersi almeno intorno ai 600 dollari. Un'altra cosa ancora non del tutto definita è se avrà Windows o una distribuzione Linux. Ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarebbe interessante capire se il fatto che lo schermo si possa rialzare venga sfruttato anche per aumentare la ventilazione.
L'unica pecca è che lo schermo non pare avere il refresh rate variabile.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".