Xi3 Piston: una simil-Steam Machine in arrivo a fine novembre

Xi3 Piston: una simil-Steam Machine in arrivo a fine novembre

Xi3 ha annunciato che Piston, un sistema espressamente dedicato ai videogiocatori, sarà disponibile a partire dal Black Friday.

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Videogames
Steam
 

Non è ancora chiaro se Piston aderirà perfettamente alle specifiche delle Steam Machine, semplicemente perché Valve non le ha ancora annunciate, ma sicuramente si avvicina molto a quel concetto. Piston impiegherà il sistema operativo Linux e sarà saldamente ancorato su Steam, al punto da supportare la funzionalità Big Picture per la fruizione di Steam sulle normali TV.

Xi3 Piston

La società che sta dietro questo nuovo sistema, Xi3, ha appena annunciato che Piston diventerà disponibile il prossimo 29 novembre al prezzo di $999.

"La console Piston è solo il primo passo di Xi3 in un percorso che concretizzerà una rivoluzione tecnologica per l'intrattenimento nel soggiorno", dice Jason A. Sullivan, fondatore e CEO di Xi3, in un comunicato stampa. "Piston è più piccolo, più leggero e durerà più a lungo. Fornirà anche più opzioni di gioco e sarà più potente di qualsiasi altra console disponibile. Dico questo perché siamo partiti da zero, a differenza di ciò che hanno fatto altri produttori concorrenti".

Xi3 ha progettato Piston appositamente per il gaming. La piccola console sarà dotata di 8 GB di RAM, di SSD da 128 GB, e di un processore AMD Trinity quad-core a 64 bit operante alla frequenza di 3.2 GHz. Xi3 ha poi fatto sapere che insieme alla console al lancio saranno disponibili diversi giochi ottimizzati per Piston, ma non comunica ancora di quali giochi si tratta.

Piston spera di distinguersi dalla concorrenza grazie al suo design modulare, visto che sarà possibile cambiare le componenti e fare l'upgrade della piccola console. Tuttavia, raggiunge il mercato a un prezzo decisamente superiore a quello delle concorrenti, visto che PS4 e Xbox One la anticiperanno di qualche giorno e costeranno rispettivamente $ 399 e $ 499.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DrossBelly02 Ottobre 2013, 08:40 #1
Capisco il casual gamer che vuole inserire il disco/scaricare sulla console il gioco e basta, capisco che sia piccolo potente e comodo...ma...1000 dollari.
Cioè mi ci faccio un pc della miseria anch'esso aggiornabile et etc.
montanaro7902 Ottobre 2013, 09:13 #2
Con 999$ mi faccio un Pc con le palle ... altro che questa smerdina ...
X360X02 Ottobre 2013, 09:14 #3
Dimensioni incredibili ma a che prezzo...
Phantom II02 Ottobre 2013, 09:22 #4
Il prezzo mi sembra completamente fuori da ogni ragionevolezza, soprattutto dati i tempi che corrono.
Paganetor02 Ottobre 2013, 09:33 #5
ok che è minuscolo, ma il prezzo è da PC di fascia alta-altissima e non sei vincolato a componentistica custom (perché voglio vederti fare uno SLI lì dentro )

A quel punto cisi compra una console nuova (che costa la metà e ti eviti di dover rincorrere gli aggiornamenti hardware...
UomoAzione02 Ottobre 2013, 09:38 #6
Beh ragazzi, io mi sposto tutti i week end e se potessi avere dietro solo un pistolino grande come una mano sarebbe una figata inarrivabile...

Secondo me va confrontato con un notebook gaming come il mio G74SX che ho pagato 1600 euro e pesa tra tutto almeno 7/8 chili...

Questo prodotto invece a 999 euro te lo puoi mettere nella tracolla ed è sufficente collegarlo a un monitor o a una tv!!! Io il guadagno in termini economici lo vedo eccome, ovvio che non è per tutti e non so quanti ne venderanno...


Io attualmente ho anche un mini-itx per il gaming a casa ma raramente lo sposto nel week end, piu' che altro la sua utilità sta nello spostarlo dalla scrivania alla tv in salotto, ma con le nuove tecnologia di streaming che nvidia sta spingendo perderà presto la sua utilità...
DrossBelly02 Ottobre 2013, 10:21 #7
UomoAzione credo che il tuo paragone sia azzardato; non credo che avrà MAI le stesse prestazioni e al di fuori dirti che è un pc quindi ci navighi, lavori etc etc hai dimetincato un particolare non da poco. Un portatile da 1000 euro ha una cosa che questa console da 100 euro non ha: un monitor.
Se viaggi non penso che ovunque tu vada avrai sempre un monitor/tv disponibile, e credo che sia una grande limitazione.
Ripeto, questa cosa va raffrontata solo nel tuo ragionamento con un notebook gaming che è tutta un'altra storia.
La tastiera: esterna, devi montarla quindi un'altra periferica
Mouse: esterno, devi montarlo quindi un'altra periferica
Poi ovvio puoi, o forse si DEVE, giocarlo con un joypad ma non hai lo stesso feeling di un notebook gaming.
Monitor: esterno e con hdmi , devi montarlo quindi un'altra periferica.

Credo sia tutta da vedere, nel bene e nel male. Mi preoccupa tantissimo la dissipazione del calore.
calabar02 Ottobre 2013, 10:26 #8
Originariamente inviato da: DrossBelly
UomoAzione credo che il tuo paragone sia azzardato;

Il paragone che ha fatto riguarda il prezzo.
Sull'utilizzo dipende dalle esigenze. Se i tuoi spostamenti sono da una casa ad un'altra, magari di un monitor integrato non te ne fai nulla, perchè giocheresti comunque attaccato al TV e spaparanzato sul divano.
lucasantu02 Ottobre 2013, 10:52 #9

Asus Maximus VI Impact+cpu intel di ultima generazione+SteamOS sopra (sempre di una Distro Linux si tratta), Risparmi un Botto e fai pure il Cul@ a questa scatoletta.


si ok , + ram + ssd + alimentatore + case... e non hai risparmiato un bel niente .
non sono certo paragonabili , meglio fisso , però quello che hai detto non rispecchia certo il vero
gildo8802 Ottobre 2013, 10:52 #10
Prezzo fuori da ogni logica. Come ha detto già qualcuno prima di me, a quel prezzo viene un signor pc.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^