Xbox Series X ha problemi di surriscaldamento? No, secondo Microsoft

Xbox Series X ha problemi di surriscaldamento? No, secondo Microsoft

Dopo i test di Xbox Series X sono arrivate le prime critiche, riguardanti in primis il sistema di dissipazione del calore. La console si surriscalderebbe troppo facilmente, ma Aaron Greenberg di Microsoft non la pensa allo stesso modo ed interviene per tranquillizzare gli utenti.

di pubblicata il , alle 19:21 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

C'è grande attesa per l'ormai imminente debutto delle piattaforme next-gen, ma i giocatori hanno esternato anche determinati timori. È il caso di Xbox Series X, console che è stata già provata in anteprima da alcuni esponenti del settore, i quali avrebbero criticato la (presunta) scarsa efficienza del sistema di raffreddamento: la nuova Xbox scalda troppo, a quanto pare.

Microsoft è intervenuta per tranquillizzare gli utenti, smentendo i problemi di surriscaldamento di Xbox Series X e facendo un curioso confronto con un'altra console della famiglia Xbox.

Xbox Series X non produce più calore di una Xbox One X

La compagnia di Redmond ci dice la sua attraverso le parole di Aaron Greenberg, General Manager della divisione Xbox Games Marketing.

Rispondendo all'ennesima domanda circa le preoccupazioni sollevate dai primi test, Greenberg chiarisce ogni possibile dubbio sul sistema di dissipazione di Series X: "La console spinge il calore generato dal sistema verso l'esterno, proprio come avviene con qualsiasi altra console". Greenberg ha poi aggiunto un curioso dettaglio: "Il nostro team di ingegneri ha confermato che il calore emesso dalla console (Xbox Series X) non è significaticamente diverso da quello di Xbox One X".

Ricordiamo che l'hardware interno di Xbox Series X si compone di una grande ventola situata nella parte superiore, un dissipatore di calore e una camera di vapore. Per Microsoft il sistema modulare della nuova console garantirà silenziosità e una diffusione uniforme delle temperature all'interno della macchina - e lo conferma lo stesso Greenberg nel suddetto tweet.

Non ci resta che attendere il 10 novembre, giorno in cui Xbox Series X e Series S saranno disponibili alla vendita ai prezzi consigliati di 499,99 euro e 299,99 euro.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
qboy09 Ottobre 2020, 19:32 #1
E pensare che fino a qualche giorno fa si elogiava la nuova Xbox, denigrando le due piccole ventoli e che si ipotizzavano. E invece ..
Therinai09 Ottobre 2020, 19:37 #2
Il vino è buono? Sì, secondo l'oste.
ramses7709 Ottobre 2020, 19:39 #3
Basta non comprare al day one e vedere i difetti di ps5 e Xbox se ce ne sono.
StIwY09 Ottobre 2020, 19:58 #4
Non penso proprio facciano lo stesso errore di Xbox360
X360X09 Ottobre 2020, 23:18 #5
Originariamente inviato da: StIwY
Non penso proprio facciano lo stesso errore di Xbox360


Non è solo una questione di difetti come fu quando uscì la 360 e ne dovettero cambiare non so quante. la PS4 Pro per dire scaldava un sacco e faceva casino (decisamente meglio invece la One), non è che si rompeva ma nemmeno mi faceva felice la cosa
BVS10 Ottobre 2020, 01:42 #6
sulle console negli ultimi sei mesi si è detto di tutto la maggior parte sono state cose rivelatesi "di poco false", se dovessi scommettere potrei dire che è l'effetto che fa l'avere l'uscita dell aria in alto dove puoi mettere la mano rispetto a dietro dove è difficile arrivare, ma scommetterò comunque su cazzata del marketing 5.0
batou8310 Ottobre 2020, 09:28 #7
Guarda caso queste lamentele anonime saltano fuori dopo il teardown della ps5. Anche se in effetti il sistema di raffredamento xbox ricorda quelli dei Mac Pro a forma di scaldabagno...
Unrealizer10 Ottobre 2020, 11:51 #8
Beh c'è poco da sorprendersi, tutte le altre testate che hanno la console per le mani hanno confermato che l'aria che esce è si calda ma nulla di problematico e anche la testata originale da cui è partita la cosa ha ritrattato

(In ogni caso quello che hanno detto nello stream da cui è partito tutto diceva che l'aria in uscita era calda, non che si surriscaldasse)

Su questo forum non ci si dovrebbe nemmeno sorprendere del fatto che 8 core fissi a 3.6/3.8 GHz emettano tanto calore, anzi
nickname8810 Ottobre 2020, 13:23 #9
Originariamente inviato da: qboy
E pensare che fino a qualche giorno fa si elogiava la nuova Xbox, denigrando le due piccole ventoli e che si ipotizzavano. E invece ..
Meno male che han detto che non ci sono problemi
Se dicevano di sì mi domando come avresti commentato.
demonsmaycry8410 Ottobre 2020, 14:04 #10
sicuramente se è commercializzata ha superato i test e non scalderà troppo....almeno nell immediato dobbiamo capire nel futuro ...vedremo le recensioni

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^