Xbox Series X e Series S: le principali feature mostrate in un video ufficiale

Microsoft pubblica un video-walkthrough dedicato interamente a Xbox Series X e Series S. Osserviamo quindi la nuova interfaccia delle console next-gen, così come vediamo in azione alcune delle sue feature più intriganti, come il Quick Resume e l'Auto HDR che migliorerà la qualità visiva dei giochi retrocompatibili.
di Pasquale Fusco pubblicata il 29 Ottobre 2020, alle 13:14 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Abbiamo già messo le mani su Xbox Series X e PlayStation 5, le due console di nuova generazione in arrivo il prossimo novembre. Mentre siamo impegnati a testare le due macchine, Microsoft diffonde un walkthrough ufficiale per parlarci delle principali funzionalità delle sue proposte next-gen.
Xbox Series X e la più economica Series S sono dunque protagoniste di una dettagliata presentazione - in 4K! - in cui possiamo dare uno sguardo ravvicinato alla nuova interfaccia e alle demo gameplay dei primi titoli compatibili e retrocompatibili.
Microsoft: il walkthrough ufficiale di Xbox Series X|S
Malik Prince, Xbox Community PM, ha presentato il walkthrough delle nuove console in compagnia di uno dei principali membri del team ingegneristico, il Program Manager Harrison Hoffman. I due hanno così analizzato gran parte delle feature proposte da Xbox Series X|S, focalizzandosi sull'impressionante velocità che l'hardware e il software sono in grado di garantire.
Si parte dunque dalla nuova UI, caratterizzata da una struttura a mosaico molto simile a quella già vista su Xbox One e One X. Arriva il momento di vedere qualche gioco in azione e Gears 5 è il primo ad essere scelto per dimostrare la potenza di Series X: parliamo di un gioco 'old-gen', che tuttavia trae vantaggio dall'hardware di nuova generazione per migliorare la qualità grafica - troviamo, ad esempio, le stesse texture della versione PC con settaggi Ultra. Inoltre, la retrocompatibilità consente a Gears 5 di raggiungere i 120 fps nella modalità multiplayer.
Una delle funzionalità più interessanti di Xbox Series X e Series S è senza dubbio Quick Resume. Questa feature ci consente di passare da un gioco all'altro senza soluzione di continuità, avviando i titoli presenti nella nostra libreria in maniera quasi istantanea e ripartendo dall'ultima attività svolta in-game. Nel filmato osserviamo ad esempio il passaggio dinamico da DiRT 5 a Subnautica e, con quest'ultimo, ne approfittiamo per vedere in azione l'Auto HDR che permette a titoli più datati di supportare l'High Dynamic Range.
Come ci ricorda Microsoft, migliaia di giochi provenienti dalle precedenti generazioni di console gireranno visibilmente meglio su Xbox Series X e Series S, con framerate più stabili, tempi di caricamento ridotti - grazie all'SSD integrato nelle due console - e una migliore risoluzione. A proposito di SSD, ricordiamo che le nuove Xbox monteranno uno slot per l'espansione della memoria tramite una scheda custom Seagate, dal costo non propriamente contenuto: ben 249 euro.
Sia Xbox Series X che la 'piccola' Xbox Series S saranno disponibili in Italia dal prossimo 10 novembre, ai rispettivi prezzi di 499 euro e 299 euro.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevo solamente trovare il modo di piazzarla nel mio mobile TV, che non e' cosi' facile dato che il ripiano e' occupato quasi totalmente dalla TV, e non credo che mia moglie accetterebbe il fatto di togliere la foto del nostro matrimonio per fare spazio alla console...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".