Xbox Series X e Series S creano confusione: parla l'autore di Detroit Become Human

David Cage, presidente della software house Quantic Dream, ci dice la sua in merito all'imminente next-gen. In particolare, il game designer francese ci parla di Xbox Series X e Series S e della confusione che rischiano di generare tra gli sviluppatori e gli stessi giocatori. Ecco per quali motivi.
di Pasquale Fusco pubblicata il 14 Ottobre 2020, alle 20:21 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPiù probabile che uno se lo giochi su PC, se ne ha la possibilità.
Ripeto, Series S non è indirizzata a chi è già un utente Xbox, per quello basta riportare indietro a vecchia console e hai la Series X a meno della S, tanto son ben pochi quelli che tengono due console di gen diverse.
Series S ha due target: chi è nuovo alle console e magari vuole solo "provare" ad usare una console e chi acquista PS5 e poi vorrà provare le esclusive MS.
Si sta parlando di console, se uno gioca su PC non compra Xbox di certo.
MS ci guadagna comunque (e tanto) perché le sue esclusive saranno esclusive (anche solo temporali) Game Pass.
Dubito che te le ritrovi su Steam al lancio.
Se cerco Playstation 5 e come primo risultato ho Playstation 4 (perché magari è esaurita la 5), la differenza sta stra 4 e 5 nel nome.
Se uno ha fatto le elementari e sa che 4 non è 5, non compra 4 neanche se è il primo risultato della ricerca, per non parlare dell'enorme differenza di prezzo e di estetica tra PS4 e PS5. La stessa cosa si può dire per Xbox One X e Xbox Series X? No.
Ok, hai ragione tu.
alla fine è uguale. forse sto programmatore non ha voglia di lavorare? o forse è troppo comodo con le vendite che ha già fatto e non vuole vendere più?
bella mentalità imprenditoriale de c****
Sicuramente avere una console in più aumenta i tempi di sviluppo e (raddoppia quelli) di testing, ma non la vedo così tragica
almeno non molto diversamente da com'è stato con ps4/ps4pro e one/one X
L'unica cosa che mi verrebbe da pensare, sarebbe che la serie S sia una console di generazione precedente ma sotto mentite spoglie, pensata più per la retrocompatibilità che non per la next-gen.
No, ha la GPU RDNA 2 con le stesse CU della X, ha gli stessi 8 core Zen 2, ha lo stesso tipo di SSD (anche se più piccolo), ha lo stesso tipo di GDDR6 anche se meno quantità e con bus più piccolo, ha la decompressione hardware per l'SSD, ha il VRS ecc
è identica alla Series X, solo scalata per puntare ai 1440p invece che ai 2160p
Vuoi che ti dica cosa succederà? Succederà che la PS5 massacrerà XB nelle vendite, nel giro di un anno o poco più la serie S verrà tolta dal mercato e la serie X verrà abbassata di prezzo, per poter coprire entrambe le fasce di prezzo (399 e 499) che Sony copre con le 2 versioni di PS5. Alternativa sarebbe che, dopo il ritiro dal mercato della serie S, Microsoft proponga una versione senza lettore della serie X, in modo da poter avere disponibile una sua "fascia economica".
Che PS5 venderà di più non ci sono molti dubbi, il che porterà probabilmente a un calo dello street price della S
Altra cosa, considera che quasi sicuramente sarà Switch a vendere più di tutte durante il periodo festivo: Series S compete più con lo switch fat che con ps5 digital
Qua invece del numeretto c'è One o Series
L'ambiente di sviluppo a cui ti riferisci si chiama GameCore, è una serie di tool per sviluppare giochi su tutte e 5 le piattaforme Xbox attuali (One S, One X, Series S, Series X e PC)
Quanti sono le TV 4K in giro per il mondo? Qual'è la quota d'utenza che non ha una TV 4K e non intende cambiarla a breve?
A quanto pare poche o almeno non sono la stragrande maggioranza, è questo il ragionamento che secondo MS ha portato alla Series S
Non considerare solo il setup da salotto dell'utente appassionato, pensa a tutte le camerette in giro per il mondo
lo pensavo anche io, ma a quanto pare sono due design separati... aspetto il teardown di Digital Foundry per avere la certezza
---
Ah, pare anche che l'SSD interno sulla Series X non sia saldato ma sia su slot M.2, un'altra cosa che aspetto di sapere è questa, e se è così anche su Series S
Viene naturale associare le proprie esperienze personali alla situazione media globale, per poi scoprire che quella realtà personale statisticamente è irrilevante.
Microsoft da una possibilità di scelta reale (la PS5 nelle due versioni è identica, cambia solo che una ha il lettore ottico... e se non ricordo male è quella che costa di meno), e se lo fa è perchè pensa di intercettare una buona fetta di consumatori. Potrà sbagliare, ma di sicuro hanno fatto analisi ben più attendibili delle considerazioni del tutto opinabili che ho letto finora. E beninteso: sono convinto che Sony venderà di più, e non certo per il prezzo o le features in più che di fatto neanche ha.
Ripeto che a mio avviso il vero problema è la confusione generata dai nomi: finchè non mi ha fatto l'elenco GoFoxes non sapevo neanche come chiamarle le console Microsoft
Idem. Io prenderò Xbox Series X e non mi passerà neanche per l'anticamera del cervello di spendere anche solo 2 centesimi per giochi cino/jappo (cioè i 3/4 delle esclusive Sony, l'altro quarto son noiose)
Come poi farò per qualsiasi altro gioco
Ho il GamePass fino a estate 2023, con cui gioco anche su PC, faccio oltre 10k al mese in punti rewards, che sono più di 10€ al mese, sufficienti per qualsiasi titolo che non arrivi nel Pass (Xbox o Windows Store), preso durante gli sconti. Non credo pagherò più gioco. Giusto la console
Poi vabbè, su 1000 ore mediamente ne gioco 500 a NMS, 200 a Elite (e nel 2021 arriva Odyssey), 200 a un TES/Fallout moddabile a caso, 50 a FIFA e 50 agli altri giochi, quindi
Sony già con quei prezzi vende in perdita, figuriamoci se si può permettere ulteriori 50 $/€ di sconto. Come se, tra l'altro, non lo potesse fare anche Microsoft. O che le promozioni Gamestop le facciano solo con Sony.
Eventuali abbassamenti di prezzo è ovvio che non potranno esserci prima di un anno...o senza che ve ne sia la necessità. Le offerte le possono fare tutti, ovvio, però ne approfitti solo se qualcosa ti interessa.
Per quanto riguarda la situazione mondiale, non è che sto cercando di ridurla alla mia esperienza personale, visto che sarebbe comunque poco simile allo scenario che ho dipinto. La PS4 l'ho comprata perché me l'hanno venduta ad un prezzaccio e ci gioco pochissimo, avrei potuto benissimo continuare con la PS3, per film e video in streaming. La PS5 non ho neanche in programma di prenderla, salvo strani capricci dell'ultimo minuto.
Per quanto riguarda le TV, la TV in 4K non ce l'ho neanche, non ho però alcuna difficoltà a guardarmi in giro e a vedere che ormai le TV in 4K sono lo standard per i nuovi acquisti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".