Xbox Series S, taglio di prezzo prima del lancio (ma solo in Giappone)

Xbox Series S, taglio di prezzo prima del lancio (ma solo in Giappone)

Con un annuncio a sorpresa, Microsoft annuncia un taglio di prezzo per Xbox Series S, ma solo per il mercato giapponese. La 'piccola' console next-gen costerà una manciata di yen in meno, diventando ancora più appetibile agli occhi dei giocatori nipponici - anche in un eventuale confronto con Switch

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

Il lancio globale di Xbox Series X e Series S coinvolgerà anche il Giappone, mercato in cui Microsoft non ha mai avuto particolare fortuna per quel che concerne la vendita di console Xbox - a differenza del marchio PlayStation, sempre più popolare nella Terra del Sol levante.

Prima dell'apertura dei pre-order, prevista per domani, la casa di Redmond ha apportato un importante cambiamento alla sua nuova lineup: la più economica Xbox Series S costerà meno del previsto, almeno per gli utenti giapponesi.

Xbox Series S sarà ancora più economica in Giappone

Mentre noi europei siamo già alle prese con le prenotazioni, in Giappone le porte dei pre-order verranno spalancate domani. Sia Xbox Series X che Xbox Series S saranno disponibili, ma solo quest'ultima subisce l'improvviso taglio di prezzo pianificato in extremis da Microsoft: si passa dai 32.980 yen (circa 269 euro, al cambio) previsti inizialmente a 29.980 yen (poco più di 244 euro).

Con un prezzo così competitivo Microsoft potrebbe ingraziarsi tanto gli aspiranti utenti PS5 quanto quelli interessati a Nintendo Switch: la console della Grande N viene infatti venduta allo stesso (nuovo) prezzo di Series S, il che rende quest'ultima una validissima alternativa agli occhi dei giocatori - magari per quelli meno propensi a giocare in modalità portatile.

Le Xbox next-gen rappresentano un importante passo avanti per la strategia giapponese di Microsoft. Ricordiamo che il Giappone ha accolto Xbox One solo nel settembre 2014, quasi un anno dopo il lancio in Europa e in Nord America (novembre 2013). Con Series X e Series S si procederà diversamente, coinvolgendo il mercato nipponico sin dal day one.

Parlando di strategie, Phil Spencer si era dimostrato interessato all'acquisizione di uno studio giapponese. Ai microfoni di gamesindustry.biz, un anno fa il capo della divisione Xbox affermava di voler collaborare con i creatori nipponici, accogliendo i loro team negli ormai allargati Xbox Game Studios - che, ricordiamo, hanno appena dato il benvenuto alle software house di Bethesda.

Tornando al mercato italiano, Xbox Series X e Series S saranno disponibili dal prossimo 10 novembre, rispettivamente a 499 euro e 299 euro. Ci farete un pensierino?

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bluknigth24 Settembre 2020, 22:22 #1
Certo chi iniziare a svenderla ancora prima di cominciare...

Probabilmente hanno visto che già in Europa non se la fila nessuno la S
La serie X scomparsa in poche ore, la S ancora prenotabile.
FirePrince24 Settembre 2020, 22:27 #2
Semplicemente il prezzo giapponese non era congruo rispetto a quello di altri paesi e non aveva le tipiche soglie psicologiche. La s non è comunque il tipo di console che va bene in prevendita, non è dedicata a quel tipo di mercato. Venderà molto bene col tempo, ma non certo agli appassionati che vogliono ordinare in preorder.
decide24 Settembre 2020, 23:02 #3
Originariamente inviato da: Bluknigth
Certo chi iniziare a svenderla ancora prima di cominciare...

Probabilmente hanno visto che già in Europa non se la fila nessuno la S
La serie X scomparsa in poche ore, la S ancora prenotabile.


In realtà da qualche parte l'ho vista ancora prenotabile la x, comunque dire che la svendono mi sembra eccessivo, hanno imposto il prezzo su una soglia più appetibile (sfruttando la soglia psicologica come già detto) in un mercato importante in cui non hanno mai attecchito.
gomax25 Settembre 2020, 09:51 #4
Potrebbero anche piazzarla a 200€ con gamepass incluso per un anno, cambierebbe ben poco, i jappo hanno sempre snobbato le console di casa MS.

Ciao
FrankieDedo25 Settembre 2020, 10:32 #5
Originariamente inviato da: Bluknigth
Certo chi iniziare a svenderla ancora prima di cominciare...

Probabilmente hanno visto che già in Europa non se la fila nessuno la S
La serie X scomparsa in poche ore, la S ancora prenotabile.


Considera una cosa: il Giappone è terra estremamente poco fertile per Xbox. Svendere la loro console più appetibile, in un momento in cui di fatto hanno un leverage economico su Sony potrebbe aiutarli a espandere il mercato. Il Giappone di fatto è un mercato non esistente per loro, quindi meglio vendere in perdita, che non vendere affatto. Uno potrebbe dire: perché non vendere a prezzo pieno in occidente? Perché la loro capacità di stock gli permette di farlo e anche in caso di invenduti non credo sarebbe un problema movimentare eventuali scorte in altri paesi.
Tetsuro P1225 Settembre 2020, 17:28 #6
Quello che ha detto FirePrince.
La X è per i nerd (4k), la S è per gli hardcore gamers che investono nei giochi (i soldi risparmiati).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^