Xbox One X è il nome definitivo di Project Scorpio
Phil Spencer ha annunciato al Galen Center durante il media briefing che la nuova Xbox sarà disponibile dal 7 novembre
di Rosario Grasso pubblicata il 11 Giugno 2017, alle 23:29 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe davvero fa quel che promette, beh, potrebbe non essere tanto male.
Certo, delude la mancanza di "Vega" lato GPU, del resto solitamente le consolle anticipano in qualche modo le tecnologie che poi appaiono nelle schede video da PC, stavolta pare di no, anche se non escluderei che sebbene la base sia Polaris possa già implementare qualche caratteristica di Vega.
Per lo meno comunque riusciranno ad uscire nel periodo giusto e a non perdersi le vendite natalizie. Certo, con un anno di ritardo.
La cosa interessante di questa XboX è che i compromessi per l'utente sono pochi: si giocherà in 4K nella maggiore parte dei casi (per quanto io ritenga che sarebbe stato meglio spingere sulla qualità che sulla "quantità", si potranno vedere i BR 4k, insomma, non si rinuncia a nulla, per lo meno dal punto di vista tecnico.
Nota dolente il prezzo: 500$/€ alla fine è il target che ci si aspettava (anzi, si temeva persino un prezzo più alto), però rimane comunque molto distante dalla PS4 Pro, suppongo almeno 150 euro di differenza, tenendo conto che la PS4 Pro, dopo un anno, potrà sicuramente far calare il prezzo di listino.
Con una differenza di prezzo del genere farà presa sui potenziali acquirenti di entrambe le piattaforme?
Da non sottovalutare poi la vicinanza con la generazione successiva (quella delle PS5/XboX Two, per intenderci), che potrebbe rendere questa consolle davvero poco longeva.
Certo, potrebbero continuare con la politica degli "aggiornamenti" senza più questa netta differenza tra generazioni, ma a mio parere al momento non ci sono indizi tanto forti da far pendere verso questa ipotesi.
X.
BOX.
Ma chi li inventa 'sti nomi in Microsoft, ancora Steve Ballmer?
https://www.youtube.com/watch?v=PX6-Pv2Av3A
Bond James Bond Bond
Niente vega, niente zen come si sapeva da tempo.
E' una console nata vecchia proprio come la one/ps4 all' uscita.
Le suddette almeno avevano il massimo che si poteva tirare fuori da un apu lato gpu, e una cpu jaguar ancora inedita.
Anche il prezzo è alto, costa come la one all' uscita ma senza kinect, e i giochi che ci girano sono gli stessi.
La stai prendendo malissimo.
Massì, buttiamoci dentro roba a caso in una polaris così diventa una mezza vega. Tanto siamo usciti già con tutta la lineup vega e non c'abbiamo nulla da fare.
Oh, wait!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Hermes
Credo tu non abbia seguito in passato le sviluppo delle GPU per consolle.
Non si tratta di "cose a caso", sono tecnologie che sono state sviluppate nel frattempo e possono essere inserite in un progetto custom come il processore di questa XboX. Anzi, non è da escludere che alcune delle caratteristiche di Vega siano state sviluppate sulla base del lavoro nato su questi chip custom.
Guarda per esempio la scheda video della vecchia XboX 360, era una scheda basata sulle generazione DX9 che già includeva caratteristiche che sarebbero state inserite solo nelle future schede DX10, come la tessellation.
Leggevo comunque su altre testate che le cose dovrebbero essere andate proprio in questo modo: la GPU di Scorpio è un ibrido GNC4 (Polaris) / GNC5 (Vega).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".