Xbox One: supporto a mouse e tastiera dal prossimo mese

Xbox One: supporto a mouse e tastiera dal prossimo mese

Responsabili di Xbox hanno confermato che l'introduzione del supporto a mouse e tastiera per Xbox One è molto vicina

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
MicrosoftXboxRazer
 

Microsoft e Razer porteranno il supporto a mouse e tastiera in Xbox One a partire dal prossimo mese, come era trapelato a giugno. Razer sarà il fornitore ufficiale di mouse e tastiere con certificazione di compatibilità con Xbox One, ma funzionerà con la console la maggior parte delle periferiche oggi in commercio.

Ad annunciarlo è stato Jason Ronald, Xbox Director of Program Management, come si può leggere qui. "Gli sviluppatori di videogiochi potranno scegliere come gestire il supporto a mouse e tastiera all'interno dei loro titoli", ha scritto Ronald. Con questo vuole intendere che, a discrezione dei rispettivi autori, ci saranno giochi con cui sarà possibile interagire con il sistema di controllo tipico del PC, mentre in altri casi mouse e tastiera potrebbero non funzionare, il che lascerebbe questi titoli invariati rispetto al loro setup attuale.

Razer Xbox

Mouse e tastiera non saranno in alcun caso il sistema di input di default, ma per i giochi che li prevedranno potranno essere abilitati nella schermata delle opzioni. Ogni team di sviluppo potrà dunque valutare in libertà il tipo di interfacciamento migliore in base alle caratteristiche del proprio titolo e all'eventuale presenza del gaming multiplayer cross-platform rispetto al PC.

La disponibilità di mouse e tastiera sulla console fa cadere uno dei principali elementi di differenziazione rispetto al PC. Teoricamente in futuro i giocatori multiplayer potranno scegliere la piattaforma che prediligono senza limitazioni in fatto di input e giocare con il sistema di controllo che garantisce le prestazioni migliori.

I primi giochi a supportare mouse e tastiera su Xbox One saranno il gioco di strategia Halo Wars 2 e lo sparatutto in terza persona co-op Warframe. Il nuovo sistema di controllo diventerà disponibile per i membri del programma Xbox Insiders nel corso del mese di ottobre. Inoltre, se ne parlerà in occasione dell'evento X018, che si svolgerà a Mexico City il 10 novembre come da recente annuncio di Xbox. Si tratta del quarto Xbox FanFest che vedrà la presenza di oltre 10 mila fan e verrà trasmesso in livestream all'interno di uno speciale episodio di Inside Xbox.

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ningen27 Settembre 2018, 10:24 #1
Se in qualche fps/tps ci sarà la possibilità di giocare sia con mouse e tastiera e sia con gamepad, sarei curioso di vedere i risultati e sopratutto la reazione di quelli convinti che gli fps/tps si giocano meglio col pad
[?]27 Settembre 2018, 10:41 #2
La fine del multi online su console, complimenti.
Jeetkundo27 Settembre 2018, 10:42 #3
Ottima iniziativa, l'importante è che non resti confinata a due titoli in croce.
Gyammy8527 Settembre 2018, 10:44 #4
Originariamente inviato da: [?]
La fine del multi online su console, complimenti.


Non credo che chi gioca sul tv e dal divano prenda in seria considerazione la possibilità di passare a mouse e tastiera, continueranno col pad
futu|2e27 Settembre 2018, 10:58 #5
Infatti prenderanno in considerazione di smettere di giocare online a fps e tps
Axios200627 Settembre 2018, 11:01 #6
Finalmente!

I gestionali non erano proprio "veloci" da usare con gamepad...

Con buona speranza che diversi titoli che fino ad ora erano stati esclusiva pc, possano trovare anche un'altra piattaforma.
Paganetor27 Settembre 2018, 11:15 #7
A me interessa per utilizare la console anche come "PC" da salotto...

Vediamo se le tastiere all-in-one saranno supportate, quelle con il pad integrato al posto del mouse...
Titanox227 Settembre 2018, 11:39 #8
a me darebbe fastidio non poco sapere che in una partita di fps online dove gioco ci fosse anche un solo giocatore con mouse e tastiera
OttoVon27 Settembre 2018, 13:38 #9
Originariamente inviato da: emiliano84
perchè? illuminaci


evidentemente hai bisogno di qualche spiegazione in più, non bastano i commenti già scritti...
*aLe27 Settembre 2018, 13:52 #10
"Supporto a mouse e tastiera dal prossimo mese" dite nel titolo? Sicuri sicuri?

No perché che io sappia le tastiere USB sono supportate nativamente già da un po' eh...
Non si possono usare nativamente per controllare i giochi, ma per fare tutto il resto una qualsiasi tastiera USB va bene.

Per quanto riguarda il mouse, ammetto di non aver mai provato ma immagino che quello effettivamente non sia mai stato supportato (almeno in maniera ufficiale, poi come dice emiliano84 il modo c'è.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^