Xbox One: se non aggiornate il modello originale da anni, allora avete un problema!
Digital Foundry ha rilevato che le Xbox One originali non aggiornate per anni, adesso non possono più installare gli update. Attualmente, gli aggiornamenti sono impossibili sia via OTA che USB e ripristinare la console ai dati di fabbrica non aiuta.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 30 Luglio 2024, alle 13:20 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
L'originale Xbox One è stata rilasciata nel 2013, oltre 10 anni fa, e negli anni è stata sostituita da Xbox One S, più compatta, e da Xbox One X, aggiornamento mid-gen con prestazioni superiori. Tuttavia, il modello originale è ancora in circolazione, ma alcuni utenti non possono aggiornare il firmware ritrovandosi tagliati fuori da qualsiasi funzionalità online.
A scoprirlo è stato Digital Foundry, dopo una serie di segnalazioni apparse su NeoGAF. Il team di DF ha provato ad aggiornare tre diverse Xbox One originali, due con firmware del 2017 e una con firmware del 2018. Nessuna delle tre console è riuscita ad effettuare l'update all'ultima versione, né via OTA né via pen drive USB.
Pare infatti che, se la piattaforma non sia stata aggiornata con regolarità, sia impossibile recuperare. Naturalmente, questo crea un enorme problema agli utenti nell'utilizzo della console in generale. In assenza dell'ultimo aggiornamento firmware, non sarà possibile accedere alle modalità multiplayer dei giochi. Ma non solo: senza l'update non si può accedere ai titoli acquistati in versione digitale, poiché richiedono la verifica online della licenza.
In buona sostanza, gli utenti non possono accedere a Xbox Live, alla loro libreria di giochi e all'abbonamento a Xbox Game Pass. Considerando la strategia commerciale di Microsoft, l'impossibilità di accedere al suo servizio in abbonamento rappresenta un vero e proprio danno economico.
Va specificato che il blocco, chiaramente involontario, coinvolge esclusivamente i modelli originali di Xbox One. Le versioni S e X non sembrano soffrire di questo problema, ma Digital Foundry non esclude che situazioni simili possano verificarsi nuovamente in futuro con altre console divenute obsolete, in un contesto che vede le piattaforme sempre più dipendenti dalle funzionalità di rete.
Ad ogni modo, si ritiene che Microsoft possa "sbloccare" le console, probabilmente rilasciando un fix da installare via USB. Al momento la società non ha rilasciato alcuna dichiarazione in merito, ma vi terremo aggiornati non appena ci saranno novità.
Aggiornamento 30/07/2024
Attraverso un post su X, Jason Ronald, vicepresidente Devices & Ecosystem di Xbox Gaming, ha fatto sapere che il problema è già stato risolto. "Ai giocatori che stavano avendo problemi ad aggiornare la propria console Xbox One che esegue una build dell'OS di novembre 2018 o precedente, il problema è stato risolto. Ringrazio il team di Digital Foundry per averci notificato questo problema. Torniamo a giocare".
For players who were having issues updating their Xbox One consoles still running an OS build from November 2018 or earlier, this has been resolved.
— Jason Ronald (@jronald) July 30, 2024
Thanks to the team @DigitalFoundry for notifying us about this issue. Game on!
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infospero di non sembrare un hater, lo sono
Certo, magari se si vuole aggiornare dalla versione 1.0 alla versione 19.0 direttamente “forse” non si riesce.
Ma avendo gli updates sequenziali non credo sia un problema fare tutto da usb.
O sbaglio??
Certo, magari se si vuole aggiornare dalla versione 1.0 alla versione 19.0 direttamente “forse” non si riesce.
Ma avendo gli updates sequenziali non credo sia un problema fare tutto da usb.
O sbaglio??
Non sbagli. Ma il problema credo sia dovuto al fatto che quando esce un nuovo aggiornamento viene proposto solo quello. Per lo meno con la ps3 so che era così: usciva il file del firmware versione n, dal sito sony spariva il file della versione n-1 e potevi scaricare solo la versione n.
Se lo scenario è simile credo che sia sufficiente per microsoft pubblicare anche il download di una versione intermedia opportuna per chi è rimasto indietro.
Con disco vuoto in teoria l'ultimo firmware si dovrebbe installare sempre, anche perché è la procedura di recupero per chi cambia il disco (o perché si è rotto, o perché lo ha messo più grande e/o ha messo SSD).
Dovrebbe funzionare ed al peggio non si avrà l'animazione al boot (fino al prossimo agg. firmware)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".