Xbox One: Microsoft toglie risorse a Kinect, per darle alla GPU

Xbox One: Microsoft toglie risorse a Kinect, per darle alla GPU

Microsoft starebbe modificando le restrizioni che impone agli sviluppatori per quanto riguarda l'utilizzo della GPU di Xbox One.

di pubblicata il , alle 12:31 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
103 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Goofy Goober27 Gennaio 2014, 13:25 #11
Originariamente inviato da: pWi
Liberare l'8% della potenza di calcolo della GPU però mi sembra una cosa degna di nota che porterà a un miglioramento "verificabile" delle prestazioni, sennò non si capirebbe perché Microsoft dovrebbe farlo.


più che altro non si capisce perchè questo 8% hanno ritenuto fosse opportuno dedicarlo ad altro che, al momento, era visto come molto più importante che la potenza pura disponibile per i giochi...

allo stesso modo, resta "singolare" il fatto che basti il polverone che si va alzando all'annuncio di ogni giochi multipiatta in arrivo che girerà un po' meglio su PS4, per far fare marcia indietro alla scelta di dedicare tot. potenza di calcolo a qualcosa di specifico che non sia appunto l'elaborazione del gioco.

ma MS in questa generazione ha ancora preso delle decisioni che non andrà ritrattando per "allinearsi" al mercato/concorrente?
la prossima è davvero quella di vendere XOne Kinect Free Version a 399....

il pezzo "hardware" dentro la console resta quel che è...
già che ci sono facciano una XOne.Five con update hardware, almeno la finiscono con queste continue news di miglioramenti qua e là.

mah
michelgaetano27 Gennaio 2014, 13:41 #12
Insomma risorse tolte a quello che dovrebbe essere la feature principale della X1 sulla PS4. Se Microsoft non crede nella strada che essa stessa ha scelto, per quale motivo dovrebbero farlo gli utenti? Brand fidelity?

E dire che fino a pochi giorni fa stavano a dire che le differenze prestazionali erano completamente irrilevanti...



Maury27 Gennaio 2014, 14:01 #13
Che fail questa console e soprattutto che fail la politica di gestione impostata da MS.

Diciamo che non si aspettavano una PS4 così potente, peccato che saranno sempre dietro dal lato "hardware"

Adesso kinect non è più "fondamentale" quando invece fino a ieri era centrico nella strategia di mercato, oltre ad essere la causa di ben 100 euro buttati al vento.

La vedo grigia, a questo giro PS4 tutta la vita!

Da 30 a 60 fps ci passa una vita, e a ben vedere caricare la grafica su PS4 sino al limite dei 30 fps avrebbe generato un distacco grafico tra le due cosnole imbarazzante.
s0nnyd3marco27 Gennaio 2014, 14:03 #14
Originariamente inviato da: michelgaetano
Insomma risorse tolte a quello che dovrebbe essere la feature principale della X1 sulla PS4. Se Microsoft non crede nella strada che essa stessa ha scelto, per quale motivo dovrebbero farlo gli utenti? Brand fidelity?

E dire che fino a pochi giorni fa stavano a dire che le differenze prestazionali erano completamente irrilevanti...


Questo cambio di rotta e' quasi peggio di quello sui DRM: hai deciso che le funzioni ausiliarie sono più' importanti rispetto alla grafica pura? Bene, vai avanti con quello.
Kronoturbo27 Gennaio 2014, 14:07 #15
se qualche gioco non gira a 60fps è perché sono imbranati gli sviluppatori...
fm5 gira a 1080p a 60fps e va che è una bellezza...quindi significa che è possibile,basta saper sviluppare...
l'8% di potenza in + non serve a quasi niente...
io ho sia fm5 che fifa 14 e girano strabene...quindi di una ps4 + potente ma che gira uguale non me ne faccio niente.
il Kinect è un aggeggio molto utile(non indispensabile) in molte occasioni...ma a parte quello, ms avra' dalla sua parte uno store di app dedicato,che sony non avrà mai.
Capozz27 Gennaio 2014, 14:08 #16
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
nessuno pensa che l'approccio hypervisior + multi-os possa essere una delle cause delle basse prestazioni?

poi vabbhe, il kinect se lo levassero farebbero solo un favore a tutti, l'hanno introdotto per fare concorrenza alla Wii, ma oramai la moda e' passata, basta.


La causa delle basse prestazioni imho sono le ram lente. Possono usare il cloud, togliere potenza al kinect e fare quello che vogliono, ma il problema imho non è la potenza computazionale, bensì la banda passante: 68 GB/s sono troppo pochi per avere prestazioni adeguate in full hd quando si utilizzano molti filtri e texture ad alta risoluzione.
Ale55andr027 Gennaio 2014, 14:13 #17
tutto cio' è patetico, e pur in sedicesimo non scappa nemmeno sony, a sto giro hanno tirato fuori due console fiacche dotate di apu a basso consumo per risparmiare a tutti i costi ...ma dove vogliono andare con questi due ROTTAMI, dove?? 8-10 anni con queste console sembrano pura utopia, nate già costringendo agli sviluppatori a segar via o il frame rate o la qualità visiva, e tutto questo pur essendo più semplici da programmare
vergogna
Capozz27 Gennaio 2014, 14:17 #18
Originariamente inviato da: Ale55andr0
tutto cio' è patetico, e non scappa nemmeno sony, a sto giro hanno tirato fuori due ciofeghe dotate di apu a basso consumo per risparmiare a tutti i costi ...ma dove vogliono andare con questi due ROTTAMI, dove?? 8-10 anni con queste console sembrano pura utopia, nate già costringendo agli sviluppatori a segar via o il frame rate o la qualità visiva, e tutto questo pur essendo più semplici da programmare
vergogna


Io non le metterei proprio sullo stesso piano... la PS4 è dotata di una gpu decisamente più potente (1152 shaders contro 768, 32 rops contro 16) e monta memorie GDDR5 contro le DDR3 della One, che dovrebbe controbilanciare il gap con l'esram ma evidentemente non è così.
Insomma, la differenza non è poca.
Mde7927 Gennaio 2014, 14:23 #19
Non so, ma a me sembra che non abbiate capito la notizia.
Prima MS teneva occupato il 10% per far girare Kinect, ora siccome non tutti i giochi lo usano permettono di usare anche quell'8% nei giochi.
Pertanto i giochi che usano Kinect avranno la stessa potenza di adesso, gli altri avranno un ipotetico 8% in più, non ci vedo nessuna marcia indietro , ma solo una migliore gestione.
Ale55andr027 Gennaio 2014, 14:26 #20
Originariamente inviato da: Capozz
68 GB/s sono troppo pochi per avere prestazioni adeguate in full hd quando si utilizzano molti filtri e texture ad alta risoluzione.


"molti" te li scordi a priori, in BF4 nella play il rendering pur migliore di one è comunque più seghettato che su PC e il frame rate comunque ballerino, e parliamo di titolo cross gen, non di motore interamente nuovo. Non ci si aspettava/pretendeva certo miracoli, ma al lancio avrebbero dovuto puntare a macchine più performanti e longeve, anche costruendo in perdita, certo prima o poi sarebbe invecchiate uguale, ma così nascono già sin troppo monche

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^