Xbox: le dichiarazioni di Phil Spencer sembrano anticipare una strategia simile alle Steam Machine

Xbox: le dichiarazioni di Phil Spencer sembrano anticipare una strategia simile alle Steam Machine

Il capo di Microsoft Gaming, Phil Spencer, ha rilasciato alcune dichiarazioni che sembrano preannunciare un'uscita di scena dalla produzione di hardware da gioco. Secondo il responsabile, produrre console è diventato troppo costoso e rappresenta solo una barriera per i giocatori.

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 

Phil Spencer, a capo di Microsoft Gaming, ha rilasciato alcune dichiarazioni che sembrano preannunciare l'addio della società al settore console. Durante un'intervista con Polygon, il responsabile ha discusso dell'hardware e del suo costo che pare essere ormai insostenibile per i produttori.

In particolare, Spencer ha discusso di come in passato le vendite del software supportassero la produzione dell'hardware. Nel mondo di oggi, però, il costo dell'hardware non tende al ribasso, anzi sembra progressivamente aumentare.

Il discorso del dirigente ruotava per lo più attorno agli store proprietari delle console: vorrebbe vedere più alternative per la distribuzione anche su Xbox come Epic Games Store o itch.io. Ha utilizzato come esempio naturale il PC, una piattaforma che consente agli utenti di scegliere che tipo di esperienza ottenere e, soprattutto, attraverso quale negozio acquistare i loro giochi.

Secondo il suo parere, quello che dovrebbe essere un meccanismo per legare l'utente all'ecosistema della console sta generando l'effetto opposto: "sempre più persone passano al PC e ai dispositivi portatili". In buona sostanza, Spencer ha chiarito che la piattaforma da cui si accede ai giochi dovrebbe diventare irrilevante e l'unica domanda che il giocatore dovrebbe porsi è se i propri amici hanno quel gioco e non se hanno quella specifica piattaforma.

A supporto della sua tesi ha usato Sea of Thieves, il quale si appresta a "ormeggiare" anche su PlayStation 5 abbattendo il muro dell'esclusività. Per Spencer, una delle soluzioni per rimuovere le barriere tra i giocatori console è ridurre il numero di esclusive portando i giochi anche sulle piattaforme concorrenti.

Il fatto che Xbox volesse aprirsi alle piattaforme concorrenti non è certo una sorpresa, la strategia era già stata chiarita tempo fa: Microsoft è prima di tutto un publisher e in quanto tale il suo obiettivo è proporre i suoi prodotti al maggior numero di utenti possibile.

Tuttavia, le parole di Spencer appaiono quasi come un avvertimento: l'insostenibilità dei costi per l'hardware e un'apertura totale dell'ecosistema sembrano suggerire che Microsoft voglia abbandonare la produzione della piattaforma intesa come dispositivo.

Capire con precisione quale sia la direzione intrapresa da Microsoft risulta difficile, soprattutto perché in un podcast all'inizio di quest'anno i rappresentanti della divisione Gaming hanno chiarito che lo sviluppo di nuove console non si sarebbe interrotto. Le affermazioni delle scorse ore, però, sembrano suggerire una strada che forse finora non avevamo considerato: Microsoft potrebbe distribuire Xbox come sistema operativo al pari di Windows e lasciare che siano i partner a realizzare l'hardware. Insomma, riuscire laddove Valve ha fallito con le Steam Machine.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R27 Marzo 2024, 17:04 #1
C'è solo un piccolo vizio
Steam guadagna aumentando utenti dello store e di conseguenza vendite
Dovrebbero lavorare su quello e in tal caso non basterebbe proporre xbox come os ai produttori di hardware
Titanox227 Marzo 2024, 17:42 #2
quindi ennesimo flop annunciato?
Axios200627 Marzo 2024, 17:45 #3
E come potra' mai un pc gaming superare una mitica console? Con hw vecchio gia' prima della messa in commercio, hard disk microscopico e con un solo negozio dove comprare?

Ah, gia' fatto. Eccetto i pc da supermercato, qualsiasi pc gaming superava alla grande le console.
supertigrotto27 Marzo 2024, 18:19 #4
Peccato,gli Xbox sono sempre state ottime macchine....
xatrius27 Marzo 2024, 18:43 #5
Non si spendono 70 miliardi di fantamiliardi solo per poi far guadagnare la concorrenza... Inoltre mi par di ricordare che ms un sistema operativo gia' ce l'abbia se ben ricordo (e giusto per puntualizzare, steamOS mi pare abbia fatto un bel buco nell'acqua, visto che si fanno i paragoni con valve...).

Invece se si ragiona per bene, al posto di dare addosso sempre e comunque ad ms, sembra di leggere tra le righe un ipotesi di abbandono dei dispositivi hardware puri, verso l'utopico cloud, se non dopo xbox x refresh, dopo la xbox next, gia' annunciata peraltro.

Tra l'altro ogni 3x2 si parla proprio dell'uscita di questa xbox portatile che spencer dovrebbe peraltro gia' avere sulla sua libreria...
Max_R27 Marzo 2024, 18:46 #6
Originariamente inviato da: xatrius
steamOS mi pare abbia fatto un bel buco nell'acqua, visto che si fanno i paragoni con valve


Direi proprio di no. Inoltre Proton ha dato una bella spinta al mondo linux in generale. L'ecosistema SteamOS è davvero uno spettacolo.
xatrius27 Marzo 2024, 18:50 #7
Originariamente inviato da: Max_R
Direi proprio di no. Inoltre Proton ha dato una bella spinta al mondo linux in generale. L'ecosistema SteamOS è davvero uno spettacolo.


Bhe che dire, un bel successo: dati di uso steam, sistemi operativi, febbraio 2024: windows 96% (windows 7 0,57%!!!!!!!!!!), linux 1,76%...
GoFoxes27 Marzo 2024, 18:50 #8
Fermate quest'uomo
Max_R27 Marzo 2024, 19:26 #9
Originariamente inviato da: xatrius
Bhe che dire, un bel successo: dati di uso steam, sistemi operativi, febbraio 2024: windows 96% (windows 7 0,57%!!!!!!!!!!), linux 1,76%...


Vedi, io non ho dato contro a MS. Non ho nemmeno detto che linux sostituirà windows. Non lo penso. Penso che Steam Deck stia vendendo bene e penso che sia stata data una bella spinta al mondo linux. Non parlo di numero di utilizzatori. Parlo del fatto che ora con linux è più facile giocarci. Sempre con un layer ora si sta lavorando nel medesimo senso su MacOS. In un contesto di predominio di MS mi pare tanta roba. Lo scopo di Valve è ampliare il bacino di utenza Steam e ci sta riuscendo, anche grazie a un gran buon progetto qual'è SteamOS.

E' anche vero che penso che MS non risolva con un os specifico per hardware di altri produttori.
ionet27 Marzo 2024, 20:16 #10
per vincere la battaglia contro Sony, MS doveva fare una cosa semplicissima
da quel di che le console ormai hanno HW pc
ma perche diamine non ci ha installato direttamente Windows su XBOX
ovviamente snellito e ottimizzato per i game, ma comunque usufruibile anche come pc con la totale compatibilita' SW per windows, pure negli uffici finivano..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^