Xbox Design Lab: la produzione di controller personalizzati è sospesa fino al 2021
Microsoft annuncia la sospensione temporanea del servizio Xbox Design Lab. Gli utenti possono ancora creare il proprio controller per Xbox One, ma solo fino al 14 ottobre 2020. La 'pausa' terminerà nel 2021, anno in cui la compagnia potrebbe ampliare il servizio di personalizzazione con i joypad compatibili con Xbox Series X e Series S
di Pasquale Fusco pubblicata il 24 Settembre 2020, alle 11:21 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
Microsoft è al momento l'unica compagnia che consente ai clienti di dar vita al proprio controller personalizzato. Parliamo del servizio Xbox Design Lab, lanciato nel 2016 per offrire agli utenti Xbox la possibilità di acquistare un nuovo joypad e di renderlo unico - secondo la compagnia esistono più di 1 miliardo di possibili combinazioni.
Ebbene, in vista dell'imminente debutto di Xbox Series X e Series S, Xbox Design Lab si concederà una 'breve' pausa: la produzione dei controller resterà sospesa fino al 2021.
Xbox Design Lab va in standby: in arrivo i controller per Series X?
L'annuncio arriva dalla stessa Microsoft, che su Twitter comunica la sospensione temporanea del servizio Xbox Design Lab fino al prossimo anno.
Xbox Design Lab will be taking a break soon but there’s still time to create your own! Thank you all for sharing your beautiful designs over the years.
— Xbox (@Xbox) September 21, 2020
We’ll miss you Xbox Design Lab but eagerly await your return. 👀: https://t.co/WrnYgvyBVj pic.twitter.com/3CFWRMySZ4
Sul sito ufficiale italiano, inoltre, troviamo ora la seguente dicitura: "Xbox Design Lab non sarà più disponibile a partire dal 14 ottobre 2020 e tornerà nel 2021"; incoraggiando gli utenti a effettuare un acquisto prima del 14 ottobre, Microsoft scrive: "Non c'è mai stato momento migliore per assicurarti il regalo personalizzato perfetto per le feste".
La fase di standby di Xbox Design Lab coincide con il lancio di Xbox Series X e Series S, console che introdurranno una versione leggermenete rivisitata del classico controller wireless di Xbox One. Con ogni probabilità, Microsoft ha intenzione di ampliare l'offerta di Design Lab con i joypad next-gen e, magari, aggiungendo nuove opzioni di personalizzazione per la propria periferica.
Avrete tempo fino al prossimo 14 ottobre per portarvi a casa il vostro personale controller per Xbox One, dopodiché vi toccherà attendere fino all'inizio del prossimo anno.
Xbox Series X|S: ecco i controller Shock Blue, disponibili al lancio
A proposito di next-gen, Microsoft ha svelato la prima variante del controller wireless che affiancherà le colorazioni Carbon Black (Xbox Series X) e Robot White (Xbox Series S).
Il nuovo modello sfoggia il colore Shock Blue, con una tonalità di colore blu - che richiama l'International Klein Blue - che riveste quasi interamente la parte anteriore del controller, fatta eccezione per il nuovo D-Pad e i quattro pulsanti frontali. I tasti dorsali saranno in nero opaco, mentre il guscio posteriore e il vano batteria saranno bianchi.
Su Twitter, alcuni utenti hanno commentato il reveal del nuovo controller ironizzando sulla presunta somiglianza tra la variante Shock Blue e il design di Sonic, iconica mascotte di SEGA. Partendo da questo (assurdo) presupposto, gli stessi utenti hanno ipotizzato che Microsoft stia per annunciare l'acquisizione della storica compagnia giapponese - forse stiamo un po' esagerando.
In ogni caso, il wireless controller Shock Blue per Xbox Series X e Series S sarà disponibile dal 10 novembre 2020, data corrispondente al lancio delle due console next-gen. La periferica sarà venduta a un prezzo consigliato di 59,99 euro.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infopoi dopo anni si è bruciato l'adattatore ho dovuto venderli e prendere 3 dualshock della sony (avevo trovato un lotto di 3 usati) che sono universali
e vanno con qualsiasi bluetooth da 3 euro usb con apposito programma moddato (fa riconoscere il gamepad come xinput)
almeno sono a posto per parecchio tempo
certo sono scomodi per gli sparatutto ma mi sono abituato
non so se vi ricordate i nacon elite personalizzati per cod, 120 a botta, roba da pazzi
e vanno con qualsiasi bluetooth da 3 euro
Fortunatamente anche MS dalla xbox one S in poi si è adeguata allo standard bluetooth senza contare che, a differenza dei pad della 360 possono essere "converti a filo" semplicemente collegando un cavo micro usb.
Io ho due pad, una della prima xbox one che non supporta il bluetooth e che quindi al momento posso usare solo con il cavo usb, il secondo che fa parte già della serie nuova e che quindi posso usare anche con l'adattatore bluetooth integrato in questo vecchio Sony Vaio di 10 e passa anni fa.
l'unica cosa è che in modalità bluetooth alcuni vecchi giochi che ho provato si sono rifiutati di riconoscere il pad, e per farlo ho dovuto ricorrere all'emulatore del pad della 360.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".