XBox 360 difettose: il peggio è passato, ma il problema non è completamente risolto

È quanto sostiene Aaron Greenberg, product manager di Microsoft.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Febbraio 2009, alle 16:41 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
"Si è trattato di capire e isolare il problema, risolverlo e continuare ad evolvere la tecnologia. Il peggio è passato, ma sappiamo che ancora qualche sistema potrebbe presentare malfunzionamenti. Raggiungeremo il nostro obiettivo quando tutto sarà completamente risolto", ha detto Greenberg.
"Abbiamo migliorato le nostre procedure di riparazione. Il processo adesso è molto veloce e aggiorna le console difettose all'ultima tecnologia", aggiunge il product manager. "Ovviamente, contuiamo a evolvere l'hardware della console".
Le ultime due versioni della console, Falcon e Jasper, quest'ultima lanciata nella parte conclusiva del 2008, arginano in maniera consistente il problema dei malfunzionamenti di XBox 360. Le soluzioni Falcon e Jasper seguono il modello iniziale e il modello Zephyr, soluzione utilizzata nelle XBox 360 Elite. Il prossimo step evolutivo è, invece, definito Valhalla. Consentirà un'ulteriore riduzione dei costi di produzione grazie all'integrazione di CPU e GPU in un unico package.
Secondo voci esterne da Microsoft, non c'è un solo motivo alla base dei malfunzionamenti di XBox 360. La maggior parte delle console si danneggerebbero in seguito all'eccessivo surriscaldamento del chip grafico prodotto da Ati. Questo surriscaldamento deformerebbe alcune componenti della scheda madre della console, impedendone il corretto funzionamento. Altri malfunzionamenti riguarderebbero il sistema di raffreddamento del sistema e l'integrità di alcuni banchi di memoria.
Alcuni tecnici di Microsoft hanno in passato ammesso che erano al corrente dei problemi già nella fase di beta testing delle unità prodotte. Abbiamo riportato queste voci qui e qui. Microsoft fu costretta, nel luglio del 2007, a prolungare la garanzia di XBox 360 a tre anni con un investimento pari a un miliardo di dollari (vedi qui).
118 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAlmeno si sono potuti permettere, saggiamente, di prolungare la garanzia di un anno, cosa non da poco se paragonata ai difetti del lettore BD PS3 che ancora ci fanno pagare per intero una console già nel secondo anno.
????
Che significa? non mi vengano a dire che ti aggiornano la console alla versione jasper... non dovrebbe essere tecnicamente possibile (a meno di sostituire praticamente tutto, ali compreso! ma a quel punto si tratterebbe di sostituzione e non riparazione!!!) o sbaglio???
sono un pò confuso da questa affermazione!
Che significa? non mi vengano a dire che ti aggiornano la console alla versione jasper... non dovrebbe essere tecnicamente possibile (a meno di sostituire praticamente tutto, ali compreso! ma a quel punto si tratterebbe di sostituzione e non riparazione!!!) o sbaglio???
sono un pò confuso da questa affermazione!
Certo che possono farlo, la mia prima xbox 360 ha avuto il 3 led rossi ed è tornata a fine gennaio dall'assistenza ed è Falcon V2. Funziona con l'alimentatore da 203W (il primo) proprio perchè lasciano l'attacco uguale e perchè l'alimentatore è in grado di fornire tutta l'energia necessaria alla console.
la riconfera
la riconfera di come M$ faccia le cose non per i clienti ma solo per i soldiah beh le altre aziende invece lo fanno per la gloria vero?
lol
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".