World of Warcraft: Legion incrementerà le distanze visive
Rispetto alle precedenti versioni di World of Warcraft, Legion aumenterà il numero di oggetti visibili sulle lunghe distanze e aggiungerà le texture a quelle che prima erano semplicemente silhouette.
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Giugno 2016, alle 10:30 nel canale VideogamesBlizzardWorld of Warcraft
Le espansioni di World of Warcraft non si limitano ad ampliare l'esperienza di gioco e ad aggiungere nuove caratteristiche di gameplay, ma migliorano anche la grafica e altri aspetti tecnici. Succederà anche con Legion, la quale incrementerà la distanza alla quale è possibile vedere gli oggetti e il livello di dettaglio di questi ultimi quando sono particolarmente lontani dal punto di osservazione.

Blizzard modificherà la cosiddetta "fog distance", ovvero la distanza dal punto di osservazione alla quale i pixel alla base di alberi, edifici, personaggi e altri oggetti, vengono automaticamente convertiti nel colore della nebbia che si trova sullo sfondo.
"In Warlords, l'hardware più potente in grado di gestire le impostazioni Ultra permette di spingere il limite della nebbia fino a circa 1.300 "unità di gioco" (metri). Superato quel punto, tutti gli oggetti iniziano a essere influenzati dal colore della nebbia, fino a sparire del tutto una volta raggiunta la "clipping distance". Le stesse impostazioni su Legion permetteranno di raggiungere fino a 2.600 unità di gioco", si legge su Battle.net.
Per raggiungere questi scopi, spiega Blizzard, si è cambiato il modo in cui il motore grafico renderizza acqua e terreno al fine da ridurre il manipolare di vertici da renderizzare in base alla distanza. L'elemento più importante riguarda l'introduzione del LOD (Livello di dettaglio), ovvero del ridimensionamento della qualità degli oggetti poligonali in base alla distanza del punto di osservazione. Fino a oggi, infatti, World of Warcraft semplicemente annebbiava gli oggetti troppo distanti in una struttura di tipo molto rigido on/off: gli oggetti, infatti, comparivano o scomparivano una volta raggiunte certe soglie di distanza. Esperimenti sul LOD erano stati già fatti in Warlords of Draenor e Mists of Pandaria, ma in Legion questo aspetto verrà gestito diversamente e, come detto, consentirà distanze visive maggiori.

Cambia anche la gestione delle opzioni grafiche: in luogo dei preset classici Basse, Medie, Buone, Alte, Massime e Ultra ci sarà una scala numerica da 1 a 10. "Per riferimento, le vecchie impostazioni grafiche sono comparabili a una scala che va da 3 a 7. Questo ci consente di avere più spazio di manovra sulle configurazioni hardware minime e raccomandate, sia per alleggerire i sistemi meno performanti, sia per spingere al massimo le macchine più estreme", si legge ancora su Battle.net.
I cambiamenti alla distanza di visualizzazione non si limiteranno alle Isole Disperse, ovvero al nuovo territorio esplorabile in Legion, ma si estenderanno ai Regni Orientali e a Kalimdor.
Il lancio di World of Warcraft: Legion è previsto per il 30 agosto. Per ingannare l'attesa non mancate di leggere la nostra recensione del film di Warcraft.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Nasce l'albo degli influencer 'rilevanti' in Italia: AGCOM ha aperto le iscrizioni
Il Digital Networks Act è stato rimandato: troppi aspetti ancora da chiarire
ASUS ROG ha lanciato due nuovi monitor da gaming con pannello Tandem OLED da 27 pollici
I nuovi iPhone 18 Pro potrebbero presentare un design inedito (per Apple)
Una parte dei Galaxy S26 avrà chip Exynos: la conferma arriva da Qualcomm
Amazon permetterà agli autori indipendenti di tradurre i libri con l'AI: arriva Kindle Translate
Il caso Zuckerberg a Palo Alto: una scuola privata non autorizzata e un quartiere in rivolta
Texas contro Roblox: il procuratore generale avvia una causa per la sicurezza dei minori
Offerte auto da urlo su Amazon: da CarPlay e Android wireless al compressore Xiaomi, gli accessori top che stanno andando a ruba
Windows 11 26H1 in arrivo fra pochi mesi: cos'è Bromine e come cambierà l'OS di Microsoft
Un Black Friday continuo a rilascio lento: ecco le novità su Amazon, insieme alle migliori offerte già attive
Redmi Pad Pro da 12,1" 2560x2600 pixel, Snapdragon 7, 10.000mAh, tablet imperdibile a 219,90€
Tesla Roadster rinviata (di nuovo): ora potrebbe non essere nemmeno un'auto
Il nuovo TV premium 2025 Samsung OLED 4K da 55" crolla su Amazon: 779€ sono veramente pochi









10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVedremo ad Agosto...
Vedremo ad Agosto...
Non solo su AMD
Eh ma sulle nvidia quelle due impostazioni sono normali, nel senso che attivate o disattivate cambia qualche fps, non tipo il 70% in meno
mattone ?
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
guardalo dal vivo e vedrai che fa pietà
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".