Warzone, il browser game della discordia: Activision finisce in tribunale

Warzone, il browser game della discordia: Activision finisce in tribunale

Ennesima causa legale nel mondo dei videogiochi: questa volta tocca a Activision e al suo Call of Duty Warzone. L'autore di un browser game ha trascinato il publisher di COD in una causa legale per l'uso illecito del marchio "Warzone". Come si concluderà la faccenda?

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Videogames
Call of DutyActivision
 

Non è la prima volta che assistiamo a una disputa legale in ambito videoludico, soprattutto se si parla di copyright. Il caso più recente, tuttavia, è decisamente curioso: prima dell'esplosivo successo del battle royale di Call of Duty esisteva già un certo "Warzone" e no, non si tratta di un altro sparatutto. Warzone.com è bensì un browser game strategico, ma la sua esistenza è minacciata dal più popolare FPS di Activision. Scoppia la battaglia in tribunale.

Il caso di Warzone.com: "cease and desist" per Activision

A poco più di un mese dal primo anniversario di Call of Duty: Warzone, la produzione firmata Activision è stata presa di mira da un certo Fizzer, autore di un gioco meno conosciuto, ma che avrebbe scelto il nome "Warzone" tre anni prima del battle royale. A detta del suo sviluppatore, infatti, Warzone.com era stato lanciato nel novembre 2017. Tanto sarebbe bastato per coinvolgere il publisher statunitense nell'ennesima causa legale.

warzone com fizzer

Nell'autunno 2020, Fizzer ha inoltrato una diffida a Activision ("cease and desist"), contestando il marchio di Call of Duty: Warzone nel tentativo di ottenere un risarcimento. Activision ha risposto al fuoco e ha presentato una denuncia presso il tribunale degli Stati Uniti per il distretto centrale della California, in cui afferma di aver fatto domanda per i marchi "Warzone" e "Call of Duty: Warzone" nel giugno 2020, mentre l'imputato - l'autore del browser game Warzone.com - ha depositato un marchio simile solo quattro mesi dopo, a ottobre.

Dopo aver fatto quadrare i conti, la compagnia di COD ha descritto il prodotto di Fizzer con parole piuttosto pungenti: "Call of Duty: Warzone non potrebbe essere più diverso dal titolo dell'imputato, un gioco da tavolo low-budget e di nicchia, una sorta di Risiko della Hasbro". Secondo Activision, inoltre, "è inconcepibile che qualsiasi membro del pubblico possa confondere i due prodotti o credere che sono affiliati o collegati tra loro".

call of duty warzone

Fizzer sembra inamovibile e ribadisce di avere il diritto di impedire ad Activision di utilizzare "in maniera illecita" il marchio Warzone. Questa faccenda probabilmente si protrarrà per diversi mesi, ma seguiremo eventuali sviluppi per scoprirne l'esito.

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cfranco12 Aprile 2021, 19:04 #1
agonauta7812 Aprile 2021, 19:20 #2
Notizia sconcertante, niente sarà più come prima
Gringo [ITF]12 Aprile 2021, 19:54 #3
Errore di memoria come non detto.
_MegadetH12 Aprile 2021, 20:33 #4
Un buon modo per farsi pubblicità.
sintopatataelettronica13 Aprile 2021, 02:28 #5
A parte che ormai tutto il discorso del copyright andrebbe radicalmente rivisto (perché siamo arrivati veramente oltre la follia)..

Capisco la tutela di chi si inventa un nome (tipo: Baldur's Gate, Haguryshi-Temokanichi) ma che si possa - e non é la prima volta - pretendere di mettere un copyright anche sulle parole (o parole composte, come in questo caso).. veramente, dai.. basta.. per favore... BASTA!!
Gringo [ITF]13 Aprile 2021, 10:47 #6
.... Apple brevetta le lettere dell'alfabeto una ad una !
aqua8413 Aprile 2021, 11:15 #7
in pratica questo fenomeno di Fizzer è convinto di essersi "impossessato" del termine War.... ?

non lo scrivo per intero perchè dovrei forse prima chiedere a lui il permesso di poter usare quella parola, e non ho i soldi attualmente per sostenere una causa legale di tale portata
386DX4013 Aprile 2021, 11:24 #8
A quando il copyright sui numeri decimali?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^