Volkswagen ha svelato l'EV da 20.000, visibile da marzo e produzione prevista per il 2027
![Volkswagen ha svelato l'EV da 20.000, visibile da marzo e produzione prevista per il 2027](/i/n/Volkswagen_EV_Entry-Level_90.jpg)
Nella fabbrica di Wolfsburg, gli operai di Volkswagen hanno potuto ammirare la nuova vettura completamente elettrica a basso costo della casa tedesca. La presunta ID.1 sarà mostrata a marzo come show car, ma la produzione in serie partirà nel 2027.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 06 Febbraio 2025, alle 17:07 nel canale VideogamesVolkswagen
In una riunione tenutasi nello stabilimento di Wolfsburg, il presidente di Volkswagen Thomas Schäfer ha presentato agli operai la nuova vettura elettrica entry-level dal prezzo di circa 20.000 euro. La vettura sarà visibile come show car a partire da marzo, ma per la produzione in serie bisognerà aspettare fino al 2027.
Da tempo il costruttore tedesco aveva promesso una vettura a basso costo e pare che ormai il momento di mostrarla al mondo sia giunto. Non è stato reso noto il nome, anche se è facile supporre che verrà identificata con ID.1. La vettura si baserà sulla piattaforma MEB Entry, la medesima utilizzata per la ID.2all che dovrebbe esordire sul mercato il prossimo anno.
"Con l'esito dei negoziati di dicembre, abbiamo lanciato il più grande piano per il futuro nella storia di Volkswagen stiamo seguendo un percorso ambizioso per raggiungere i nostri obiettivi concordati. Un passo decisivo in questo senso è rendere la mobilità elettrica attraente per tutti: questa è la promessa del nostro marchio" ha affermato Schäfer.
Inutile dire che la ID.2, così come la (presunta) ID.1, saranno fondamentali per i piani futuri di Volkswagen che ha messo al centro della sua visione la mobilità elettrica a basso costo. D'altronde, la concorrenza cinese si fa sempre più aggressiva e società come BYD hanno già capitalizzato una fetta importante di automobilisti europei.
Al momento manca qualsiasi specifica in merito alla nuova vettura. Per avere un metro di paragone, sappiamo che la ID.2 avrà un'autonomia di 470 km nel ciclo WLTP, per cui è lecito attendersi un'autonomia leggermente ridotta per la entry-level.
Per quanto riguarda la produzione, invece, lo stabilimento di Wolfsburg sarà centrale: Schäfer ha definito la nuova entry-level "una Volkswagen elettrica economica, di alta qualità e redditizia, dall'Europa per l'Europa".
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNon so come si possa andare contro ad un prezzo così aggressivo.
Cinesi, Coreani...etc. etc. Concordo !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".