Volete perdere la pancetta? Anche giocare ai videogiochi potrebbe aiutare

Volete perdere la pancetta? Anche giocare ai videogiochi potrebbe aiutare

Giocare 2 ore al giorno fa bruciare l'equivalente di 1000 sit-up secondo uno studio condotto da una piattaforma di ricompense legata al gaming. Non è però l'unica ricerca che correla salute e videogiochi: contrariamente a quanto si pensi, giocare non fa per forza male, anche se non è detto che faccia necessariamente bene.

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Videogames
 

I videogiochi sono utili per allenare la mente, l'attenzione o la coordinazione, ma anche per bruciare i grassi. Contro lo stereotipo del giocatore appesantito dalla mancanza di movimento arriva uno studio promosso da Stakester, una piattaforma che ricompensa i videogiocatori con denaro e premi.

Certo, qualcuno potrebbe obiettare che la fonte non è delle migliori (oste com'è il vino?), ma non è l'unico studio che va in tale direzione. Ma andiamo con ordine. Secondo Stakester, i videogiocatori maschi bruciano 420 calorie nel corso di 2 ore di gameplay, l'equivalente di 1000 sit-up. "Sappiamo tutti che la competizione aumenta la nostra frequenza cardiaca e la maggior parte di noi ha sperimentato di persona quella sensazione che si verifica quando si cerca un goal dell'ultimo minuto in FIFA o ci si trova in una situazione difficile in Warzone", ha affermato Tom Fairey, CEO e fondatore di Stakester.

"Non è una sorpresa che si brucino calorie, ma siamo sorpresi di vedere quante ne vengono consumate durante una sessione di due ore, sicuramente più di quelle richieste da 1000 sit-up", ha aggiunto.

Per lo studio, i ricercatori assoldati da Stakester hanno monitorato la frequenza cardiaca e il consumo calorico di 50 giocatori durante una sessione di FIFA e Warzone di due ore. L'analisi dei dati ha portato a scoprire che i giocatori hanno bruciato una media di 210 calorie all'ora durante una sessione di gameplay intenso.

Come detto, non è la prima volta che il gaming e uno stile di vita sano vengono collegati. L'anno scorso, uno studio della Queensland University of Technology (QUT) su 1.400 giocatori provenienti da 65 paesi ha scoperto che i giocatori di eSport hanno tra il 9% e il 21% di probabilità in più di avere un peso corporeo più sano rispetto alla popolazione media.

L'indagine ha rivelato inoltre che i giocatori di eSport fumano e bevono meno della popolazione generale, ma anche che il 10% dei migliori player è decisamente più attivo fisicamente rispetto ai giocatori di livello inferiore, il che lascia intuire che l'attività fisica potrebbe influenzare le performance negli eSport.

"I risultati sfidano lo stereotipo del giocatore patologicamente obeso", ha affermato il ricercatore di eSport di QUT Michael Trotter. "Quando si pensa agli eSport, vengono spesso sollevate preoccupazioni in merito al comportamento sedentario e alla cattiva salute, e lo studio ha rivelato alcuni risultati interessanti e contrastanti. Come parte del loro regime di allenamento, gli atleti di eSport d'elite trascorrono più di un'ora al giorno impegnandosi nell'esercizio fisico come strategia per migliorare il gameplay e gestire lo stress", ha aggiunto.

Secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, il tempo da dedicare all'attività fisica settimanale è di un minimo di 150 minuti.

Con tutta probabilità, come sempre la verità sta nel mezzo. Da una parte è vero che ci sono momenti di gioco in cui l'azione e la concitazione alzano il battito cardiaco, portando a bruciare più calorie. È vero anche che non sono costanti, possono verificarsi anche saltuariamente.

Dall'altra però non bisogna nemmeno ridurre il messaggio a un assoluto e pensare che stare seduti sul divano con il joypad in mano o alla scrivania con mouse e tastiera risolva i problemi di peso e di salute. Anche perché spesso involontariamente, presi dall'azione, è facile cadere preda di quella bevanda o stuzzichino vanificando anche la più intensa delle sessioni di gameplay.

Fare esercizio fisico, camminare, uscire con gli amici e concedersi un'oretta di gaming, tutto deve essere bilanciato, tutto può aiutare se fatto senza eccessi e con moderazione, migliorando non solo la salute fisica ma anche quella mentale.

19 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
agonauta7807 Settembre 2021, 16:34 #1
In realtà il tipico videogiocatore è obeso, sempre irascibile e brufoloso. Lo riconosci perché non lo vedi mai in giro, e se esce parla solo di schede video, videogiochi, xbox e Playstation.
nessuno2907 Settembre 2021, 16:49 #2
Poi ci sono i giocatori dei moba, pesano 50kg ma hanno la pancetta, si nutrono solo di coca cola redbull e patatine in busta, portano gli occhiali ed hanno i capelli sottili e rigorosamente conditi, sono irascibili ed arroganti, si sentono i più bravi e sanno scrivere solo 2 parole in inglese moron e reported.
agonauta7807 Settembre 2021, 16:53 #3
Io credo che finché si parla di poche ore a settimana, non faccia male. Quando si parla di ore al giorno, allora diventa vita sedentaria e obesità. Questo vale per i ragazzi come per gli adulti. Solo che gli adulti si presume abbiano un lavoro o un qualche impegno simile, i ragazzi non hanno freni e la prima cosa che fanno appena tornano a casa, è parcheggiare il culo tutto il pomeriggio davanti ad un monitor.
PCFed07 Settembre 2021, 17:36 #4
Questo articolo non aggiunge novità a quel che da anni già si sapeva ...

A molti sfugge che le parti del corpo umano che bruciano più calorie sono in primis gli arti inferiori, questo è il motivo del perché la medicina consiglia a persone in sovrappeso o peggio ancora obese di fare almeno mezz'ora di jogging o di cyclette al giorno.

Al secondo posto viene appunto il cervello che però brucia molte più calorie quando viene impegnato in tutte quelle attività che richiedono concentrazione e in questo contesto rientrano appunto anche i videogiochi. A chi non è mai capitato di sentirsi particolarmente stanchi dopo una giornata di lavoro mentale (in ufficio, nello studio e anche appunto videogiocando)?

Comunque sia è ovvio che con i videogiochi non si dimagrisce perché appunto questi comportano anche sedentarietà soprattutto se si passano parecchie ore al giorno davanti la propria console di gioco; poi c'è da considerare il fatto che la maggior parte dei videogamers mentre giocano, solitamente consumano lattine di bevande particolarmente energetiche (CocaCola, Sprite, Birra ecc. ecc.) e spesso e volentieri accompagnano tali bevande con altrettanti energetici Snecks (Chips, PopCorn, Sandwiches ecc. ecc.)
agonauta7807 Settembre 2021, 17:47 #5
Da qui a dire che con i videogiochi si dimagrisce, c'è un abisso.
Più o meno come dire che chi fuma ha le mani eleganti
TorettoMilano07 Settembre 2021, 17:53 #6
fate un’ora di beatsaber al giorno
silvanotrevi07 Settembre 2021, 18:08 #7
Descrizione del videogiocatore medio:

Grasso

Pelato

Con occhiali

Sfigato senza donne (spesso anche impotente perché usufruire di porno online e praticare onanismo in quella posizione da seduti alla lunga provoca impotenza, oltre a livelli alti di colesterolo e zuccheri nel sangue dovuti alla loro sedentarietà e obesità

Irascibile perché frustrato

Con scarsa autostima

Con un lavoro di basso livello e pagato male (e la cui frustrazione viene poi sfogata nei videogiochi)

Con pochi amici e vita sociale limitata


Ragazzi videogiocare fa male. Iscrivetevi in palestra, fatevi il fisico, fatevi molti amici veri e uscite uscite. Rimorchiate ragazze e vivete che queste sono le gioie vere della vita. I videogiochi ci distruggono lentamente e non ce ne accorgiamo. Creano dipendenza e servono solo ad arricchire potenti multinazionali

Spesso anche beta e incel (misogino)
agonauta7807 Settembre 2021, 18:15 #8
Basta avere una normale vita sociale, palestra o no. Il videogioco può starci, ma non più di qualche ora a settimana e sicuramente non d'estate quando invece si va al mare o in giro.
il_joe07 Settembre 2021, 18:33 #9
allora io non gioco abbastanza....
devo dirlo a mia moglie..........
satomiz07 Settembre 2021, 19:24 #10
Io gioco da Ottobre a Maggio. Da giugno a settembre meglio uscire.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^