Vendite videogiochi a novembre: Call of Duty meglio di Fallout 4

Vendite videogiochi a novembre: Call of Duty meglio di Fallout 4

NPD ha pubblicato le statistiche sulle vendite nel mese di novembre negli Stati Uniti su tutto ciò che concerne i videogiochi e relativo hardware.

di pubblicata il , alle 10:24 nel canale Videogames
Call of DutyActivision
 

I consumatori americani hanno speso 2,47 miliardi di dollari in software, hardware e accessori attinenti al mondo dei videogiochi nel mese di novembre, il più importante dell'anno dal punto di vista commerciale. Il dato, al solito, proviene da The NPD Group, che riscontra un incremento nelle vendite pari al 2% rispetto al corrispondente mese del 2014.

Call of Duty Black Ops III

La maggior parte delle vendite riguardano il settore dell'hardware, che cresce di 11 punti percentuali nonostante il taglio di prezzo di PS4 e Xbox One. The NPD Group registra vendite per 1,12 miliardi di dollari per l'hardware, mentre il software si attesta sui 993,9 milioni di dollari. I giochi che nella confezione accolgono dei giocattoli fisici riscontrano anch'essi una crescita, con vendite superiori del 6% per i titoli come Skylanders e Disney Infinity.

"Le vendite di videogiochi sono aumentate sia nel giorno del Ringraziamento sia nel Venerdì Nero rispetto allo scorso anno", si legge in un comunicato firmato Liam Callahan, analista di NPD. "I videogiochi rappresentano pertanto una delle categorie più performanti in assoluto durante il periodo delle vacanze".

Call of Duty: Black Ops III è il gioco più venduto del mese, superando in questa classifica anche Fallout 4. Al terzo posto, invece, ecco Star Wars: Battlefront, che precede Madden NFL 16, NBA 2K16, FIFA 16, Need For Speed, Halo 5: Guardians, Assassin’s Creed: Syndicate e Just Dance 2016.

In riferimento alle vendite di giochi per PS4, Xbox One e Wii U, novembre 2015 è stato il miglior mese di sempre, con risultati superiori del 34% rispetto al precedente record, relativo a dicembre 2014.

"Black Ops III è andato estremamente bene, con vendite superiori rispetto al suo predecessore, Advanced Warfare", ha detto ancora Callahan. "Anche Fallout 4 è andato molto bene, visto che rappresenta il miglior lancio di sempre per il franchise con vendite superiori del 70% rispetto a Fallout New Vegas e del 9% rispetto a Fallout 3. Il lancio di Fallout 4, da questo punto di vista, è più simile a quello di Skyrim".

Black Ops III, inoltre, è uno dei pochi giochi che ha venduto più su Xbox One rispetto a PS4, probabilmente perché l'utenza Xbox è più fedele a questo brand. Ottimi risultati sono anche quelli fatti registrare da Star Wars Battlefront, che si conferma come il miglior lancio di sempre per un gioco su Star Wars, migliorando il precedente record fatto segnare da Star Wars Il Potere della Forza del 21%.

PS4 fa ancora meglio di Xbox One, ma anche la console Microsoft si è difesa bene. "Ci sono differenze estremamente significative tra la resa sul mercato dell'ottava generazione di console rispetto alla precedente. Le vendite di questa generazione rispetto alla precedente sono superiori del 22%, mentre a novembre 2015 il calo delle vendite di console di precedente generazione si attesta sul 76% mentre nel resto dell'anno è del 57%. Nel mese di novembre 2015 le vendite di console di nuova generazione incidono per il 93% rispetto al totale, con un aumento del 9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno", conclude il report di NPD.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
al13514 Dicembre 2015, 11:07 #1
be ovvio, i bimbiminchia sono una moltitudine.
GIA13114 Dicembre 2015, 12:20 #2
Originariamente inviato da: al135
be ovvio, i bimbiminchia sono una moltitudine.


Io l'ho preso. Vuol dire che sono un bimbetto che non capisce nulla di giochi????
Red Dragon14 Dicembre 2015, 13:46 #3
Uno dei due deve vincere per forza, ormai i giochi PC escono col contagocce, e quelli belli davvero uno o due alla'anno, non c'e' niente da fare il mercato console rende di più, e il PC l'hanno ridimensionato di brutto' parlo dei sviluppatori di videogiochi.
Ork14 Dicembre 2015, 14:18 #4
Originariamente inviato da: GIA131
Io l'ho preso. Vuol dire che sono un bimbetto che non capisce nulla di giochi????


TigerTank14 Dicembre 2015, 16:47 #5
Fallout 4, motore vecchio e soliti problemi di sempre (non ottimizzato oltre i 60fps, niente supporto Sli, ecc...). Il nuovo COD, un mattonazzo pazzesco e non ottimizzato in quanto a consumo di ram. E poche innovazioni per entrambi.
Per quel che mi riguarda...per ora scaffale entrambi....si vedrà nei saldi futuri

Che Battlefront abbia battuto "Il potere della forza" non mi stupisce, quei 2 titoli non erano proprio dei capolavori. E nonostante sia un fan della saga di Star Wars(almeno finora perchè trovo l'hype per il nuovo film eccessivo e spesso fuori luogo), Battlefront non mi ispira, è troppo arcade e non ha sostanza. Imho gli ultimi giochi degni di Star Wars sono stati i 2 Kotor, gli ultimi 2 Jedi Knight ed il mitico X-Wing Alliance.

I titoli migliori imho sono The Witcher 3 e Mad Max.
Titanox214 Dicembre 2015, 16:57 #6
io l'ho preso black ops 3 e non è niente male come tutti i cod treyarch. Ovviamente su ps4 visto che i giochi li fanno per quella piattaforma
al13514 Dicembre 2015, 19:09 #7
Originariamente inviato da: GIA131
Io l'ho preso. Vuol dire che sono un bimbetto che non capisce nulla di giochi????


no, non ho detto tutti, ma una bella fetta
wolverine14 Dicembre 2015, 20:11 #8
I consumatori americani..


E ho detto tutto.
gimmy7414 Dicembre 2015, 21:36 #9
Originariamente inviato da: Titanox2
io l'ho preso black ops 3 e non è niente male come tutti i cod treyarch. Ovviamente su ps4 visto che i giochi li fanno per quella piattaforma


E ovviamente non hai capito un emerito tubetto di pomata H.

Non ti sei degnato neanche di leggere che nell'articolo c'è scritto che Black Ops 3 ha venduto di più su One che su PS4.

Scaffale anche per te
Titanox215 Dicembre 2015, 09:07 #10
Originariamente inviato da: gimmy74
E ovviamente non hai capito un emerito tubetto di pomata H.

Non ti sei degnato neanche di leggere che nell'articolo c'è scritto che Black Ops 3 ha venduto di più su One che su PS4.

Scaffale anche per te


non ho letto articoli e non li leggo mai talmente sono ridicoli, rispondevo all'utente che vaneggiava che il gioco fa schifo senza nemmeno averlo provato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^