Valve: Portal 2 ha venduto più su PC che su console

Oltre tre milioni di copie vendute per il puzzle game di Valve che, diversamente dai precedenti giochi del produttore americano, ha venduto più su PC che su console.
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Agosto 2011, alle 09:40 nel canale VideogamesValve solitamente non comunica i volumi di vendita dei propri giochi, ma nel caso di Portal 2 fa un'eccezione. Gabe Newell, direttore della software house, in un'intervista a Gamasutra ha rivelato che le vendite di Portal 2 per PC superano quelle dello stesso gioco nei formati PlayStation 3 e XBox 360. Non sembra esserci una logica in questi numeri, visto che Left 4 Dead aveva invece venduto di più nel formato XBox 360.
"Cerchiamo semplicemente di fare dei buoni giochi, ma siamo rimasti sorpresi da questo dato. Portal 2 ha venduto più su PC che su console, mentre era successa la cosa contraria nel caso di Left 4 Dead", dice Newell. "Non si possono fare delle previsioni in questa materia, perché si rischia fortemente di essere smentiti dai fatti".
"Non ci siamo mai prefissati di costruire un gioco che, ad esempio, andasse bene principalmente sulle console. Quando sviluppiamo un gioco curiamo innanzitutto altre priorità. Quindi siamo contenti che la gente giochi con i nostri prodotti a prescindere dalla piattaforma".
A fine luglio il distributore Electronic Arts annunciava di aver venduto oltre due milioni di copie di Portal 2 su tutti i formati. A giugno, invece, Gabe Newell annunciava che Portal 2 aveva appena superato il traguardo delle tre milioni di copie vendute, evidentemente considerando sia le copie vendute nel formato scatolato che quelle vendute tramite Steam.
Portal 2 è in commercio dallo scorso 22 aprile. La nostra recensione si trova a questo indirizzo.
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPortal è un gioco troppo difficile per chi ha una console.
La cosa che da più fastidio è poi sentire certi tizi dire, "non sviluppiamo bene su pc perchè c'è la pirateria, preferiamo fare porting da console", e ti rifilano un gioco mediocre che se fosse uscito 6-5 anni fa arrivava ad un 5 risicato. Pensassero a fare giochi migliori piuttosto di dire boiate. Ma tanto sfoghi come il mio sono parole al vento...
Portal è un gioco troppo difficile per chi ha una console.
Quoto...e comunque rimane una buonissima notizia!
Forza PC Gaming!!
Hanno tentato di semplificare notevolmente il gioco e l'architettura dei livelli, per permettere di usare un Gamepad, ma evidentemente questo tipo di gioco è fatto per tastiera e mouse!
Dobbiamo aggiungere che la massa del pubblico consolaro nemmeno ha idea di cosa sia Portal.
Alla luce di questo speriamo che il DLC che rilasceranno comprenda livelli più complessi (sulla falsa riga del primo) o che facciano un level pack esclusivo PC!
La pirateria è solo una scusa per andare al risparmio sulla versione pc.
...sei serio? Ma se portal è universalmente acclamato come una delle serie più intuitive e accessibili della storia del gaming. Portal è IL gioco che puoi dare a tua madre e aspettarti non solo che riesca a finirlo ma anche che lo apprezzi.
Ai console gamer manca l'abilità nel mirare rapidamente e la pazienza per sopportare meccaniche troppo ripetitive ma i puzzle game sono sempre stato il pane quotidiano dei giocatori più casual.
(copiato da una maglietta vista domenica a Bergamo: "Running is mental"
Ai console gamer manca l'abilità nel mirare rapidamente e la pazienza per sopportare meccaniche troppo ripetitive ma i puzzle game sono sempre stato il pane quotidiano dei giocatori più casual.
Si ma al giocatore console manca il "Sistema di Controllo™" adatto a Portal!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".