Valve e Source Engine anche su XBox 360
Valve realizzerà videogiochi anche per la console di Microsoft. Annunciata anche l'integrazione con il servizio online Xbox Live.
di Rosario Grasso pubblicata il 29 Aprile 2006, alle 07:45 nel canale VideogamesMicrosoftXbox
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCuriosità, a che punto sei arrivato del gioco?
OT
Esatto è un mouse giroscopico, adesso hanno dei modelli nuovi, quello visibile nel video è il Gyration ultra, il modello precedente...ho avuto modo di provarlo da un amico ma non mi sembrava adattissimo per un fps...è difficile mantere una certa precisione e alla lunga ti stanca il braccio. Certo dopo ore di gioco se piace probabilmente si riesce ad acquistare un buon feeling... e sempre che non vi venga una tendinite vi ritrovate con un braccio sprupurziunato !
Inoltre non sono sicuro si trovi in italia, almeno fino all'anno scorso era possibile acquistarlo solo all'estero.
Questa è un vera perla...
No, è stato il Cry Engine con una patch.
Btw, una volta finito un gioco mi dedico alla scoperta dei difetti per ottenere situazioni inusuali o apparentemente impossibili, cmq non previste o non gradite dai programmatori.
In Far Cry, nel quale ho trovato più "sugo" di HL2, insistendo lungo alcune pareti rocciose o versanti collinari si riesce a trovare un varco e a raggiungere zone dell'isola molto panoramiche altrimenti inesplorabili, e addirittura ad aggirare la "zona calda", con molta accortezza perchè spingendosi "troppo oltre" o si viene uccisi inspiegabilmente o viene fuori un elicottero che ci stende.
HL2 è simile ad una visita interattiva guidata, vuoi o non vuoi certe cose devono accadere per forza e devono essere fatte in un certo modo. Però si può mandare in tilt il motore del gioco compiendo azioni al di fuori della cronologia prevista dai programmatori. Ad esempio, arrivando con l'idrovolante ad una delle chiuse, invece di combattere per avvicinarsi a dei bidoni di carburante la cui esplosione libera un peso che sfonda la chiusa, si "epura" il primo stabile e poi si lancia una granata in direzione dei bidoni, oltre il tetto del secondo stabile. I bidoni esplodono, la chiusa viene sfondata e arrivano delle truppe annunciate dal suono dell'apposito velivolo, solo che del velivolo non c'è traccia e le truppe appaiono nel primo stabile come per magia, e solo se si entra e si esce dal secondo stabile... uno dei diversi esempi di "programmazione disinvolta degli eventi" di HL2 non attinente alla "realtà". Contrariamente al parere di molti, trovo però gradevole e realistico che alcuni personaggi parlino correttamente l'italiano e molti altri no e con accento straniero, tutto sommato gli eventi si svolgono in un Paese dell'est europeo e mi sembra normale, anche perchè le scritte sui muri o sui manifesti e le insegne sono spesso a caratteri cirillici e non dicono "Cinzano" o "W la foca"
Io non capisco...se hl2 nn e' un il gioco dell 2004 allora gli altri cosa sono?
SNIP
Beh ma ora non fate passare me per un talebano, ho detto che STEAM è una tavanata galattica, non certo HL2, per assurdo spesso mi sono ritrovato a difendere questo gioco da orde di persone che lo volevano condannare perchè deluse, e ce ne sono tante...
Prima ho dato il mio giudizio a grandi linee, in effetti HL2 non è stato un fallimento soprattutto dal pdv commerciale (grazie anche all'hype che come dicevo, quelli della Valve hanno saputo montare a dovere... vedasi ad es il famoso caso del codice rubato... tutto un caso? mah...), però da qui al dire che è stato un gioco rivoluzionario o che è stato il miglior gioco dell'anno ce ne passa...
Imho HL2 è un fps divertente, bello ma non è un capolavoro, vediamo di spiegare meglio il concetto.
HL2 è un fps tecnicamente molto valido, in genere l'aspetto grafico è veramente buono con punte di eccellenza per quanto riguarda le superfici ricoperte di acqua, ancora oggi credo insuperate.
Gli scenari sono sufficientemente complessi ma rispetto ad altri titoli di quel periodo (compreso il tanto bistrattato DooM3, imho un fallimento eh, sia chiaro...) mancano parecchio tutti gli effetti di luci e ombre dinamiche, motivo per cui HL2 ricorda parecchio la "old-gen"...
L'engine non è certo una piuma, c'è chi accusa Far Cry di essere più pesante, io so solo che con un XP2000 e una Radeon 9500 PRO ho giocato a far cry benissimo e con ottimi dettagli, con un A64 3200@3500 e la stessa Radeon 9500 Pro HL2 si muoveva molto male.
HL2 è stato un gioco pesantemente caratterizzato da bug di varia natura, forse il pubblico se n'è accorto poco a causa dei continui autopatch, chi l'ha giocato offline, e senza la possibilità di patchare (rilasciare patch da installare offline era troppo oneroso, vero Valve? ) però si è dovuto sorbire una gestione dell'audio penosa, stuttering perenne, gestione dei canali ballerina e crash a profusione...
Al di la di qualsiasi aspetto tecnico però la pecca più grossa è che HL2 è un fps ESTREMAMENTE lineare, talmente lineare da sfiorare il ridicolo in certe situazioni (ci manca solo che piova un pianoforte dal cielo se si cerca di passare per certi percorsi, in pieno stile gatto Silvestro...).
I Combine sono dotato di un'intelligenza artificiale da veri decerebrati, idem per i pochi png che accompagnano Freeman, la scusa ufficiale è quella per cui l'IA si adatta alla potenza della CPU, non pare però che ci siano grandi differenze tra un Duron e un A64 3800
Ottime le armi, divertenti e ben riprodotte nei suoni (quasi tutte trasmettono un buon senso di cattiveria), bellissima la grav gun, talmente bella che alla Valve hanno pesantemente esagerato...
Da quando si trova quell'arma non si fa che usarla, tutto l'equilibrio del gioco va a pallino, bello il motore fisico eh, però a parte quei 3/4 puzzle a prova di mongolo creati proprio per pubblicizzare l'implementazione della fisica, il resto di questa feature si riduce nel vedere rotolare la roba lanciata con la grav gun.
Che altro utilizzo si fa in quel gioco della fisica? Dove sono tutte quelle belle cosette propinate nei tanti filmati dell'E3 precedente l'uscita, dove Freeman impilava tanti oggetti pesanti davanti alla porta di un edificio e i Combine non riuscivano a sfondarla?
Tutto si è dissolto come nebbia al sole, alla fine il motore fisico serve solo per quei 3/4 puzzle e per vedere il ragdoll applicato correttamente nelle fasi finali del gioco, punto.
HL2 è stato l'apripista nell'uso dei motori fisici? Ummmm, avrei qualche dubbio, c'è stato un certo Deus Ex Invisible Wars uscito prima di lui e che ha introdotto questi concetti, seppur sfruttandoli ben poco (HL2 imho ha fatto poco più che un uso da tech-demo di questa feature...)
HL2 gioco del 2004? Io lo ritenga un buon gioco (ripeto, non ottimo) ma francamente Chronicles of Riddick: Escape from butchers bay è eoni avanti, dal pdv tecnico, dal pdv dell'atmosfera, dal pdv della storia e del carisma dei personaggi; è un gioco molto meno lineare di HL2 e ha una storia intrigante e sufficientemente misteriosa (specialmente se non si conosce il protagonista), l'unico difetto che ha è la longevità decisamente ridotta... questo è il gioco del 2004
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".