Valve deve pagare 4 milioni di dollari a Corsair, lo Steam Controller infrange un brevetto

Valve deve pagare 4 milioni di dollari a Corsair, lo Steam Controller infrange un brevetto

Lo Steam Controller, ormai in pensione, torna a far parlare di sé: un procedimento legale riconosce a Corsair un danno di 4 milioni di dollari per infrazione di brevetto.

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Videogames
ValveCorsair
 

In base a quanto stabilito da una giuria di una Corte distrettuale statunitense, Valve deve pagare 4 milioni di dollari di danni a Corsair per aver infranto un brevetto (il numero 8,641,525) con lo Steam Controller. Più precisamente, l'azienda guidata da Gabe Newell ha violato un brevetto di Ironburg Inventions, il ramo "intellettuale" di SCUF Gaming, acquisita da Corsair a fine 2019.

Valve era stata avvisata nel 2014 da Ironburg Inventions della violazione da parte dello Steam Controller di un loro brevetto relativo ai paddle posteriori mappabili del joypad (presenti anche sul Controller Wireless Elite per Xbox Series 2, ma Microsoft ha sottoscritto un accordo di licenza). Valve ha ignorato l'avvertimento e ha commercializzato 1,6 milioni di unità dello Steam Controller, in pensione dal 2019. Insomma, non crediamo che Valve faticherà a pagare.

La giuria ha riconosciuto che Valve ha infranto intenzionalmente la proprietà intellettuale e per questo motivo il procedimento potrebbe continuare permettendo a Corsair di ottenere un risarcimento fino a 12 milioni di dollari.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]04 Febbraio 2021, 13:00 #1
Come detto i brevetti concettuali americani andrebbero rivisti, faccio un sgorbietto in cui tutta la superficie del pad è Touch e da feedback grazie a tanti esagoni in quarzo che elettricamente stimolati vibrano.

OK ora qualunque nuova introduzione che tocchi la superfice e:
infrazione....

Ci sta quel povero di Kubrick che deve ancora ricevere i fondi da apple dell'ipad !
Zappz04 Febbraio 2021, 13:07 #2
Povero Gabe, oggi gli tocca fare un'ora di straordinario per pagare la multa...
nickname8804 Febbraio 2021, 13:48 #3
Steam Machine .... che fallimento !
Gringo [ITF]04 Febbraio 2021, 13:53 #4
Steam Machine .... che fallimento !


Avevano fatto un disastro con 500 configurazioni, avrebbe scoraggiato chiunque ad investirci, se invece facevano una console e la aggiornavano come fa X-Box e Sony, probabilmente oggi avremo Steam Vs Sony.

nickname8805 Febbraio 2021, 13:35 #5
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
Avevano fatto un disastro con 500 configurazioni, avrebbe scoraggiato chiunque ad investirci, se invece facevano una console e la aggiornavano come fa X-Box e Sony, probabilmente oggi avremo Steam Vs Sony.
Molti considerano Steam come la sola e unica libreria, la verità è che essere legati a Steam vuol dire scordarsi molti altri titoli.
Hanno preferito anzichè investire su una variante di Wine per far girare i titoli Windows su Linux con performance merdose e tutti a dire quì dentro che Linux nel gaming stava per arrivare e che il momento era giunto e invece .... l'ennesimo fail come tutte le interazioni in oltre 20 anni che ci sono state fra gaming e Linux.

Non ha realizzato la console ma han realizzato il pad, destinato all'estinzione e poco usato.
biometallo05 Febbraio 2021, 14:06 #6
"anziché investire su una variante di Wine "


Ma non è proprio la strada che sta percorrendo? A me risulta che da un lato abbia creato un suo fork apposito per steam, dall'altro stia contribuendo attivamente al progetto base:
...........................
https://en.wikipedia.org/wiki/Proton_(software)
Proton is a compatibility layer for Microsoft Windows games to run on Linux-based operating systems. Proton is developed by Valve and based on a fork of Wine. It includes several patches and libraries to improve performance and compatibility with Windows games. Proton is designed for integration into the Steam client as "Steam Play".
https://www.tomshw.it/hardware/wine...ra-disponibile/
Grazie a CodeWeavers e ai finanziamenti di Valve per il lavoro sul downstream di Proton (basato su Wine), sono stati incorporati molti fix per una migliore esperienza videoludica, in particolare nell’ultimo anno.
.......................

e sul sito di wine c'è una pagina dedicata a steam:

...........................
https://appdb.winehq.org/objectMana...n&iId=19444

Steam
Menu under KDE.
View / Submit Screenshot
Steam automatically updates itself to the latest version whenever it is run.

This is the platform for all recent Valve games. You can find out information about whether or not individual games (such as Half Life) run by checking out their respective sections in the database. This page is about Steam only.

Available natively for Mac OS X and Linux.

...........................

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^