Valve annuncia un nuovo Half-Life
Non è Half-Life 3, ma un gioco per i dispositivi VR. Il reveal completo è previsto per la serata dei Video Game Awards 2019 e il rilascio dovrebbe avvenire nel mese di marzo 2020
di Rosario Grasso pubblicata il 19 Novembre 2019, alle 10:01 nel canale VideogamesValveHalf-Life
63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCoD vende 30 milioni di copie, come le ha vendute Skyrim nel 2011, altro gioco senza nessun multiplayer e decisamente più di nicchia di un HL qualunque.
Il problema dei single player non è che non vendono, anzi, il problema è che un multiplayer lo sviluppi in 6 mesi spendendo 4 noccioline e se lo infarcisci di microtransazioni la gente ci spende stipendi interi dentro, un single player richiede investimenti e tempi molto più alti e ci prendi solo 60 euro.
1- I 30enni hanno più possiblità economiche dei 15enni
2- Non pensare che i 15 non sappiano cos' è Half Life
Ti basta vedere che casino ha provocato Valve presentando un giochetto per VR, non fosse per quel "Half Life" nel titolo nessuno lo avrebbe manco saputo, Half Life Alyx fa notizia persino in siti che non parlano mai di videogiochi
HL3 adesso venderebbe quanto vende un CoD in mezza giornata, e Valve a questo ci pensa.
Sarebbe probabilmente l'unico gioco che preordinerei da quando ero un pischello. Non ho mai più pre-ordinato nulla, a parte The Witcher 3.
Giocherò questo titolo in VR ma vorrei comunque un titolo standard fatto come si deve.
Dopo aver giocato in VR fa strano giocare sul monitor alla "vecchia maniera" ma contrariamente a quanto dicono altri (questione di gusti) riescono a piacermi entrambe i modi di giocare.
La VR ancora ha dei limiti evidenti che spero vengano risolti andando avanti con la tecnologia, uno su tutti la risoluzione.
In quel breve trailer si vedono dei dettagli che sono già eccezionali per quanto mi riguarda.
Ad esempio la fisica che gestisce gli oggetti a schermo, gli headcrab che si agitano quando gli spari e sono attaccati all'ospite, si contorcono quando l'ospite viene ucciso e loro cadono dalla testa.
La cura del dettaglio tipica dei veri giochi d'autore.
CoD vende 30M di copie ogni anno, HL come brand ne ha vendute meno di 20 in 20 anni. SKyrim è stato rimasterizzato 80 volte, e senza i mod avrebbe venduto solo ai famigliari di Todd Howard.
Il problema dei single player, è che se non c'è il multiplayer, vendono poco.
2- Non pensare che i 15 non sappiano cos' è Half Life
Parlare di disponibilità economica riguardo a videogiochi non ha senso. Te li tirano dietro da tutte le parti, mo' con 1€ ti fai tre mesi di Pass, con 30€ un anno di Access, sconti ovunque
E comunque HL è un brand che interessa il giusto ai 20enni, non hai 15enni. Ai 15enni non gli frega proprio nulla.
HL3 (se ci sarà mai) sarà giudicato non come terzo di un brand, ma come gioco a se, perché quando è uscito HL2 Steam era appena nato, niente GoG, i giochi erano ancora scatolati e non servzi, non esisteva YouTube, Twitch, Mixer, CoD IV, Halo 2 era appena uscito, con lui era appena stato dato il kickoff a Xbox Live, non esistevano Xbox 360, PS3, Battle Royale non diceca nulla a nessuno, non c'erano servizi di abbonamento e men che meno di streaming/cloud, ecc
Di acqua ne è passata talmente tanta,m che il 90% di chi ha amato HL2, mo' non frega nulla di un eventuale HL3 (Me compreso). Se esce lo si giudicherà come si giudicherebbe un nuovo FPS qualsiasi.
Ma', io ho visto due tweet di 40enni, e notizie nei soliti posti dove danno notizie. E sarebbe così per qualsiasi nuovo gioco di un brand affermato, ma ciò non significa che HL3 distoglierebbe dall'attenzione di Fortnite qualcuno.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".