Valorant e Windows 11, Riot Games richiede TPM 2.0 e Secure Boot contro i cheater
Volete giocare a Valorant su un PC Windows 11? Il gioco richiede che TPM 2.0 e Secure Boot siano attivi per funzionare. Una misura che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote ai cheater, ma che non lascia dormire sonni tranquilli ai cultori della privacy.
di Manolo De Agostini pubblicata il 09 Settembre 2021, alle 09:56 nel canale VideogamesWindows
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInsomma, si escluderà una buona fetta di videogiocatori. Bella dittatura, come col green pass. Ma ormai viviamo in un'era in cui siamo liberi di dover obbedire
Mi sfugge il nesso tra TPM 2.0 e settaggi grafici dato che Win11 sfrutta le Directx12 Ultimate come il 10.
Eh si ''ormai''...come se non fosse stato sempre così ad ogni salto generazionale, da quando ho memoria si è sempre ricorso a questi stratagemmi per spingere i consumatori ad aggiornare. Tu continua pure ad usare il termine ''dittatura'' senza sapere nemmeno cosa è.
Ok dittatura, bene. Col TPM una volta bannato non c'è "workaround" a meno che non si compri nuovo HW, quindi procedura per pochi. Invece di sbraitare "dittatura" per ogni cosa. Alternative da proporre per contrastare i cheater?
No pietà...anche qui a parlare di questa "dittatura"....
In realtà secondo me il cheating è la scusa di facciata, in realtà si vuole impedire la pirateria. Chissà perchè non lo dicono chiaramente.
Ma la chiave integrata nel tpm non è privatissima? Se la comunica a cani e porci che senso ha? Se come credo è la stessa chiave di sicurezza/criptaggio diventa del tutto inutile una volta divulgata.
L'identificazione univoca credevo fosse stata abbandonata ai tempi del Pentium 4 dopo le proteste.
Utilizzare una funzione gia' presente per aumentare la sicurezza non va bene...
Certo che avete idee strane su cosa accettate per poter giocare...
Un conto è decidere di aggiornare l'hardware, ritrovandosi con tali funzioni, e doverle semplicemente attivare per far partire suddetti giochi. Altro paio di maniche se il PC per giocare che hai ti basta e non intendi cambiarlo, e ti ritrovi con l'imposizione di un gioco che invece ti costringe a farlo.
Il mondo è vario, non è che esistono solo i videogiocatori che cambiano HW ogni 3 mesi.
Il che allora si mette in crisi la Privacy, perchè posso cercare AutoBOT xxx come anche assieme Microsoft Office Patch, e anche Voto Online e Donazione organi pdf.
Per il resto un PC usato viene Venduto come Usato e sta all'Acquirente accertarsene prima dell'acquisto se sotto ci stà un BAN, si parla di USATO e non NUOVO.
E comunque ci stà un piano di aggiornamento Triennale del TMP Code, quindi prepariamoci anche a cambiare obbligatoriamente l'hardware quando decide Microsoft.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".