Upscaling dei video DVD possibile con PlayStation 3

Upscaling dei video DVD possibile con PlayStation 3

Phil Harrison rivela la nuova funzionalità in un'intervista rilasciata a Newsweek. Per il momento riguarda solamente i video in formato DVD.

di pubblicata il , alle 15:27 nel canale Videogames
PlaystationSony
 
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Apple8007 Marzo 2007, 20:19 #31
Originariamente inviato da: bonzuccio
in hd PROFESSIONALI da qui a 5 anni (che è il ciclo di vita sperato da sony)
non è che il cell sta li dentro cosi tanto per, che è una sboronata o cosa..
sarà pure difficile da programmare per i giochi ma è il cell,
una volta che ho saputo che c'era il cell mi sono documentato
e ho visto cosa fa, non ho pensato che è una buffnata o cosa sorvolando


pensare che in 5 anni resterò uno tra i prodotti migliori la vedo dura. Doveva essere cosi anche la PS2, ma poi sono arrivati lettori progressive scan a 80 euro.
La tecnologia dei lettori,come per i pc , si evolve nel corso degli anni. Anche perchè avremmo bisogno di macchine migliori di quelle di oggi per sfruttare a pieno la qualità del video/audio (ma sopratutto anche delle uscite digitali).
Per esempio se la PS3 non ha il segnale d'uscita a 1080@24Hz questo perde già il valore d'acquisto come lettore BD.
Ho visto girare un film BD con questo segnale e sono rimasto impressionato dalla fluidità delle immagini. pareva di avere gli attori che recitavano in casa.
infatti il problema più grosso è il segnale a 50/60Hz , dove le scene d'azione , si arriva ad avere una non naturalezza nello scorrere delle immagini. E questo sarebbe l'ultimo ostacolo per gustarsi un film al massimo.
bonzuccio07 Marzo 2007, 22:55 #32
Io sapevo che l'alta definizione era nativa a 24fps, ciè lo standard della pellicola a 35mm quindi sulle tv a 50Hz (i nostr pal)
devi velocizzare la riproduzione per arrivare a 25 senza che la cosa sia percepiblie.. si è sempre fatto cosi dalla notte dell'audio video
(cioè un immagine viene "illuminata" dal tv 50 volte al secondo quindi ogni frame viene illuminato 2 volte essendo che in un secnd passano 25 frames)..
per ntsc (60hz) è più complicato e i puristi negli states non vogliono il pulldown quindi è sentita la necessità di prendere tv 1080p
e compatibili con input a 24p visto che ps3 produrrà anche segnale in output 1080p24 nativo con l' update di marzo coincidente col lancio europeo.. è un problema di firmware
Apple8008 Marzo 2007, 18:25 #33
Originariamente inviato da: bonzuccio
per ntsc (60hz) è più complicato e i puristi negli states non vogliono il pulldown quindi è sentita la necessità di prendere tv 1080p
e compatibili con input a 24p visto che ps3 produrrà anche segnale in output 1080p24 nativo con l' update di marzo coincidente col lancio europeo.. è un problema di firmware


non è una questione di firmware ma di hw. Se non ha un chip che gestiesce tale uscita, un upgrade del firmware non serve a niente..
bonzuccio08 Marzo 2007, 23:59 #34
Ma lo sai he quando fai fast forward (premi il tasto >> a 1.5X in 1080p cn il cell non perdi manco un fotogramma? Che chip ci vuole per andare da 24 a 25 fps?

http://en.wikipedia.org/wiki/24p

Il paragrafo "Converting 24p to PAL" è importante
nicofit19 Marzo 2007, 10:32 #35
discussione molto interessante, mi fa piacere leggere i pareri di tante persone competenti..
sono molto interessato al discorso di upscalare i dvd a 1080i, l'ho visto su un tv uguale al mio (un lg plasma 42 non hd) tramite un lettore dvd lg hdmi con tale funzionalità e sono rimasto sbalordito.
tolto il dvd e messo su una x360 collegata in component sembrava di guardare un vhs..

ora, mi interessa il discorso upscaling sulla ps3, non ho ancora acquistato un lettore dvd con upscaling e quindi sarebbe interessante.
leggo anche che su x360 collegata in vga l'upscaling non è affatto valido..

la mia domanda è, allo stato attuale, la ps3 può essere considerata ANCHE un mediacenter?!? riproduce mp3, foto e video in lan? e se no, lo farà mai in futuro grazie al sistema operativo nativo o in collaborazione con linux (che ho letto non gira proprio benissimo..) ?
bonzuccio19 Marzo 2007, 10:45 #36
Attualmente a quello che so ps3 non fa upscaling dei dvd a 1080i quindi si poggia sugli integrati del tv che possono essere più o meno buoni.
Ci sono 2 strade per aggirare o risolvere la cosa:
software che utilizza a dovere il cell e quindi usare un player da linux
o hardware stando alle indiscrezioni su un fantomatico chip sicuramente presente su ps3 che in hardware viene richiamato per fare upscaling
nicofit19 Marzo 2007, 10:46 #37
ok ma per i divx , mp3 foto ecc, la ps3è già pronta o si deve attendere qualche homebrew stile xbox media centre come per la mia gloriosa xbox (che è ancora un ottimo player multimediale..certo esteticamente non è proprio elegantissima..)
bonzuccio19 Marzo 2007, 10:50 #38
da quello che ho visto per quello è il non plus ultra
nicofit19 Marzo 2007, 10:51 #39
e cosa avresti visto? puoi essere meno sibillino?
estarna le tue esperienze per favore

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^