Unreal Engine: più guadagni per i creatori

Unreal Engine: più guadagni per i creatori

La nuova politica che accresce la fetta di guadagni dei creatori di contenuti è retroattiva: viene applicata, dunque, anche ai lavori precedenti

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Videogames
Epic
 

Unreal Engine Marketplace ripartisce adesso in maniera differente la fetta degli incassi destinata ai creatori dei contenuti: si passa dalla precedente ripartizione 70/30 a una fetta che sale adesso all'88% per gli autori. Inoltre, la nuova politica verrà applicata ai lavori precedenti, il che vuol dire che pagamenti retroattivi verranno erogati ai creatori.

Una mossa molto generosa da parte di Epic Games, che gode del travolgente successo di Fortnite. "Grazie alla crescita del Marketplace e al successo di Fortnite, Epic gestisce adesso un enorme volume di commercio digitale", ha detto Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic. "Le economie di scala che ne derivano ci consentono di aumentare i guadagni della community di Unreal Engine Marketplace, pur continuando a mantenere un ottimo profitto per Epic".

Fortnite

Nonostante sia un prodotto free-to-play, Fortnite sta portando nelle casse di Epic un volume di denaro non indifferente. Va considerato ormai come un fenomeno di massa, al punto che celebri calciatori ai recenti Mondiali hanno esultato dopo un gol citando le esultanze tipiche del gioco: è successo a Jesse Lingard e ieri ad Antoine Griezmann nel corso della finale.

La versione mobile di Fortnite ha portato nelle casse di Epic 25 milioni di dollari solo nel primo mese e un recente sondaggio ha fatto emergere il dato secondo il quale il 70% dei giocatori di Fortnite spende denaro con acquisti all'interno del gioco. Fortnite, inoltre, è adesso arrivato anche nella versione Nintendo Switch.

Unreal Engine Marketplace offre asset e altri contenuti che gli sviluppatori possono utilizzare all'interno dei loro progetti. Viene usato anche dagli autori dei giochi più importanti come PlayerUnknown's Battlegrounds, altro titolo di Battle Royale rivale di Fortnite.

Nella prima parte del 2018 Epic ha registrato un'impennata del 30% nelle vendite tramite il suo Marketplace. Da quando lo store è stato lanciato, sono stati realizzati 8 milioni di download. Attualmente 6,3 milioni di utenti hanno usato Unreal Engine 4, in crescita di circa un milione di unità rispetto allo scorso marzo.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
calabar16 Luglio 2018, 17:14 #1
'orcamiseria... anche in questa news leggendo il titolo viene da pensare l'esatto contrario di quello che poi viene detto nel corpo dell'articolo.
Gyammy8516 Luglio 2018, 17:28 #2
Il miglior engine di sempre
Mi aspetto gta6 e tw4 con ue4 maxtheworks, a questo servono le "collaborazioni"
rubenalf8616 Luglio 2018, 17:29 #3
Originariamente inviato da: Gyammy85
Il miglior engine di sempre
Mi aspetto gta6 e tw4 con ue4 maxtheworks, a questo servono le "collaborazioni"


Gyammy8516 Luglio 2018, 22:24 #4
Originariamente inviato da: UltimateBou
Ma siamo sicuri che bob Marley non fosse un viaggiatore nel tempo e non si fosse inspirato per una sua canzone grazie alla lettura di certi commenti?


Illuminami, che canzone?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^