Unreal Engine 5 impressiona nella nuova tech demo di FYQD (Bright Memory)
FYQD ha presentato una nuova tech demo alla base del suo prossimo progetto. La dimostrazione è stata sviluppata in Unreal Engine 5 e, per la prima volta, lo studio ha utilizzato il motion capture per realizzare le animazioni.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 02 Ottobre 2023, alle 13:19 nel canale VideogamesLo sviluppatore cinese FYQD Studio, già autore di Bright Memory, ha pubblicato un tech demo che dovrebbe anticipare il suo prossimo lavoro. La demo è stata intitolata Secluded Orchid e sfoggia una componente tecnica impressionante, ma che il team ha definito perfino "approssimativa".
La demo è stata sviluppata in Unreal Engine 5, il che lascia intendere che il motore di Epic Games verrà utilizzato per il prossimo gioco. La realizzazione dei modelli 3D, successivamente importati in Unreal Engine 5, ha richiesto 5000 fotografie a una risoluzione di 8K. In seguito sono state aggiunte alcune interazioni e comandi di base.
Il team ha inoltre spiegato che per la prima volta è stato utilizzato il motion capture in un loro progetto, ma che i risultati sono ancora approssimativi. La tecnica utilizzata, infatti, sfrutta sensori inerziali che registrano movimenti meno precisi rispetto ai sistemi ottici di motion capture.
"È la prima volta in assoluto che utilizziamo un sistema di motion capture in un nostro progetto. I movimenti inseriti nella demo hanno richiesto circa 20 minuti di cattura, ragione per cui il risultato è ancora piuttosto approssimativo. Al momento stiamo utilizzando i sensori inerziali per la registrazione dei movimenti che è molto più efficiente rispetto all'animazione manuale. Tuttavia, è meno accurata rispetto al motion capture ottico, per cui stiamo elaborando un modo per lavorare con quest'ultimo in futuro".
Sfortunatamente, la tech demo non è disponibile al download, quindi non è dato sapere su quali sistemi sia in grado di essere eseguita e, soprattutto, con quali risultati. A questo punto non rimane che attendere il prossimo progetto dello studio, le cui premesse si presentano decisamente interessanti.
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIo spero solo che questo Unreal engine 5 non disattenda le sue fantasmagoriche promesse di grafica strabiliante e non venga ricordato solo come "stutter engine 5", visto che i primi titoli che si son visti non solo graficamente non sono niente di che, nonostante siano linearismi, ma son pure ottimizzati di merda.
E se non lo fa nemmeno Epic stessa inutile farsi illusioni. Quello che si vede in questa techdemo forse lo giocheremo tra 10 anni.
Io spero solo che questo Unreal engine 5 non disattenda le sue fantasmagoriche promesse di grafica strabiliante e non venga ricordato solo come "stutter engine 5", visto che i primi titoli che si son visti non solo graficamente non sono niente di che, nonostante siano linearismi, ma son pure ottimizzati di merda.
Hellblade fu realizzato da un team di 15 persone, poi ninja theory fu acquisita da Microsoft e guarda caso mo è da anni che lavorano su hellblade 2 senza tirare fuori un tubazzo, neanche un gameplay trailer. Ma sarà sicuramente una coincidenza l'acquisizione da parte di microsoft
Vedremo, io non ci scommetto neanche su 2024 a questo punto.
Bello bellissimo...
...ma solo a me sembra di perdere 2 diottrie tutte le volte che viene mossa la telecamera? mi sembra di non vederci più tanto il blur che c'è.Esce il prossimo anno (forse) e cosa si è visto? Due cutscene, per carità graficamente eccellenti (l'unica cosa buona), ma la ciccia?
Onestamente, viste le premesse, non comprendo tutta questa attesa per questo gioco sequel di un gioco abbastanza mediocre, di una software house mediocre che in vita sua ha avuto solo la fortuna di realizzare un devil may cry che comunque non è ricordato tra i migliori della saga.
A parte Heavenly sword, che non mi pare manco tutto sto granchè, ho giocato a tutti i loro giochi ed Enslaved è un mediocre action adventure fatto con lo stampino dove non si son nemmeno degnati di realizzare un combat system decente, Hellblade è più una paraculata che un gioco e Bleeding edge era così mediocre che non se lo ricorda più nessuno oltre ad essere un gioco nato morto.
Devo ancora capire da dove nascono tutte queste aspettative nei loro confronti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".