Ubisoft: l'obiettivo è avere i 60 fps su PC per The Crew
Ubisoft interviene sul dibattito sulle prestazioni del suo nuovo gioco di guida su mondo persistente online, dopo che si era diffusa la voce che sarebbe stato bloccato a 30 fps su PC.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Agosto 2014, alle 11:01 nel canale VideogamesUbisoft
"Il nostro obiettivo è avere i 60 fps su PC per quanto riguarda la versione finale del gioco, mentre l'attuale beta non rappresenta la qualità del gioco definitivo", sono le parole del community manager di Ubisoft, Natchai Stappers, sul forum ufficiale. Stappers è intervenuto dopo le proteste che erano state originate da una dichiarazione di un altro community manager, che sembrava confermare il framerate bloccato a 30 fps per la versione PC di The Crew.

"Il gioco finale girerà a 30 fps e a 1080p su Xbox One, PS4 e PC e si spingerà fino a 5760x1080p su PC per il supporto alle configurazioni con tre monitor", aveva infatti scritto Ubi-Valentin. "Stiamo lavorando per offrire la migliore esperienza possibile a tutti i giocatori".
Il frame rate sarebbe stato bloccato per garantire le migliori performance sulla più vasta gamma di hardware possibile, anche se gli utenti dotati di configurazioni più potenti avrebbero comunque potuto togliere questo blocco, secondo le promesse dei tecnici Ubisoft.
Come ha scoperto un giocatore, che ha postato la procedura sullo stesso forum, infatti, il limite dei 30 fps può essere aggirato editando manualmente un file. "Lo si può fare, ma non è supportato ufficialmente", ha risposto in quell'occasione un manager Ubisoft. Secondo l'utente SeemsLegit.jpg basta modificare il file C:\Users\
Insomma, sembra un caso molto simile a quello di Need for Speed Rivals, la cui versione PC era limitata a 30 fps nella versione day one del gioco. Limite comunque aggirabile con un semplice tweak, proprio come accade con The Crew. Resta il fatto che Ubisoft sembra disattenta nei confronti delle richieste dell'utenza PC, come aveva già dimostrato con Watch Dogs.
La seconda beta chiusa di The Crew per PC è partita lunerdì, mentre la beta per le console si terrà prima del rilascio del gioco, che avverrà il prossimo 11 novembre.
The Crew è un gioco di guida su mondo persistente online che per certi versi ricorda i titoli della serie Test Drive Unlimited. Porta i giocatori in una spericolata corsa attraverso una riproduzione fedele e liberamente esplorabile degli Stati Uniti, con diverse sfide e popolata da giocatori reali. I giocatori possono personalizzare le proprie auto per partecipare alle gare multiplayer, affrontare delle sfide che mettono alla prova le loro abilità alla guida e impegnarsi in un lunghi test di endurance cross-country.










Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet
Narwal Flow 2: la pulizia di casa con un mocio a nastro
Tastiera gaming MSI GK600 TKL: switch hot-swap, display LCD e tre modalità wireless
Huawei punta sul canale europeo: per il 2026 target a oltre un miliardo di dollari
Ubuntu 26.04: le GPU guadagnano il 17% in più, in media, di prestazioni con il nuovo update
La Commissione UE registra l'iniziativa per un social network finanziato dai cittadini
SSD troppo cari? La soluzione alla crisi arriva dagli accessori Xbox
Anteprima mondiale Hyundai IONIQ 3: segmento B con design e tecnologia
Fintool sbarca su Microsoft 365: arrivano gli agenti IA per l'analisi finanziaria
Hanno chiesto 1 dollaro per salvare un MMORPG del 2008 e i fan ne hanno dati 1,8 milioni: il caso AdventureQuest Worlds
Arriva AgentExchange, il marketplace di agenti e applicazioni di Salesforce
Blizzard fa chiudere Turtle WoW: perché il server pirata era un problema per World of Warcraft
Claude Desktop e la modifica silenziosa al sistema: cosa installa Anthropic senza dirtelo
Blue Origin ha mostrato gli interni del lander lunare Blue Moon MK2 per le missioni Artemis
Linux alla pari di Windows in gioco: con Proton 11, Valve ha quasi azzerato il gap con l'OS di Microsoft
Il rientro del secondo stadio del razzo spaziale Blue Origin New Glenn genererà detriti che potrebbero arrivare a terra
Il controller ufficiale Microsoft per Xbox Series X|S, PC, Android e iOS è ora in offerta su Amazon, a soli 47€









47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDa ubifail che pretendi, l'han dimostrato piu' volte che non se ne fregano minimamente dei PC.
Mah, se fossero in grado di garantire la generazione di 30fps COSTANTI (ergo minimi) non ci sarebbero problemi di sorta.
Questa degli FPS è una di quelle cose che la gente stenta a capire del tutto, il problema maggiore per l'occhio umano è lo sbalzo e la variazione di framerate.
Se tu di picco hai 200fps ma poi in alcuni tratti scendi a 30, è una cosa che l'occhio percepisce maggiormente rispetto ad avere 30fps costanti.
Nessuno si è mai lamentato del framerate dei film (PAL 25fps).
La differenza sostanziale rispetto ai film è che nei giochi devi generare la scena in real-time (questo complica le cose, perché naturalmente l'interazione col mondo circostante va messa in conto), quindi dipende tutto dal sistema in uso.
Il punto è che per garantire 30fps costanti devi avere hardware adeguato, ed immagino sia più semplice ottimizzare il gioco per l'architettura di una console (1 gpu).
Il male dei pc sono le console
Questa degli FPS è una di quelle cose che la gente stenta a capire del tutto, il problema maggiore per l'occhio umano è lo sbalzo e la variazione di framerate.
Se tu di picco hai 200fps ma poi in alcuni tratti scendi a 30, è una cosa che l'occhio percepisce maggiormente rispetto ad avere 30fps costanti.
Nessuno si è mai lamentato del framerate dei film (PAL 25fps).
Guarda, ho giocato per anni a un gioco dove avevo anche 200+ FPS e credimi che la differenza tra 30 FPS fissi e 60 FPS fissi, in certi tipi di gioco, è lampante, non solo per l'occhio, ma quanto per la giocabilità.
Se poi mi paragoni ancora gli FPS dei film con quelli dei videogames proprio non ci siamo!
Sono d'accordo... il problema è che le console attuali sono x86 e hanno una GPU AMD "graphic core next", alla fine. Voglio dire, il lavoro di ottimizzazione è ben più semplice che per la generazione precedente, eppure vedo, stranamente solo Ubisoft, che hanno problemi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".