Ubisoft avrebbe chiesto a Valve di oscurare i dati dei suoi giochi per nascondere i fallimenti

Ubisoft avrebbe chiesto a Valve di oscurare i dati dei suoi giochi per nascondere i fallimenti

Stando a quanto riportato da Fandompulse, Ubisoft avrebbe richiesto a Valve di oscurare parte dei dati relativi ai suoi giochi, come il numero di giocatori online. Tuttavia, pare che il publisher francese non sia l'unico ad aver avanzato questa richiesta.

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Videogames
UbisoftAssassin's CreedStar Wars
 

Stando a quanto riportato da Fandompulse, una fonte vicina a Ubisoft avrebbe riferito che il publisher ha richiesto a Valve di oscurare i dati sui suoi giochi. La richiesta sarebbe dovuta alla volontà di Ubisoft di gestire in completa autonomia la percezione dei propri giochi evitando che dati scoraggianti influenzino utenti e investitori.

In particolare, a Ubisoft preoccuperebbero informazioni come quelle accessibili da SteamDB che evidenziano il numero di giocatori contemporanei di un gioco, inclusi i picchi talvolta deludenti. È il caso, ad esempio, di Star Wars Outlaws che, nonostante abbia ricevuto un'accoglienza tutto sommato buona, non è riuscito a convincere i giocatori.

Nel primo mese, l'opera di Massive Entertainment avrebbe totalizzato solo un milione di copie vendute, ben al di sotto dei 5 milioni previsti da Ubisoft. L'arrivo del gioco su Steam, che vanta la più grande community su PC, non sembra aver migliorato la situazione: il picco nell'ultimo weekend è di soli 2.492 giocatori.

Naturalmente, per quanto la società possa posizionare sotto una luce positiva i propri risultati, le informazioni riportate da tracker come SteamDB sono incontrovertibili e potrebbero influenzare le scelte di pubblico e finanziatori. Non a caso, pare che Ubisoft non sia stata l'unica ad avanzare questo tipo di richiesta.

Secondo la fonte, sarebbero diversi i publisher intenzionati a fare pressione su Valve per ridurre le informazioni pubbliche dei propri giochi. Le società ritengono che dati come il numero di giocatori online contemporanei dovrebbero rimanere interni.

Naturalmente, si tratta esclusivamente di rumor che non hanno ricevuto alcuna conferma dagli attori coinvolti. Non stupirebbe, però, se fosse vero data la lunga serie di fallimenti registrati da Ubisoft. L'azienda spera di risollevare una precaria condizione finanziaria con Assassin's Creed Shadows, il quale peraltro è già stato rimandato di diversi mesi per assicurargli un lancio ottimale.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Titanox228 Novembre 2024, 10:20 #1
c'è poco da nascondere ormai
alexfri28 Novembre 2024, 10:20 #2
Ma un fallimento serve per rialzarsi piu forti... ah no. Come al solito le belle frasi servono per far scena, la realtà é meno social e figa di quanto si dica. Un fallimento é... un fallimenti punto.
R@nda28 Novembre 2024, 10:35 #3
Sempre peggio e sempre più verso il fallimento.
Una spirale che si sono creati da soli e invece di correggerla dove sbagliano, peggiorano.
Cromwell28 Novembre 2024, 11:00 #4
Ma si dai. Ci penserà l'ennesimo nuovo Assassin's Creed Operation Space a risollevarli
jepessen28 Novembre 2024, 11:50 #5
Non vedo il problema per Valve, io accetterei tranquillamente.

Tanto sarebbe palese che chi vorra' nascondere i numeri sara' per nascondere un fallimento, cosi' sara' piu' facile individuare le ciofeche.
ninja75028 Novembre 2024, 11:58 #6
Originariamente inviato da: Cromwell
Ma si dai. Ci penserà l'ennesimo nuovo Assassin's Creed Operation Space a risollevarli


il problema peggiore individuato da loro era la pirateria no? e grazie ad assassins creed mirage con denuvo i conti si sarebbero tutti risollevati vero?
Cfranco28 Novembre 2024, 12:29 #7
Ubisoft, quella che fa i giochi AAAAAAAAAAAAAAhhh con microtransactions e magari ci mette pure gli NFT perché "i giocatori li adorano" ?

Strano che non vendano

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^