Ubisoft abbandona DRM che richiede connessione a internet permanente
Secondo alcune segnalazioni degli utenti, Ubisoft avrebbe rimosso il DRM che richiede la connessione a internet permanente in giochi come Assassin's Creed II e Splinter Cell Conviction.
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Gennaio 2011, alle 16:01 nel canale VideogamesUbisoftAssassin's Creed
Il DRM che proteggeva giochi come Assassin's Creed II e Splinter Cell Conviction è stato rimosso, secondo alcune segnalazioni dei giocatori pubblicate su Reddit. Secondo queste segnalazioni, si può giocare ai due giochi Ubisoft anche se il PC non è collegato a internet. La connessione a internet viene unicamente richiesta per l'autenticazione del software, che va fatta solo al primo avvio.
Ubisoft non ha ancora rilasciato una dichiarazione ufficiale. È comunque probabile che abbia deciso di rimuovere la fastidiosa protezione in vista del lancio di Assassin's Creed Brotherhood, al quale si richiedono buone prestazioni commerciali anche su PC dopo il soddisfacente lancio su console.
Il DRM che richiede la connessione a internet permanente è stato introdotto con The Settlers 7 Paths to a Kingdom, rilasciato nello scorso marzo. Con questo DRM, se la connessione a internet cade non si può proseguire nel gioco. Se la disconnessione è solo di pochi secondi il gioco va semplicemente in pausa, ma se la disconnessione si prolunga non resta altro da fare che tornare a Windows. Nel momento di riprendere la partita, inoltre, tutti i progressi dall'ultimo salvataggio risultano persi. I salvataggi vengono caricati su un cloud, ma una loro copia è presente anche sul disco rigido. L'utente può decidere di non fare l'upload dei salvataggi.
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIMHO si continua a non capire che non è la protezione che può salvare il business ma semplicemente basterebbe che mettessero uno shop online come per i MMORPG gratis e guadagnerebbero per 10 volte tanto senza bisogno di protezioni o menate varie.
Dopotutto ci son intere società che ci guadagnano uno sfacello addirittura regalando il client a costo zero con quello che la gente spende negli shop per avere i powerup.
Forse sarà per questo che hanno deciso di toglierla...
meglio tardi che mai..
ora aspettiamo la conferma ufficiale
Esatto.... infatti molti han snobbato i loro prodotti a causa della protezione che malfunzionando non permetteva pur avendo il gioco originale di giocare normalmente altri poi avevano smesso di comprare i prodotti per paura che quando ho scritto sopra potesse accadere.
Inoltre converrai che ha poco senso una protezione che qualsiasi utonto facendo una ricerca su google può aggirare in 5 minuti se è impedito e in 30 secondi se è un minimo pratico.
Quello che non ho capito è se il nuovo comportamento del DRM sarà quello di fare la verifica on line solo al primo accesso e ogni volta in cui è in presenza di connessione a internet (come fa il DRM Valve, ad esempio, e che nel caso di Steam non mi disturba, specie considerando i "benefit" collaterali) o se comunque non consentirà l'avvio del gioco off line, ma semplicemente consentirà la disconnessione in game...
Anche se non capisco il motivo per cui vengono usati ancora i DRM nei giochi offline.
Tanto prima o poi una crack esce sempre, anzi, molto spesso esce prima la crack del gioco
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".