Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Tombi sta per tornare su console e PC grazie a Limited Run Games: con lui anche Gex

Tombi sta per tornare su console e PC grazie a Limited Run Games: con lui anche Gex

Durante il suo ultimo showcase, Limited Run Games ha annunciato il ritorno di Ore! Tomba, meglio noto da noi come Tombi!, platform lanciato nel '97 per la prima console PlayStation. Tornerà sulle piattaforme di gioco più recenti e con lui ci sarà anche un porting della trilogia di Gex.

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Videogames
PlaystationNintendo SwitchSteam
 

Lanciato in Giappone nel Natale 1997, Ore! Tomba è un coloratissimo platform sviluppato dal team nipponico Whoopee Camp per la prima PlayStation. Arrivato da noi circa un anno dopo con il titolo Tombi!, l'avventura del piccolo selvaggio dai capelli rosa fece breccia nei cuori degli italiani e divenne presto un autentico cult per i fan della console Sony. Questi ultimi (e non solo) saranno felici di sapere che Tombi approderà sulle ultime piattaforme con Limited Run Games.

Il primo capitolo rinascerà grazie all'utilizzo del Carbon Engine. Nel progetto di rilacio è coinvolto anche Tokuro Fujiwara, ideatore di Tombi! e dell'iconico Ghosts 'n Goblins.

Tombi e Gex: il ritorno di due icone videoludiche degli anni '90

Limited Run Games punta alla conquista dei collezionisti: è una compagnia specializzata, in primis, nella conversione e pubblicazione di giochi digitali in formato fisico e nella preservazione di quei titoli più 'antiquati'. Due di questi stanno per tornare sulle moderne piattaforme di gioco grazie al Carbon Engine, un tool di sviluppo progettato appositamente per i porting dei giochi retro.

tombi tomba limited run games

Nel caso di Tombi!, l'avventura platform rilasciata su PS1 tornerà con una versione modernizzata per PlayStation 5, PlayStation 4, Nintendo Switch e PC (Steam); sembrano escluse le console Xbox, purtroppo. Il porting realizzato con Carbon Engine includerà anche una nuova colonna sonora firmata dalla compositrice Harumi Fujita, che vanta storiche collaborazioni con SNK e Capcom.

Anche Tokuro Fujiwara sta lavorando al rilancio del cult. Ex dipendente di Konami e Capcom, oltre ad aver ideato Ore! Tomba e il già menzionato Ghosts 'n Goblins, Fujiwara ha lavorato alle serie Mega Man e Resident Evil in veste di produttore. Nel 1996 ha fondato Whoopee Camp, ma gli unici giochi sviluppati dalla software house giapponese sono stati, per l'appunto, Tombi! e Tombi! 2.

L'annuncio dell'imminente ritorno di Tombi è arrivato durante uno showcase digitale di Limited Run Games. In tale occasione abbiamo assistito a un altro sorprendente reveal, quello della Gex Trilogy, collezione che includerà i tre capitoli dell'iconica serie platform prodotta da Crystal Dynamics tra il 1995 (Gex, 3DO) e il 1999 (Gex 3: Deep Cover Gecko, PS1).

Anche questo porting godrà dei vantaggi offerti dal Carbon Engine e verrà distribuito in formato fisico su PS5, PS4, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC (Steam).

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto13 Luglio 2023, 17:51 #1
Vorrei che Sony protestasse con la FCT per via che Tombi non verrà distribuito sulle piattaforme da gioco Microsoft....
UtenteHD14 Luglio 2023, 08:54 #2
alla fine leggo:
"Anche questo porting godrà dei vantaggi offerti dal Carbon Engine e verrà distribuito in formato fisico su PS5, PS4, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e PC (Steam)."
Quindi anche per prodotti Ms mi sa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^