THEA500: l'Amiga 500 in versione mini è ora in piena produzione, ecco la data d’uscita
Retro Games annuncia che THEA500 Mini, la rivisitazione con licenza completa dell'amatissimo home computer a 16 bit, è ora entrato in piena produzione e la pubblicazione è prevista per la prima parte del 2022
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Dicembre 2021, alle 15:01 nel canale VideogamesKoch Media
33 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh, sono anche giovani e con ottimi riflessi (beati loro ). Infatti sono già a buon punto. Ma la cosa più importante è che si stanno divertendo da matti: sono giorni che la TV della stanza da letto è inaccessibile.
Sì, esatto. Tra l'altro con la recente introduzione di monitor GSync/FreeStync o con tecniche di "lagless vsync" (per gli emulatori che l'hanno implementato) è sparito anche il problema della latenza degli input rispetto alle macchine originali.
Eh, quello è IL sogno: un bel cabinato con una pila (nel mio caso non serverebbe un capannone ) di schede Jamma da attaccare...
Purtroppo mi sono dovuto disfare tutto (ma ho donato tutto quello che avevo, incluso vecchie riviste dell'epoca e libri, ai "museo dell'informatica funzionante". Se avete roba che è messa a prender la polvere e che loro non hanno, vi invito a donarla: almeno c'è qualcuno se ne curerà, e occasionalmente gente che... la userà, quindi non m'è rimasto niente.
Anche perché, come dicevi, l'emulazione è troppo comoda. Per me il valore aggiunto è che posso "pompare" le configurazioni dell'epoca, o crearne anche di inesistenti, quindi facendo girare il software meglio delle macchine originali, o con caratteristiche inesistenti (es: salvataggio dei puntaggi, dove mancava) o migliorate (maggior risoluzione per i giochi 3D. Ove possibile).
Tanto gli originali li abbiamo già giocati ai nostri tempi.
Capito. Pensavo ti riferissi ai diritti sui giochi.
Sì, la questione dei nomi è delicata nonché ancora dibattuta (infatti c'è in corso una causa fra le due aziende interessate).
Il nome Amiga non si può usare causa precedenti accordi (non si possono vendere sistemi che assomiglino all'Amiga), ed è parte della suddetta causa.
Mentre il nome Commodore l'ha registrato un'azienda di italiani che attualmente vendono telefonino con questo marchio.
Sicuro che questo sia legale? Nintendo non ha detto niente?
Assolutamente d'accordo! Questi sistemi devono essere plug & play, perché sono rivolti alla massa.
Purtroppo FS-UAE è molto indietro rispetto a WinUAE.
Per sistemi non Windows è meglio usare roba come WINE per fare girare WinUAE.
Sì, ma sono emulatori molto limitati: vanno bene se ti accontenti di un certo livello di emulazione.
Ma roba come WinUAE, per l'appunto, è inimitabile: è il più completo nonché accurato emulatore Amiga.
Giusto qualche settimana fa è stata rilasciata l'ultima versione, che rappresenta una pietra miliare: l'autore (Toni Wilen) ha implementato il funzionamento fedele del chipset partendo dagli schemi originali (e togliendo di mezzo tanti hack che era presenti in passato, per emulare "casi particolari".
L'unico che forse vale la pena prendere è quello del neogeo.
Io ho sia il nes che lo snes e sono solo soprammobili ai lati del tv ...
Cjcndnsnsnsdndjdhfhfudnsjsnddk
A prender polvere no, perchè ho impacchettato bene. Ma inutilizzata si ! ... E' un'ipotesi che avevo considerato.
Pensadoci bene è un po' che non aggiorno il WinUAE. Nel pomeriggio provvederò
Play the games
Ricordo che ce l'aveva un mio compagno di classe, i giochi più fichi erano Monkey island, Cannon Fodder, Zool, Woorms, Pindball dreams ... ma soprattutto STREET FIGHTER IIGli emulatori sono comodi ma usare l'originale è più bello, anche per ricordare i vecchi tempi.
L’ho acceso e ancora funzionava a dovere.
Doppio floppy.
Ho messo dentro Sensible Word of Soccer, so è avviato e ha funzionato alla perfezione. Alla faccia della durata dei CD.
Avevo le lacrime agli occhi ripensando ai pomeriggi passati con gli amici a fare tornei.
Poi l’incanto è svanito quando sono comparsi i miei figli, che mi hanno fatto notare la grafica ridicola e che nel tempo dì caricamento avrei potuto giocare un tempo dì Fifa22…
Ho riposto con cura il tutto nella scatola e ho rimesso tutto dove l’ho trovato.
Tra qualche anno sono sicuro che la nostalgia tornerà e lo riaccenderò ma nel frattempo mi godo quello che c’è oggi.
Preferisco mantenere il ricordo, bello, mitico e indelebile.
.
Cjcndnsnsnsdndjdhfhfudnsjsnddk
son andato a casa di un'amica più di qualche volta, hanno un nes mini appoggiato sotto il televisore , beh, ho notato che tutte le volte che son venuto lì, sia la console che i controller erano nella stessa identica posizione di allora, però non impolverati (bisogna dirlo).
Se avessero avuto un prezzo decente li avrei presi pure io, io sul Nes/SNES/Mega Drive ci giocavo a scrocco da amici , ed in passato ho pensato più volte di recuperarli (aldilà dello spazio a casa) gli originali, questi erano una buona via di mezzo, ma non per il prezzo (e per i contenuti, bisogna dirlo)
Passino gli altri giochi (meno Monkey Island, perché la versione PC era nettamente superiore a quella Amiga, grazie alla grafica VGA), ma Street Fighter II proprio no, eh! La versione Amiga era pessima: scattosa da fare schifo, con pochi colori, e personaggi con dimensione più ridotta.
P.S. Sono di parte.
P.S. Sono di parte.
Aveva i suoi problemi ma non ci si poteva aspettare molto di più dall'Amiga.
Io mi sono fatto piacere persino la versione del C64 nonostante fosse davvero pessima sotto tutti i punti di vista
ma il solo fatto di poter giocare a casa uno dei giochi arcade più in voga del tempo ti faceva dimenticare quasi tutti i difetti,
io avevo persino la versione su cassetta dove ad ogni incontro dovevo sorbirmi 5 o più minuti di caricamenti e in pratica stavo più tempo ad aspettare che effettivamente a giocare.
Non sono d'accordo. Avevo detto che ero di parte: https://www.youtube.com/watch?v=UNbazlHmbvo
ma il solo fatto di poter giocare a casa uno dei giochi arcade più in voga del tempo ti faceva dimenticare quasi tutti i difetti,
io avevo persino la versione su cassetta dove ad ogni incontro dovevo sorbirmi 5 o più minuti di caricamenti e in pratica stavo più tempo ad aspettare che effettivamente a giocare.
Vabbé, questo è masochismo, però: SF2 per C64...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".