THE400 Mini: tutti i sistemi a 8 bit di Atari in una fedele riproduzione dell'Atari 400
Retro Games ha presentato la nuova THE400, mini console che riproduce l'Atari 400, ma in grado di emulare tutti i sistemi a 8 bit della casa statunitense. Il dispositivo sarà disponibile a partire dal prossimo 28 marzo, anche se non è stato ancora condiviso il prezzo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Gennaio 2024, alle 12:55 nel canale VideogamesAtarigaming hardware
Retro Games ha annunciato una nuova mini console con le fattezze dell'Atari 400: THE400. Seppur più compatta, la console sfoggia un'estetica quasi del tutto compatibile con la piattaforma rilasciata nel 1979, ma integra tutti i sistemi a 8 bit proposti in quegli anni dalla casa statunitense. Il rilascio è fissato per il 28 marzo 2024.
Il nuovo THE400, infatti, è in grado di emulare i modelli 400, 800, XL/XE e la console Atari 5200. All'interno del pacchetto sarà fornita anche una riproduzione del controller CX-40 con sette pulsanti funzione. Tuttavia, il produttore ha anticipato che la console sarà compatibile anche con altri controller USB.
Proprio lo scorso novembre, abbiamo avuto l'opportunità di provare l'Atari 2600+, una riproposizione della gloriosa console che al di là di alcuni materiali non entusiasmanti, ci ha regalato un piacevole tuffo nel passato.
La proposta di Retro Game integra 25 giochi di cui al momento conosciamo solo 10 titoli che sono i seguenti:
- Berzerk
- Boulder Dash
- Capture the Flag
- Lee
- Millipede
- Miner 2049er
- Missile Command
- M.U.L.E.
- Star Raiders II
- Yoomp!
L'azienda ha reso noto che sarà possibile avviare i giochi anche da una pendrive, ragione per cui con tutta probabilità sarà possibile fruire dell'intero catalogo di quegli anni. Inoltre, sono state aggiunte alcune funzioni che migliorano la "qualità della vita" nei giochi, come la possibilità di salvare in qualsiasi momento, così da riprendere esattamente da dove si era interrotta la partita, e il riavvolgimento degli ultimi 30 secondi per superare le parti più ostiche dei giochi senza frustrazioni – non eccesive almeno.
La risoluzione di output si fermerà a 720p a 50 o 60 Hz e le porte USB accessibili saranno cinque in totale. Al momento non si hanno ancora informazioni sul prezzo, ma ulteriori novità arriveranno più avanti insieme all'elenco completo dei giochi inclusi con la console.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAtari giapponese?
Penso ci sia un refuso, anche se non lo chiamerei così visto che è stato scritto per ben 2 volte.Errore in revisione, corretto, grazie.
Io ho ancora il 2600 da qualche parte, che nostalgia..
Temo che queste cose se le possano permettere solo i produttori cinesi di retroconsole che del copyright se ne fregano, ma retrogames invece mi risulta abbia regolare licenza per pubblicare ognuno dei giochi presenti e questo significa avere un accordo, anche economico, con i rispettivi titiolari dei diritti, cosa che non è nemmeno sempre facile sapere chi siano visto che palrando di home computer 8 bit spesso si parla di software house ormai estinte e di chi le proprietà intelletuali non è facile capire in che mani siano finite.
Tra l'altro nella lista notavo un anomalia:
Boulder Dash
Capture the Flag
Lee
Presumo che quel "Lee" altro non sia che Bruce Lee che nel video compare a 0:24'' però il fatto che sia riportato così ovunque a cominciare dal sito ufficiale mi fa pensare che non sia una banale svista, ma che magari il nome del gioco sia stato alterato, forse per problemi legati al diritti sull'immagine del popolare attore.
BRUCE LEE (ATARI 800XL - FULL GAME)
https://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee_(videogioco)
Comunque imho se già esteticamente gli atari 8bit erano bruttarelli questa miniatura è forse anche peggio, di sicuro io quella roba non la voglio... però se mai facessero l'A500 maxi forse... forse...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".