The Spectrum: lo storico PC risorge in un'edizione fedele all'originale, ma moderna

The Spectrum: lo storico PC risorge in un'edizione fedele all'originale, ma moderna

Plaion e Retro Games hanno svelato The Spectrum, una nuova console che riproduce gli originali ZX Spectrum 48 e 128 di Sinclair Research. La console è già disponibile al preordine al prezzo di 100,99 euro e sarà distribuita a partire dal prossimo 22 novembre.

di pubblicata il , alle 14:54 nel canale Videogames
Plaion
 

Plaion e Retro Games hanno svelato il nuovo The Spectrum, una nuova console che riproduce le fattezze degli originali ZX Spectrum 48 e 128 di Sinclair Research. A differenza dei modelli originali, la nuova piattaforma si rivolge tanto ai veterani quanto alle nuove generazioni che vogliono avvicinarsi a un pezzo di storia.

The Spectrum presenta innanzitutto un formato più compatto, ma offre un pannello I/O completamente aggiornato. Dispone di una risoluzione HD Ready a 720p attraverso una porta HDMI che consente di collegare la console ai moderni televisori. Tuttavia, non manca un filtro CRT che riproduce la visione dei vecchi monitor a tubo catodico.

Nella parte posteriore, inoltre, sono state aggiunte quattro porte USB che permettono di collegare i controller sia vintage che nuovi, garantendo un'esperienza flessibile e accessibile anche per le nuove generazioni di videogiocatori. Inoltre, tramite una pen drive, sarà possibile aggiungere nuovi giochi alla propria libreria.

La console verrà fornita con 48 titoli preinstallati tra i quali ritroviamo alcuni capisaldi dell'industria videoludica come The Great Escape, Manic Miner, e Saboteur! Remastered. È stata anche aggiunta la funzionalità "Rewind" che consente di tornare indietro fino a 40 secondi durante la partita, in modo da rendere meno frustranti anche i giochi più impegnativi. Per ogni gioco, inoltre, saranno disponibili diversi slot di salvataggio.

Infine, la nuova console riporterà in auge il BASIC, un linguaggio di programmazione che ha coltivato un'intera generazione di sviluppatori. Così come avveniva negli anni '80, gli utenti potranno sviluppare le proprie applicazioni direttamente attraverso la macchina di Plaion e Retro Games.

The Spectrum è già disponibile al preordine su Amazon al prezzo di 100,99 euro. La confezione include un cavo di alimentazione USB-C (senza adattatore a muro) e un cavo HDMI da 1,8 metri. Le consegne sono previste per il prossimo 22 novembre.

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max_R28 Agosto 2024, 15:08 #1
Il mio primo sistema
Tanti ricordi ma questo lo lascio pure dove sta
Esattamente come l'originale nell'armadio
euscar28 Agosto 2024, 15:27 #2
In pratica questi di Retro Games stanno man mano riproponendo sul mercato tutte le vecchie glorie in salsa moderna cercando di mantenerne l'aspetto esteriore (anche se spesso in scala ridotta).
Giuss28 Agosto 2024, 15:43 #3
Se mi capitasse l'originale forse lo comprerei pure come collezione, ma questi sono solo riproduzioni con dentro un emulatore e non ci trovo nessun interesse
biometallo28 Agosto 2024, 17:04 #4
E anche questo "per coerenza" non ha alcun marchio della Sinclair come il the 64 e il thea500 non avevano i marchi Comodore o Amiga...

Magari sbaglio eh, ma solo per quello credo che, dal punto di vista collezionistico perdono molto valore.

Poi il prezzo di questi cosi è sempre stato alto, ma mi sembra che con il passare del tempo stia anche peggiorando, 100€ per sto coso?

Che poi vero stavolta c'è anche anche la tastiera full size funzionante, ma in compenso nella scatola non c'è mezzo joystick che va quindi anche comprato a parte... o certo ci va qualsiasi pad usb, proprio come sul mio pc dove continuerò ad emulaore lo speccy a gratis.


Ammetto invece che se avessi avuto i soldi e lo spazio per tenerlo in casa mi sarebbe piaciuto avere lo ZX Spectrum Next che poi pare abbia anche una storia interessante dietro
rattopazzo28 Agosto 2024, 17:40 #5
Originariamente inviato da: Giuss
Se mi capitasse l'originale forse lo comprerei pure come collezione, ma questi sono solo riproduzioni con dentro un emulatore e non ci trovo nessun interesse


Quoto, tanto vale procurarsi un emulatore e giocare con quello
oppure comprarsi direttamente il computer originale che si trova ancora se è proprio una questione di nostalgia.
Avere una riproduzione, magari come quella ciofeca del C64 mini che non poteva neanche usare il logo della Commodore perchè non aveva i diritti e che non aveva neanche la tastiera funzionante (e quindi dovevi attaccargli una tastiera USB), IMHO non serve a nulla, forse solo come soprammobile.
uazzamerican28 Agosto 2024, 19:03 #6
Ricordi fantastici, avevo il “+2”, penso io e altri tre sfigati in Italia…
Grafica ridicola, due linee di due colori diversi non potevano incrociarsi pena creare un quadrato di colore misto all’Intersezione.
Quindi i giochi erano linee monocrome su sfondo monocromo, per lo più.
L’audio non era male, se si usava il chip del +2.
Angelo5428 Agosto 2024, 19:29 #7
Allora siamo in 5 il mio +2 l'ho comprato in Inghilterra fine anni 80 inizio 90, mi son rimaste una 20ina di cassette con i videogiochi e l'alimentatore che credo sia ancora buono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^