The Game Awards 2021, le nomination: Deathloop e Metroid Dread in corsa per il GOTY

The Game Awards 2021, le nomination: Deathloop e Metroid Dread in corsa per il GOTY

Geoff Keighley svela i sei candidati al premio di Gioco dell'Anno 2021. Tra i protagonisti dei prossimi The Game Awards troviamo Deathloop, Metroid Dread e It Takes Two. Ci sono ben 20 nomination per Xbox / Bethesda, mentre SIE ha ricevuto 11 candidature.

di pubblicata il , alle 13:51 nel canale Videogames
XboxPlaystationNintendo
 

Tra meno di un mese assisteremo ai The Game Awards 2021, nuova edizione della cerimonia in cui vengono premiati i migliori videogiochi dell'anno. Il produttore e presentatore Geoff Keighley ha appena svelato l'elenco completo dei titoli candidati, inclusi quelli della categoria Game of the Year (GOTY). Sono sei i giochi che si contenderanno il riconoscimento più ambito dell'anno e tra questi troviamo Deathloop, Metroid Dread e il 'piccolo' It Takes Two.

GOTY 2021: quale sarà il miglior gioco dell'anno?

Il 2021 è stato un anno davvero ghiotto per gli amanti del gaming, come può confermare la variegata lista diffusa da Geoff Keighley poche ore fa. Qui compaiono le produzioni più interessanti dell'anno, siano essi giochi tripla-A o titoli indipendenti, così come le software house e i content creator che si sono distinti maggiormente nel corso del 2021. Inutile dire che gli occhi degli spettatori sono puntati al GOTY, il premio più desiderato dagli sviluppatori. Ecco dunque le nomination:

  • Deathloop (Arkane Sutdios, Bethesda)
  • It Takes Two (Hazelight Studios, EA)
  • Metroid Dread (Mercury Steam, Nintendo)
  • Psychonauts 2 (Double Fine, Xbox Game Studios)
  • Ratchet & Clank: Rift Apart (Insomniac Games, SIE)
  • Resident Evil Village (Capcom)

Troviamo diversi pesi massimi come Ratchet & Clank: Rift Apart e Resident Evil Village, ma vale la pena menzionare It Takes Two e Psychonauts 2, dietro i quali si celano budget molto più contenuti. Grandi assenti, Returnal e Forza Horizon 5, due titoli acclamati dalla critica che, purtroppo, non sono stati premiati con una nomination per il GOTY 2021; il roguelike di Housemarque, in compenso, è candidato al premio Best Game Direction.

deathloop

Nella categoria Best Narrative ritroviamo Deathloop, It Takes Two e Psychonauts 2, affiancati da Life is Strange: True Colors e Marvel's Guardians of the Galaxy. Tra i candidati al premio di miglior gioco d'azione (Best Action Game) troviamo Back 4 Blood, Chivalry II e Far Cry 6, mentre FIFA 22 sfida il suddetto Forza Horizon 5, F1 2021 e Hot Wheels Unleashed - sviluppato dall'italiana Milestone - nella categoria Best Sports / Racing.

L'amato e odiato Cyberpunk 2077 riceve 'solo' due nomination, apparendo nelle categorie Best Role Playing e Best Score and Music. Come fa notare lo stesso Geoff Keighley su Twitter, il publisher che ha ricevuto più nomination è il neonato duo formato da Xbox e Bethesda, con ben 20 candidature. Seguono Sony Interactive Entertainment (SIE) con 11 nomination e altri due colossi giapponesi quali Capcom e Nintendo, con 7 candidature a testa.

Chiunque può dare il proprio voto ai candidati al Game of the Year 2021, ma ricordiamo che sarà sempre la giuria internazionale - composta prevalentemente da giornalisti - a decretare, in primis, quale videogioco riceverà il premio previsto dalla categoria.

Ricordiamo che la cerimonia di premiazione si terrà giovedì 9 dicembre presso il Microsoft Theater di Los Angeles. Come ogni anno, l'evento verrà trasmesso in streaming per consentire ai videogiocatori (e non) di tutto il mondo di seguire lo show in diretta.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ningen17 Novembre 2021, 14:46 #1
Solita buffonata markettara, con nomination date a cacchio e categorie completamente sballate. Chi crede che questi premi contino veramente qualcosa mi spiace dirlo ma è un fesso.
Max_R17 Novembre 2021, 22:07 #2
Originariamente inviato da: ningen
Solita buffonata markettara, con nomination date a cacchio e categorie completamente sballate. Chi crede che questi premi contino veramente qualcosa mi spiace dirlo ma è un fesso.


Spesso è così ma reputo molto buoni alcuni dei titoli nominati
Tu cosa avresti proposto?
ningen19 Novembre 2021, 11:23 #3
Originariamente inviato da: Max_R
Spesso è così ma reputo molto buoni alcuni dei titoli nominati
Tu cosa avresti proposto?


Diciamo che tra i titoli che sono stati nominati al goty alcuni come It takes two, Deathloop e Psychonauts 2 ci possono pure stare, gli altri, sopratutto REVillage no. Io onestamente li avrei sostituiti con Forza Horizon 5, Aoe IV e Returnal e sopratutto per l'esclusione del primo ci son state molte critiche.
Poi le categorie son sempre state strambe, come ad esempio il fatto di fare un miscuglio di videogiochi, tra fps e titoli in terza persona in una categoria "Action" che non significa nulla, anche perchè poi c'è un'altra categoria chiamata "Action/adventure" i cui titoli potrebbero benissimo rientrare anche nella categoria "Action" e viceversa... Che poi se ci pensiamo un attimo il 90% dei videogiochi può essere definito "action", motivo per cui la categoria ha ancora meno senso. Per me è pure strambo fare una categoria unica tra sportivi e racing in cui metti in mezzo giochi come Forza, need for speed, Assetto corsa, Drive Club ecc. con Fifa, Pes, NBA, NHL ecc.
Inoltre alcune categorie sono palesemente inutili e/o create ad hoc tanto per dare un premio markettaro e farlocco a qualcuno tipo le categorie sugli esport e content creator o ad esempio innovation in accesibility, che si son inventati l'anno scorso tanto per dare un premio in più a TLOU2.
Ma pure negli "ongoing game" ci infilano Apex, Warzone, Genishin impact e Fortnite ma non ci mettono Sea of Thieves che a detta di molti è megliorato tantissimo nel corso del tempo.
Boh davvero secondo me ci vuole coraggio a prendere questi premi sul serio e pensare davvero che contino qualcosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^