The Bard's Tale IV, l'rpg classico torna su Kickstarter con Unreal Engine 4
inXile Entertainment ha già finanziato in questo modo altri grandi giochi di ruolo in stile old-school come Wasteland 2 e Torment: Tides of Numenera.
di Rosario Grasso pubblicata il 04 Giugno 2015, alle 09:01 nel canale VideogamesThe Bard's Tale ha inaugurato la serie di giochi di ruolo di grande successo di Interplay e dato il via alla carriera di Brian Fargo, oggi considerato come uno dei migliori autori di rpg di sempre. La software house guidata dallo stesso Fargo, inXile entertainment, ha adesso bisogno dell'aiuto dei giocatori per finanziare lo sviluppo di The Bard's Tale IV.

Ha infatti lanciato una nuova campagna su Kickstarter con l'obiettivo di raccogliere almeno 1,25 milioni di dollari. Alla cifra messa a disposizione dei giocatori, aggiungerà ulteriori 1,25 milioni di tasca propria.
The Bard's Tale IV vedrà la presenza di labirinti e di contorti dungeon con trappole, enigmi e sfide, e permetterà di esplorare i vicoli di Skara Brae oltre che le zone circostanti. L'esplorazione avverrà in prima persona così come lo era nella trilogia di dungeon crawler originale. La storia si baserà su una nuova Skara Brae costruita sulle rovine della precedente, mentre torneranno concetti di gioco visti nella trilogia originale come No-Magic Zones e Magic Mouths.
Grazie a Unreal Engine 4, poi, The Bard's Tale IV apporterà anche un netto miglioramento alla grafica. Sarà molto più immersivo secondo le promesse degli sviluppatori e la cultura scozzese sarà indagata ancora più in profondità con una colonna sonora ispirata dalla musica gaelica.
inXile prevede di usare tecniche di fotogrammetria per ricreare oggetti poligonali a partire dalle fotografie di oggetti reali, scattate proprio in Scozia. Questo garantirà interazioni complesse secondo le promesse degli sviluppatori, e i giocatori potranno esaminare nel dettaglio tutti gli oggetti nelle loro sfaccettature.
Non verrà toccato neanche il sistema di combattimento originale, che rimarrà a round. Il giocatore avrà ampio margine decisionale e dovrà adattare le sue strategie sulla base del nemico da affrontare all'interno di un sistema più ritmato rispetto a quelli del passato. Il gioco è in sviluppo per PC, Mac e Linux e arriverà su Steam e su GOG in versione DRM-free.
"Mi sono divertito enormemente negli ultimi 30 anni e spero di poter continuare nel business dei giochi ancora a lungo", dice Brian Fargo, CEO di inXile. "È grazie all'incredibile supporto dei nostri fan che trovo ancora la passione per andare avanti. Dopo tutti questi anni, sono felicissimo di tornare a lavorare su The Bard's Tale".










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Il nucleo della cometa interstellare 3I/ATLAS potrebbe avere un diametro compreso tra gli 820 metri e i 1050 metri
La Russia potrebbe sviluppare un'arma per distruggere più satelliti, compresi quelli Starlink
Manda la RAM Corsair in assistenza, riceve indietro due moduli di memoria finti
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno gli ologrammi a dominare la presentazione al CES 2026?
Un test di longevità ha messo alla prova 102 modelli di TV per 3 anni: promossi gli OLED
Incat inizia i test dell'incredibile traghetto elettrico più grande del mondo
LG Sound Suite: al CES il sistema audio modulare con Dolby Atmos FlexConnect
Avengers Doomsday, il primo trailer è ufficialmente online: il ritorno di un personaggio tanto amato
La crisi delle memorie non farà sconti al mercato PC: atteso un calo netto delle vendite nel 2026
Il trailer più atteso dell'anno è qui. "Odissea" di Christopher Nolan ha la data ufficiale in Italia
I gamer vogliono i monitor OLED: soprattutto ASUS, poi Samsung
Samsung alza l’asticella dei televisori tra colori, AI e nuovi tagli da 55 a 155 pollici: al CES 2026 la nuova linea Micro RGB
Energie rinnovabili 2025: quasi 42% del totale, il fotovoltaico sorpassa l'idroelettrico
Le auto elettriche volano in tutta Europa, ed è europeo il primo produttore a novembre









4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSiamo in 2 giocato sul 64... nottate e nottate di gioco... da li in poi i giochi di ruolo sono diventati il mio genere per eccellenza, gia da giovanissimo gli arcade non mi esaltavano più
Curiosissimo di vedere questo BTIV.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".