Tetris: il sette volte campione Jonas Neubauer muore a soli 39 anni

Tetris: il sette volte campione Jonas Neubauer muore a soli 39 anni

Addio a uno dei più grandi giocatori di Tetris: Jonas Neubauer è morto all'età di 39 anni. Il player statunitense ha segnato la storia del classico puzzle game conquistando per sette volte il titolo di campione mondiale, così come diversi record ancora imbattuti.

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Videogames
 

Ci lascia Jonas Neubauer, scomparso il 4 gennaio all'età di 39 anni. Parliamo di uno dei più grandi giocatori di Tetris, una vera leggenda per gli appassionati dell'intramontabile puzzle game. La notizia è stata diffusa su Twitter dai familiari del campione, deceduto in seguito a "un'improvvisa emergenza medica". Avviata una raccolta fondi con l'obiettivo di sostenere la famiglia di Neubauer.

Ci lascia una leggenda di Tetris: il saluto dei fan

Jonas Neubauer era una delle personalità più note della scena mondiale di Tetris. Tra il 2010 e il 2017 aveva trionfato per ben sette volte al prestigioso Classic Tetris World Championship, torneo in cui ha sempre dato grande sfoggio delle sue abilità.

jonas neubauer tetris

In un'intervista con Kotaku, nel 2017 Neubauer raccontava della sua passione per il gioco dei tetramini: l'amore per Tetris era sbocciato alla tenerà età di 7 anni, dopo aver provato il rompicapo sul Macintosh dello zio; la sua copia personale, quella per NES, arriverà un paio di anni più tardi. Tra l'adolescenza e l'età adulta Neubauer ha continuato a macinare record sulla versione classica di Tetris, documentando i propri punteggi e condividendoli con altri giocatori su internet.

Nel 2010 è arrivata la partecipazione all'edizione inaugurale del World Championship, tenutasi a Los Angeles. La prima vittoria di Neubauer viene siglata dopo un'avvincente finale con Harry Hong, altro eccezionale player di Tetris che riuscirà a superare il rivale solo nel 2014, interrompendo la serie del campione statunitense. L'ultimo trionfo risale al torneo del 2017, mentre nel 2018 veniva compiuta una delle sue imprese più memorabili: i 300.000 punti raggiunti in 1 minuto e 57 secondi, un record mondiale conquistato "accidentalmente" durante una sessione di pratica.

L'annuncio della morte di Jonas Neubauer è stato dato dalla famiglia poche ore fa.

Anche gli organizzatori del World Championship hanno espresso le loro condoglianze, attraverso una nota pubblicata sul sito ufficiale del torneo: "Jonas, ci manchi, ti vogliamo bene e ti ringraziamo per averci ispirato a dare sempre il meglio. [...] Riposa in pace, nostro potente eroe".

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan12 Gennaio 2021, 18:46 #1
Però quanta propaganda che c'è in Italia. Tetris mi hanno detto che è un gioco russo e che pure la musica che tutti noi ricordiamo è russa. Lo so perché seguendo un canale russo viene ricordata questa cosa. Invece negli articoli di giornale cosa viene ricordato? Che tetris riguarda (in positivo) gli americani. Ovviamente la velina viene da una agenzia a stelle e strisce ma è triste riconoscere la propaganda, fa sempre tristezza. Vuol dire che siamo meno umani e io mi dissocio.
JuneFlower12 Gennaio 2021, 19:57 #2

La vita è breve

Condoglianze, il gaming è qualcosa di molto piu grande di quanto pensiamo.
Tetris mostra come costruire insieme con elementi diversi, semplifica, rende il mondo piu divertente e ci fa crescere. Rest in peace.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^