Tecnologia di emulazione PS2 integrata in Cell

Sony ha depositato un brevetto su una nuova tecnologia che consente di emulare PlayStation 2 direttamente con l'hardware di Cell, il processore di PlayStation 3.
di Rosario Grasso pubblicata il 01 Luglio 2009, alle 13:59 nel canale VideogamesSonyPlaystation
Secondo un brevetto depositato dalla stessa Sony, il colosso nipponico starebbe per compiere un nuovo passo nella strada dell'emulazione di PlayStation 2 con la console di nuova generazione e, conseguentemente, nella direzione di un'ulteriore riduzione dei costi di produzione.
Secondo il brevetto, la nuova tecnologia consentirebbe al processore Cell di decodificare e ricompilare i programmi direttamente nel suo linguaggio, senza procedere a macchinose conversioni e interpretazioni. Le istruzioni pensate inizialmente per il chip Emotion Engine, ovvero quello che sta alla base di PlayStation 2, verrebbero tradotte in istruzioni processabili da Cell.
![]() |
![]() |
![]() |
Sembrerebbe, inoltre, che la nuova tecnologia sia di tipo software, e non richiederebbe un ulteriore step evolutivo dell'hardware della console. Sony potrebbe aggiungerla semplicemente con un nuovo firmware. Il colosso nipponico sta accelerando le procedure per diminuire i costi di produzione della console di nuova generazione e per ridurre le dimensioni dei componenti. Stando a indiscrezioni, starebbe già producendo una versione Slim di PlayStation 3.
Le prime unità di PlayStation 3 vendute in Giappone e nel Nord America contenevano al loro interno lo stesso chip Emotion Engine. Quando la console arrivò in Europa, invece, questo chip venne rimosso nell'ottica di contenere i costi di produzione ed è stato adottato un complesso meccanismo di emulazione del software PlayStation 2 che non garantisce risultati prestazionali ottimali e la completa compatibilità.
Il brevetto a cui abbiamo fatto riferimento è reperibile a questo indirizzo.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBene brava sony.
Il fantomatico Cell sta sbadigliando...
Potrebbero pagare i diritti e fare anche l'emulazione di XBOX... :-))....scusate ma non ho resistito
vero
non vedo l'ora!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".