Take-Two acquisisce lo sviluppatore di Mafia

Take-Two acquisisce lo sviluppatore di Mafia

Il publisher americano ha acquisito Illusion Softworks, software house della Repubblica Ceca popolare per la serie Mafia.

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Videogames
 
Take-Two ha annunciato l'acquisizione di Illusion Softworks, ovvero della software house divenuta popolare con la serie Mafia. Il team è composto da circa 200 impiegati e ha sedi a Praga e a Brno, Repubblica Ceca. Il nuovo nome della software house sarà 2K Czech.

Illusion Softworks sta attualmente lavorando su due titoli. Il più famoso è, ovviamente, Mafia 2, annunciato allo scorso Games Convention (vedi qui per ulteriori dettagli). L'altro è un titolo di nuova generazione realizzato per conto di D3 Publisher. Di quest'ultimo gioco non è stato finora fornito alcun dettaglio, neanche il nome.

"L'acquisizione di Illusion Softworks rientra nell'ottica di produrre giochi di alta qualità e di espandere il nostro portfolio di titoli 'Tripla A'", ha dichiarato Ben Feder, CEO di Take-Two.

Fondata nel 1997, Illusion Softworks si è contraddistinta, a parte che con il primo Mafia, anche con le serie Hidden & Dangerous (il primo episodio di questa serie ha segnato il debutto della software house sul mercato nel 1999) e Vietcong. Tutte queste proprietà intellettuali sono adesso nelle mani di Take-Two.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
maurischio09 Gennaio 2008, 10:47 #1
non vedo l'ora di poterlo giocare questo mafia2, giusto l'altro giorno ho riinstallato mafia, ma proprio non ne vuole sapere di funzionare
killer97809 Gennaio 2008, 11:39 #2
Grande software house , se non la migliore!!!
Ancora oggi non esiste un gioco + bello di Mafia IMHO!!!!

Non vedo l'ora di mettere le mani sul 2° capitolo, peccato che ci abbiano messo così tanto tempo x fare un seguito.

Anche Hidden e dangerous 1 e 2 sono stati grandi titoli, il 2° mi ricordo di una missione nel desert contro una base Italiana , he he il maggiore D'agostino capo della base alla fine era dalla parte nostra, gran giococne
OmgKllL09 Gennaio 2008, 12:02 #3
asd spero in un vc3 degno del primo capitolo perkè vc2 fa proprio schifo lol
anacardo09 Gennaio 2008, 12:14 #4
Quoto straquoto iperquoto. Mafia è stato uno dei giochi più belli mai usciti su PC (su console pare invece non fosse granchè, ma non l'ho provato quini non so). QUando uscì era una meraviglia della tecnica, tra grafica, sonoro, regia e gameplay. Una volta in mano ai modders poi, è diventato uno dei giochi più longevi, tanto che ancora oggi c'è gente che ci gioca.( tra le tante cose aggiunte: tutti gli ambienti disponibili nelle missioni, depth of field estrema, mod anni 70 in cecoslovacchia, neve, mod con il ciclo notturno diurno... multiplayer (beta)..)
Speriamo in bene per Mafia II, le aspettative sono così alte che è facile rimanere delusi. Anche se sono sicuro che sarà comunque un bel gioco anche se non rivoluzionario come il primo.
L'unico vero dubbio che mi rimane riguarda enemy in sight: il publisher sarebbe dovuto essere atari, ma adesso che la illusion è diventata parte della take two, che succederà? mmmh vedremo.

Originariamente inviato da: maurischio
non vedo l'ora di poterlo giocare questo mafia2, giusto l'altro giorno ho riinstallato mafia, ma proprio non ne vuole sapere di funzionare


azz... da me funzia che è una meraviglia... che sistema hai? se posso ti do' una mano a farlo girare. Tra l'altro pur con le mod per la visibilità estrema oggi con il nuovo hardware gira a 1680x1050 e antialias a 60fps... ovviamente non compete graficamente con i giochi usciti negli ultimi due anni, però per il resto si lascia ben giocare...
anacardo09 Gennaio 2008, 12:15 #5
Originariamente inviato da: OmgKllL
asd spero in un vc3 degno del primo capitolo perkè vc2 fa proprio schifo lol


Concordo pienamente. Quando ho visto VC2 mi sono cadute le braccia. Ma quello credo fosse un problema della pterodon, più che della illusion.
baronz09 Gennaio 2008, 12:25 #6
cavolo... mafia 2 O_O
il primo mafia è stato uno dei giochi che mi ha appassionato di più, come storia sicuramente meglio di GTA, l'unica pecca era il parco veicoli non così divertente da guidare (però giustamente erano gli anni 30 non potevano farle andare ai 300 kmh)...
ho ancora impressa la corsa notturna con la "formula 1" dell'epoca e le missioni all'esterno della città, fattoria, areoporto... veramente un capolavoro !
friwer09 Gennaio 2008, 13:01 #7
non posso evitare di contribuire anche io: si parla di Mafia
forse il gioco che mi ha preso di più, come storia, come giocabilità, come colonna sonora...un vero capolavoro.
Se penso a Paulie, Pepe, Salvatore lo scassinatore napoletano ("OK CAPO!!"...bello bello bello!!
Sarà dura fare un secondo episodio all'altezza...e poi chi è il protagonista??
è finito nel modo che ben conosciamo...
anacardo09 Gennaio 2008, 13:42 #8
Originariamente inviato da: friwer
Sarà dura fare un secondo episodio all'altezza...e poi chi è il protagonista??
è finito nel modo che ben conosciamo...

Sarà moooolto difficile. Non tanto come storia, perchè fortunatamente anche il seguito è scritto e diretto da Daniel Vavra, già autore e regista del primo; il vero problema sarà il livello tecnico del prodotto. Mafia stupì per l'attenzione ai dettagli più insignificanti, per il realismo della guida, per il motore grafico in grado di gestire grandi ambienti con un livello di dettaglio che all'epoca era presente solo nei videogames caratterizzati da ambienti decisamente più piccoli. Oggi ovviamente le cose sono radicalmente diverse. Tecnicamente abbiamo punte di eccellenza come Bioshock, COD4 e Crysis, mentre ormai i videogames hanno sempre più budget stratosferici, con intere aziende interamente specializzate a produrre assets per riempire livelli ed aumetare il livello di dettaglio senza che gli sviluppatori debbano impegnarsi direttamente. (da non credere... ci sono aziende europee che hanno lavorato mesi e mesi per realizzare tavoli e credenze per "rimpinzare" i livelli di gears of war...) da questo punto di vista è un bene che la illusion sia stata comprata, adesso per lo meno avranno delle spalle più solide finanziariamente.
Comunque vedremo. Io incrocio le dita.

P.S. comunque il personaggio principale sarà probabilmente Vito
Faustinho DaSilva09 Gennaio 2008, 15:15 #9
ottima news
LosooM09 Gennaio 2008, 17:21 #10
Speriamo solo che anche Mafia II sia un giocone come lo è stato il primo!
Mafiua è stato uno dei titoli che mi sono piaciuti di più da che io ricordi!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^