Switch è la console domestica più venduta nella storia di Nintendo: infranto il muro dei 100 milioni, Wii battuta
Nintendo Switch ha venduto 103,54 milioni di unità in tutto il mondo dal lancio, il che significa che ha battuto la Wii ferma a 101,6 milioni. Nessun'altra console domestica Nintendo ha fatto meno: nel mirino ci sono ora le portatili, i Game Boy e la famiglia DS.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Febbraio 2022, alle 12:31 nel canale VideogamesNintendoSwitch
Nintendo Switch ha superato Wii, diventando così la console domestica più venduta della storia della Grande N. Con 103,54 milioni di unità vendute nel mondo dal lancio al 31 dicembre 2021 ha superato la Wii, prodotto di enorme successo che ha raggiunto nel corso della sua vita 101,6 milioni di unità vendute. Ancora lontani, ma non troppo, i dispositivi portatili della famiglia DS che dominano con 154 milioni di unità.
La natura ibrida di Switch, usabile sia in casa che in mobilità, la rende ovviamente un prodotto a cavallo tra i due mondi, ma considerando che dovrebbe avere ancora vita lunga (Nintendo dice che è a metà del suo ciclo vitale), il traguardo raggiunto è davvero sorprendente, soprattutto se pensiamo al predecessore Wii U, un flop da sole 13,5 milioni di unità.
Di quei 103,54 milioni la parte maggioritaria è composta dalla Switch originaria (81,68 milioni), a cui segue la versione Lite con 17,87 milioni e la più recente variante OLED con 3,99 milioni. Prima dei DS, nel mirino di Switch c'è il Game Boy che, secondo Nintendo, ha totalizzato 118,7 milioni di unità (Game Boy + Game Boy Color).
Questo risultato si può anche confrontare con altre console di successo del passato, come PS1, che si è fermata a 102,49 milioni. Inoltre, Switch è stata più veloce di PS4 a raggiungere i 100 milioni. In cima all'Olimpo rimane PlayStation 2 con 155 milioni di unità vendute.
Per quanto riguarda la parte software, tra i titoli più venduti nel 2021 troviamo Mario Kart 8 Deluxe con 43,35 milioni, seguito da Animal Crossing New Horizons con 37,62 milioni, poi c'è Super Smash Bros. Ultimate con 27,4 milioni, The Legend of Zelda: Breath of the Wild a 25,8 milioni e Pokémon Spada e Pokémon Scudo a 23,90 milioni solo per citare la TOP 5.
Da rilevare che in nona posizione troviamo Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente con 13,97 milioni di unità, un successo ragguardevole se pensiamo che è uscito da poco. In totale, Nintendo Switch ha portato alla vendita di 766,41 milioni di giochi, il che significa poco più di 7 per console.
Nell'ultimo trimestre Nintendo ha venduto 18,95 milioni di Switch, mentre ieri abbiamo visto che Sony è in difficoltà nella produzione di PlayStation 5. Non che Nintendo non abbia dovuto tagliare le stime, sia chiaro, ma senza dubbio il 2021 ha visto Sony patire di più lo shortage rispetto alla Grande N - ma d'altronde le console sono anche molto diverse. Nintendo ha spedito 23,67 milioni di Switch nell'anno appena concluso, mentre Sony si è fermata a 12,8 milioni di PS5.
Infine, interrogato sulla strategia, il presidente di Nintendo Shuntaru Furukawa ha spiegato che l'azienda non intende seguire Microsoft e Sony nella politica delle acquisizioni. "Avere nel nostro gruppo un gran numero di persone prive del DNA di Nintendo non sarebbe un valore aggiunto. Fatico a immaginare quali tra le altre realtà potrebbero essere realmente interessati ad acquistare. Nintendo resterà sempre Nintendo. L'azienda ha sempre fatto affidamento sui giochi first-party, e non vedo il motivo per cambiare".
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCavolo, tu si che sei un figo....
Unica pecca il drifting dei controllers, per il resto direi davvero ottima.
Ottima idea, secondo me sfruttata non benissimo, ma questa è solo la mia opinione i numeri dicono il contrario...forse sono semplicemente troppo vecchio per questi gadget da "gggiovini"
Ottima idea, secondo me sfruttata non benissimo, ma questa è solo la mia opinione i numeri dicono il contrario...forse sono semplicemente troppo vecchio per questi gadget da "gggiovini"
Non hai torto, per la potenza dell'hardware appena ci si discosta da titoli Nintendo ed indie i problemi ci sono tutti, anche se non mancano diversi porting che sono ben fatti, ma parliamo soprattutto di titoli non nuovissimi. Usata in quel contesto però (quindi Nintendo+indie) fa il suo sporco lavoro, per il resto effettivamente è troppo sacrificata, e non andrebbe presa se si pensa di voler spaziare molto sui titoli terze parti non indie. Per i joycon da quel che ricordo si possono inviare a Nintendo anche oltre il periodo di garanzia e ricevere gratuitamente il fix... è un problema di progettazione grave che sembrerebbe abbiano un pò limato con le ultime revisioni della console. Sul wifi non ho notato problemi, considerando che ho pure una scrausa vodafone station
Ma cara nintendo io aspetto ancora una tua console casalinga.
Della switch purtroppo non me ne faccio nulla. Non gioco in mobilità e per giocare a mario kart e zelda ho la wiiu ancora perfettamente funzionante attaccata alla tv.
Ma cara nintendo io aspetto ancora una tua console casalinga.
Della switch purtroppo non me ne faccio nulla. Non gioco in mobilità e per giocare a mario kart e zelda ho la wiiu ancora perfettamente funzionante attaccata alla tv.
Io il Nintendo Switch lo uso esclusivamente collegato al TV OLED con il Pro Controller, e non ho alcun problema. È sia fissa che portatile. Ho anche un Wii U, e la qualità d’immagine è peggiore rispetto a quella ottenuta con lo Switch (720p contro 900p/1080p), che è molto più pulita.
Sul TV trovo più visivamente appaganti tutte le esclusive Switch rispetto ai titoli PS5/SX/PC.
Luigi’s Mansion 3 sembra un film Pixar, e sbugiarda quelli che affermano che una console così piccola non possa offrire anche una bella grafica di alto livello. Ad ogni modo, la potenza dell"hw, la grafica, risoluzione e numero di poligoni non saranno mai quello che determinano la qualità di un videogioco.
Non vedo l’ora di giocare Zelda Breath of the Wild 2, esclusiva Switch.
Come qualcuno ha già detto, con Switch ha praticamente dismesso il 3DS per far confluire tutto il pubblico sulla console ibrida.
Quindi a conti fatti i numeri di Nintendo si sono dimezzati... Probabilmente per colpa degli smartphone, di certo non è una vittoria di Sony o Microsoft.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".