Sviluppo S.T.A.L.K.E.R. 2 congelato, annuncio nuovo MMOFPS Survarium

Sviluppo S.T.A.L.K.E.R. 2 congelato, annuncio nuovo MMOFPS Survarium

Mentre la situazione che si è venuta a creare intorno a S.T.A.L.K.E.R. 2, con il fallimento di GSC GameWorld, è ancora oscura, viene annunciato un nuovo shooter che 'cattura lo spirito e le idee' del vecchio progetto.

di pubblicata il , alle 09:26 nel canale Videogames
 

"Nonostante la mancanza di nuovi dettagli ufficiali sullo stato dei lavori su S.T.A.L.K.E.R. 2, le idee e lo spirito della serie continueranno ad esserci nel nuovo gioco del team, Survarium", è il contenuto del tweet sul profilo ufficiale gscstalker. Sembra che lo sviluppatore GSC GameWorld voglia comunicare una nuova interruzione dei lavori su S.T.A.L.K.E.R. 2, con l'instaurazione di un nuovo progetto che però non può avere il nome S.T.A.L.K.E.R. per motivi di licenza.

Survarium

Si parla del fallimento di GSC GameWorld e della possibile interruzione definitiva dei lavori su S.T.A.L.K.E.R. 2 già dalla fine dello scorso anno. Nello scorso gennaio sembrava esserci qualche avvisaglia di un proseguimento del progetto, visto che il team ucraino annunciava che i lavori sullo shooter erano ufficialmente ripresi. Ma la notizia di oggi appare come definitiva, mentre gran parte degli asset che erano stati preparati per S.T.A.L.K.E.R. 2 sembrano poter andare sul nuovo progetto Survarium.

"Survarium è un MMOFPS free2play ambientato nel futuro", si legge sul sito ufficiale del progetto. "Il gioco si concentra su una catastrofe su larga scala che si verifica sulla Terra, e le ragioni che stanno dietro al disastro sono pressoché sconosciute".

"Una vegetazione invalicabile si approssima alla città e animali e uccelli impazziti attaccano i complessi industriali, le strutture militiari, i magazzini e le centrali elettriche. Strane piante e funghi emergono dal cemento e dall'acciaio. Gli scienziati di tutto il mondo stanno cooperando per tentare di arrestare l'anomalia che sta devastando la Terra a grandissima velocità. I governi stanno collassando e l'anarchia si sta diffondendo in tutto il mondo. Ora è la forza che sancisce chi sopravvive".

Insomma, già da questa poco esauriente spiegazione si intuiscono degli elementi di contatto con lo scenario e il gameplay di S.T.A.L.K.E.R. Sembra che il nuovo progetto si configuri come uno sparatutto di massa su mondo persistente online, mentre la tecnologia su cui è basato viene definita Vostok Engine, prendendo il nome dalla stessa software house che sta sviluppando il gioco. Survarium è previsto per la fine del 2013 solo nel formato PC.

Vostok Games è un team di sviluppo composto da alcuni veteranni dell'industria dei videogiochi dell'Ucraina con diversi anni di esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti di successo. Nel marzo del 2012 ha ricevuto un finanziamento da Vostok Ventures Ltd., impiegato proprio nello sviluppo di Survarium. Sembra essere composta da diversi sviluppatori che hanno abbandonato GSC per via delle difficoltà economiche e che Survarium sia proprio un modo per tenere in vita S.T.A.L.K.E.R., anche se con un altro nome perché la licenza del brand originale è rimasta nelle mani della stessa GSC.

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Wikkle26 Aprile 2012, 10:09 #1
Dannazione !
TheDarkAngel26 Aprile 2012, 10:17 #2
Che brutta notizia, lo aspettavo con impazienza
-Maxx-26 Aprile 2012, 10:34 #3
Congelato è diverso da cancellato
Arnoldforever26 Aprile 2012, 10:43 #4
Stalker è stata la migliore serie degli ultimi anni... dei capolavori, tutti e tre i giochi. Spero che Stalker 2 non venga cancellato
misthral26 Aprile 2012, 13:58 #5
Mah, spero che non vengano risucchiati anche loro nel gorgo del "generic mmo" sviluppando un prodotto mediocre che si tiene in piedi con l'item shop.

Vedremo, ma onestamente non sono molto fiducioso. La serie STALKER deve il suo successo anche alla comunity di modder che si è creata nel tempo e che ha migliorato non poco il prodotto rispetto a come è stato pubblicato.
Maxt7527 Aprile 2012, 00:04 #6
Mah..io quasi quasi sono più contento che continuino il progetto in modo diluito nel tempo...posso portare diversi esempi di titoli con cadenza annuale che anche se godono di forte successo commerciale..la sostanza è come quella dei panini del McDonald, ed in effetti vanno forte appunto per questo.
Meglio che STALKER resti svincolato da questo meccanismo e continui come sempre...basta che continui però..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^