Super Smash Bros.: Nintendo interviene per annullare il più grande torneo di Smash negli USA

Super Smash Bros.: Nintendo interviene per annullare il più grande torneo di Smash negli USA

Che Nintendo fosse particolarmente protettiva nei confronti dei suoi franchise era cosa nota, ma non pensavamo che potesse arrivare al punto da cancellare un intero torneo. È il caso di The Big House, la più grande competizione di Super Smash Bros. degli Stati Uniti, che rinuncerà al suo prossimo evento online dopo le 'minacce' ricevute da Nintendo.

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Videogames
Nintendo
 

Sono ore particolarmente calde per la community di Super Smash Bros., pluriacclamato franchise di Nintendo che da anni appassiona i giocatori dei picchiaduro.

L'ultimo, eclatante episodio ha messo in discussione il genere di controllo che il colosso di Kyoto applica nei confronti delle sue proprietà intellettuali: il più grande torneo americano di Smash ha dovuto cancellare il suo prossimo evento online su 'gentile' richiesta di Nintendo.

Nintendo: una mamma iperprotettiva? Il caso The Big House

Lo scontro tra Nintendo e la community di Smash Bros. è avvenuto a pochi giorni dal nuovo torneo organizzato da The Big House, attivo sin dal 2011 nell'organizzazione di eventi celebrativi e competizioni dedicati al franchise della Grande N.

In particolare, per il prossimo evento l'associazione avrebbe richiesto l'utilizzo di alcune copie 'piratate' di Super Smash Bros. Melee, titolo rilasciato su GameCube nel 2001, così come l'adozione di un tool (Slippi) che permetterebbe ai giocatori di sfidarsi online.

Questo tipo di organizzazione non è stato apprezzato da Nintendo, che è intervenuta richiedendo la collaborazione degli organizzatori di The Big House al fine di fermare il tutto. Lo staff del torneo si è rifiutato di cooperare, costringendo la società nipponica a procedere per vie legali con l'obiettivo di proteggere le sue proprietà intellettuali.

super smash bros. melee

Slippi si rende necessario per via del fatto che la stessa Nintendo ha deciso di abbandonare il supporto al vecchio Super Smash Bros. Melee, impedendo di fatto il gioco online. Lo stesso è successo con i seguiti di Melee, ovvero Brawl e Super Smash Bros. for Nintendo 3DS e Wii U: con l'introduzione della nuova generazione di console, infatti, Nintendo ha abbandonato i suoi picchiaduro per le console precedenti.

Melee però è un gioco molto iconico e la sua community è rimasta intatta, spostandosi su PC tramite un emulatore che consentiva di giocare online. Ancora più recentemente un programmatore, conosciuto dalla community come @fizz36, ha sviluppato Slippi tramite un rollback del netcode originale, molto più funzionale di quell'emulatore. In altri termini, Slippi è oggi l'unica via per poter organizzare un torneo di Super Smash Bros. Melee. Per via della pandemia, infatti, non è possibile svolgere il torneo di presenza e serve necessariamente un supporto online come solo Slippi può offrire in questo contesto.

Stando alle dichiarazioni ufficiali diffuse dalla compagnia, Nintendo "apprezza l'amore e la dedizione che la community dei picchiaduro ha per Super Smash Bros. [...] Purtroppo, l'imminente torneo di Big House ha annunciato l'intenzione di organizzare un torneo online di Super Smash Bros. Melee che richiede l'uso di copie illegali del gioco, insieme a una mod chiamata Slippi, durante la loro competizione". L'azienda ha poi concluso affermando che "non può perdonare o consentire la pirateria" quanto vengono coinvolti i suoi giochi.

super smash bros melee the big house

La risposta di The Big House non si è fatta attendere, ma non lascia spazio a buone notizie.

Gli organizzatori si dichiarano "amareggiati" per la decisione presa da Nintendo e non possono fare altro che rispettare le richieste del publisher: "Siamo stati informati che non abbiamo il permesso di ospitare o trasmettere l'evento, principalmente a causa dell'utilizzo di Sippi. Purtroppo, tutte le nostre competizioni ne risentiranno. [...] Siamo costretti a rispettare l'ordine (di Nintendo) e annullare The Big House Online per Melee e Ultimate. I dettagli sui rimborsi verranno inviati a breve".

La reazione dei fan: spopola l'hashtag #SaveSmash

I giocatori più appassionati del franchise di Nintendo hanno deciso di supportare il team di The Big House, dando inizio a un ciclo di proteste e lamentele indirizzate allo stesso producer a cui devono la creazione del picchiaduro. Nasce così l'hashtag #FreeMelee.

Dopo aver conquistato la categoria Trending di Twitter, l'hashtag si è recentemente evoluto in #SaveSmash, collezionando migliaia di tweet fino a diventare anch'esso virale.

Il torneo di The Big House si sarebbe tenuto online dal 4 al 6 dicembre 2020. Nintendo non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni in merito alle recenti proteste scatenatesi sui social.

"Ringraziamo Federico Spinicci per la segnalazione"
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Andross_8728 Novembre 2020, 12:37 #1
continuo a dire che l'unica soluzione è giocare solo su PC, non dico che sia la panacea di tutti i mali, ma sicuramente semplificherebbe le cose e renderebbe i giochi meno soggetti a "entropia".
non disdegno del tutto le console, ma se piace giocare anche a robe piu vecchie tocca sempre tirar fuori l'hardware su cui gira, se ha la fortuna di conservarsi perfettamente, escludendo poi i giochi online in cui alcuni diventano totalmente inutilizzabili a discrezione dello sviluppatore, e ci si trova in mano con una custodia vuota. non dico sia questo il caso, ma succede.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^