Super Smash Bros. Brawl mette in crisi il gruppo ottico di alcune Nintendo Wii

Super Smash Bros. Brawl mette in crisi il gruppo ottico di alcune Nintendo Wii

È l'unico gioco per la console nipponica che risiede su DVD Dual Layer.

di pubblicata il , alle 09:32 nel canale Videogames
Nintendo
 
Diversi utenti giapponesi e americani di Nintendo Wii lamentano malfunzionamenti al gruppo ottico della console in seguito all'esecuzione del gioco Super Smash Bros. Brawl. Si tratta dell'unico prodotto per Nintendo Wii che risiede su disco DVD Dual Layer, scelta resa necessaria dall'alto numero di informazioni richieste dal piacchiaduro/platform sviluppato da Sora e prodotto dalla stessa Nintendo.

La meccanica slot-in del lettore ottico di Nintendo Wii favorisce l'accumularsi della polvere all'interno del gruppo ottico. Fino ad oggi non si sono riscontrati problemi evidenti, ma il maggior livello di compressione dei dati che risiedono su supporto Dual Layer costringe il gruppo ottico ad una maggiore precisione e a una lettura più veloce. In queste condizioni basta un minimo di polvere perché il sistema non funzioni più correttamente.

Nintendo ha messo online una pagina di supporto tecnico, ammettendo che "Una piccola percentuale di console Wii potrebbe avere dei problemi nella lettura dei dati che risiedono su dischi ad alta capacità se le lenti del lettore ottico hanno subìto delle contaminazioni". Si scoraggiano gli utenti nell'avventurarsi in riparazioni, ribandendo che Nintendo dispone di un team specializzato in questo tipo di guasti.

Nintendo Wii non è l'unica console che risente di questo tipo di problematiche. Nel caso di PlayStation 3, ad esempio, è disponibile un tool che impedisce l'infiltrazione di polvere e fumo all'interno della scocca della console (vedi qui). Evidentemente, nessun produttore di terze parti ha pensato ad una soluzione del genere per la console di Nintendo.

Super Smash Bros. Brawl è uno dei giochi più validi in assoluto per Nintendo Wii ed è artefice di un considerevole successo commerciale. Il gioco è già stato rilasciato in Giappone, 31 gennaio, e nel Nord America, 9 marzo. La pubblicazione in Europa è attesa nel corso del 2008.

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bola4618 Marzo 2008, 09:45 #1
Ma non ho capito, dal titolo sembra che il gioco danneggi il gruppo ottico, mentre dall'articolo mi pare di capire che sia un malfunzionamento causato della lente sporca. Non basterebbe uno di quei cd lens cleaner per risolvere il problema?
Paganetor18 Marzo 2008, 10:00 #2
infatti, in pratica i DVD dual layer richiedono una maggiore precisione nella messa a fuoco sul supporto... finchè il laser deve leggere un singolo strato, no problem, ma quando deve mettere a fuoco con precisione uno o l'altro strato la polvere presente sulla lente crea qualche difficoltà.

Come giustamente chiede bola46, i dischi per la pulizia della lente sono efficaci? possono rislvere il rpoblema? E, soprattutto, come funzionano?
8kikko218 Marzo 2008, 10:23 #3
Come fare disinformazione!!!!!! Il titolo piu' sbagliato non poteva essere..
Praticamente il gioco ha problemi a funzionare sui Wii con lente sporca per il fumo..Nintendo offre il servizio gratuito per la pulizia del vostro Wii in tempi anche celeri..

Nulla si rovina e nulla si rompe.. Inoltre la notizia e' olderrima..
finalX18 Marzo 2008, 10:39 #4
La lente può essere danneggiata da un affaticamento eccessivo..
Kurtz18 Marzo 2008, 11:01 #5
Beh, il titolo come al solito e' fuorviante...

Cmq per una console che non e' che la Nintendo ne esca fuori benissimo, per una console con poco piu' di un anno di vita avere gia' problemi del genere non e' che sia una notizia spettacolare.

E poi ci credo pure che in Giappone o Usa chiami al telefono e ti arriva in casa l'omino Nintendo vestito da idraulico che in 5 min ti mette tutto a posto, ma qui in Italia non sarei cosi' ottimista...
maxim1717118 Marzo 2008, 11:04 #6
quindi è colpa del gioco se c'è la polvere
shadowlord8818 Marzo 2008, 11:07 #7
no è colpa di quelli vecchi
fgpx7818 Marzo 2008, 11:08 #8
Che ammasso di baggianate!!!
Monoaural18 Marzo 2008, 11:15 #9
HWUpgrade, non pare il caso cambiare titolo?
Asterion18 Marzo 2008, 11:18 #10
Originariamente inviato da: Monoaural
HWUpgrade, non pare il caso cambiare titolo?


Io ho fatto una segnalazione ai moderatori, magari ci pensano loro a far presente la cosa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^