Super Mario 64 giocabile su browser grazie allo Unity Engine - Aggiornato

Super Mario 64 giocabile su browser grazie allo Unity Engine - Aggiornato

Sbarca su browser uno dei platform più distintivi della storia dei videogiochi. Il remake è stato fatto da Roystan Ross, e per adesso prevede solamente il primo livello

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Videogames
 

Super Mario 64 sbarca su qualsiasi browser grazie ad un remake del primo livello realizzato dallo sviluppatore Erik Roystan Ross. Quasi tutti gli elementi sono identici alla controparte originale per Nintendo 64: non ci sono variazioni sulla struttura del livello di gioco, così come la fisica e le animazioni appaiono quasi del tutto indistinguibili. Mario può essere controllato con la tastiera o con una folta lista di gamepad.

Mancano alcuni elementi di gioco, come le Red Coins e alcuni degli attacchi di Mario, tuttavia il nuovo lavoro di Roystan Ross è sicuramente encomiabile sia nella realizzazione artistica che in quella tecnica. Lo sviluppatore ha utilizzato l'engine grafico Unity 5, realizzando in proprio quasi tutti i contenuti artistici e le animazioni. I modelli di Mario, Goomba e delle Power Stars sono originali, e "prese in prestito" da Super Mario Galaxy.

Il progetto fa parte di una demo tecnologica, e non di un prodotto commerciale. Nintendo non ha partecipato in alcun modo nella stesura del codice e non vi sono accordi commerciali fra le parti. Lo sviluppatore non ha inoltre intenzione di proseguire il progetto, rifinirlo o realizzare nuovi livelli, ma ha sottolineato che correggerà solo eventuali bug estremamente gravi che potrebbero compromettere l'uso normale del piccolo passatempo.

Super Mario 64 HD Remake può essere provato attraverso qualsiasi browser web installando il plug-in Unity, ma può anche essere giocato attraverso client dedicati su Windows, Mac e Linux. Data la versatilità dello Unity Engine è probabile che vedremo in un futuro non troppo lontano delle trasposizioni anche su mobile. È già apparso un primo video con il progetto in esecuzione su un iPhone 6, e prevediamo che lo stesso possa accadere a breve anche sui vari smartphone Android.

Aggiornamento: l'accesso via browser alla piccola demo tecnologica è stato interdetto in seguito all'azione intrapresa dallo studio legale Miller Nash Graham & Dunn per conto di Nintendo of America: "Il sito web consente agli utenti di eseguire un gioco elettronico che fa uso non autorizzato di feature protette da copyright appartenenti al gioco Super Mario 64 di Nintendo. Nintendo richiede che CloudFlare disabiliti immediatamente l'accesso al pubblico alla pagina web", recita la denuncia da parte dei legali.

Detto, fatto. In pochi minuti la versione eseguibile da browser è stata eliminata, mentre rimangono ancora disponibili i client dedicati.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
michael1one30 Marzo 2015, 15:39 #1
E una demo con un solo livello, quindi dovrebbe salvarsi
opt3ron30 Marzo 2015, 20:06 #2
Uao, dopo solo 4 anni da quake3/live ,uno dei giochi di lancio della ps2 ,
convertito per browser sono riusciti a far girare anche mario64 ,gioco di lancio del n64.
Zenida30 Marzo 2015, 23:58 #3
Il mio avatar dice tutto ahahah xD

Erano gli anni in cui la tecnicamente superiore Nintendo 64 si lasciava dolcemente spodestare da Sony Playstation
R.I.P. Nintendo
masterpol31 Marzo 2015, 00:15 #4
complimenti per il livello realizzato, ma in cima manca il boss finale!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^