Su Steam c'è un gioco pirata? Il caso The Sinking City

Su Steam c'è un gioco pirata? Il caso The Sinking City

Nel corso di una disputa legale tra Frogwares e Nacon, The Sinking City è ricomparso su Steam all'insaputa del suo stesso sviluppatore. Il developer ha accusato l'editore francese di aver piratato il gioco per la ripubblicazione sul marketplace.

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Videogames
NaconSteam
 

Sono mesi molto delicati per The Sinking City, action/adventure sviluppato da Frogwares e pubblicato da Nacon - precedentemente nota come BigBen Interactive.

Nel corso di una disputa legale tra il developer e l'editore francese, il team di Frogwares ha accusato Nacon di aver piratato The Sinking City per la ripubblicazione su Steam, marketplace da cui era stato momentaneamente rimosso. Accuse pesanti, che tuttavia arrivano con una serie di prove che, al momento, danno ragione agli autori del gioco.

AGGIORNAMENTO: The Sinking City è stato nuovamente rimosso da Steam. In seguito alle accuse mosse a Nacon, Frogwares si sarebbe avvalsa del Digital Millennium Copyright Act (DMCA) per spingere Valve a oscurare la pagina del gioco all'interno del marketplace. Lo conferma lo stesso Doug Lombardi, direttore del marketing della compagnia di Gabe Newell.

The Sinking City è stato ripubblicato "illegalmente" su Steam

Facciamo qualche passo indietro e chiariamo la questione che coinvolge Frogwares e Nacon, una diatriba che risale al lancio (non proprio recente) di The Sinking City.

Nel giugno del 2019, infatti, lo sviluppatore ucraino si era già scontrato con BigBen Interactive: oltre ai consistenti ritardi nei pagamenti iniziali, il publisher aveva negato a Frogwares il compenso legato agli obiettivi di sviluppo prefissati, nel giorno stesso del debutto di The Sinking City. In questo modo gli autori del gioco non avrebbero ricevuto alcun profitto dalle vendite della loro stessa creazione, di cui, tra l'altro, detengono tutti i diritti intellettuali.

Dopo aver rispettato i termini del contratto originale, Frogwares ha deciso di avviare una battaglia legale nei confronti dell'editore francese. Tutto questo ha portato, la scorsa estate, alla rimozione di The Sinking City da Steam e da altri negozi digitali.

the sinking city

Arriviamo all'1 marzo 2021, giorno in cui Frogwares ha condiviso un video esplicativo in cui accusa Nacon di aver intrapreso azioni illegali al fine di ripubblicare The Sinking City sui principali marketplace. Stando alle dichiarazioni dello sviluppatore, il publisher non ha solo aggirato la legge stessa - la suddetta disputa legale è ancora in corso - ma avrebbe addirittura "hackerato" una versione originale del gioco.

La versione di The Sinking City che troviamo in questo momento su Steam corrisponde a una build che Frogwares aveva appositamente preparato per il sito GamesPlanet, build che Nacon ha acquisito e successivamente modificato per rimuovere ogni possibile riferimento a GamesPlanet e alla stessa Frogwares. Lo studio ucraino afferma che, per compiere questo genere di operazione, l'editore avrebbe acquistato il gioco da GamesPlanet e utilizzato una speciale chiave crittografica per consentire ai suoi programmatori di apportare le dovute modifiche.

Nel filmato lo sviluppatore mostra le differenze tra la build originale e quella "illegalmente" rilasciata su Steam poche ore fa. Frogwares ha intenzione di portare queste prove in tribunale, denunciando ancora una volta le azioni dei loro ex collaboratori. Se le accuse del developer dovessero essere confermate, il CEO di Nacon rischia fino a sette anni di carcere.

Nel frattempo, il developer ha invitato i giocatori a non acquistare la versione di The Sinking City attualmente disponibile su Steam. Questo ha innescato la pubblicazione di una serie di recensioni negative - si potrebbe parlare di review bombing - firmate dai fan che, di fatto, hanno preso le parti di Frogwares. Seguiremo i prossimi sviluppi sulla faccenda.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gnubbolo02 Marzo 2021, 17:47 #1
e Gabe ride
Max_R02 Marzo 2021, 18:11 #2
Ho idea che ci sia un bel concorso di colpe. Stanno facendo un macello invece che attendere gli esiti dal tribunale.
Silent Bob02 Marzo 2021, 18:17 #3
Originariamente inviato da: Max_R
Ho idea che ci sia un bel concorso di colpe. Stanno facendo un macello invece che attendere gli esiti dal tribunale.


Se è come dice la Frogware la colpa ce l'ha solo Nacon, dato che non era destinato a loro (ma altra società, non era la versione Standard, e probabilmente non avevano pieno diritto di ripubblicarla.

Caso di per se interessante, poi boh, ho visto il gameplay, non dico sia eccezionale, ma mi sembra uno di quei giochi che ci giocherei ogni tanto, giusto per vedere come finisce.
Max_R02 Marzo 2021, 18:32 #4
Se è come dice Nacon la corte aveva imposto il ritorno negli store in attesa di ulteriori indagini.
E con questo non sto dando ragione a Nacon.
Sto dicendo che dovrebbero evitare di bisticciare ancora l'uno con l'altro e cercare di seguire le direttive che sono state loro date.

Quando non ci si rimette (e parlo per entrambi) nelle mani della giustizia spesso è perché non si è totalmente certi di avere ragione.
CrapaDiLegno02 Marzo 2021, 19:07 #5
Originariamente inviato da: Max_R
Se è come dice Nacon la corte aveva imposto il ritorno negli store in attesa di ulteriori indagini.
E con questo non sto dando ragione a Nacon.
Sto dicendo che dovrebbero evitare di bisticciare ancora l'uno con l'altro e cercare di seguire le direttive che sono state loro date.

Quando non ci si rimette (e parlo per entrambi) nelle mani della giustizia spesso è perché non si è totalmente certi di avere ragione.


E' e rimane comunque Pirateria. Quella vera. Quella che si può accusare di fare danni, mica quella del ragazzino che scarica Photoshop che altrimenti non se lo potrebbe permettere (e no , neanche la moda dell'abbonamento mensile è a buon prezzo).

Se Nanco non ha i diritti intellettuali sul codice quello che ha fatto è pura pirateria informatica.
jaja3602 Marzo 2021, 19:40 #6
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
E' e rimane comunque Pirateria. Quella vera.
Se Nanco non ha i diritti intellettuali sul codice quello che ha fatto è pura pirateria informatica.


Nacon ha acquistato la build da gamesplanet legalmente. Ora ha il diritto di farci quello che vuole.

Ha tolto tutto quello che riguarda Frogwares ( come si vede nel video) per non incappare nella frode.

Il gioco è uguale all'originale ma manca di archivi su steam, dlc e le future patch.

In Francia la corte ha dato ragione a Nacon e addirittura proibito Frogwares di astenersi sul futuro di Nacon.

Va bene che brucia a Frogwares ma se la pigliasse con gamesplanet.

Per colpa di chi, non posso giocare al gioco.
CrapaDiLegno02 Marzo 2021, 22:46 #7
"In Francia la corte ha dato ragione "
E certo, guarda caso da dove viene Nanco.

Purtroppo non funziona così. I diritti intellettuali non li "compri da Gamesplanet".
Che infatti non li possedeva perché sviluppare una copia customizzata di un prodotto non significa cedere i diritti intellettuali (a meno che Gamesplanet non fosse diventata proprietaria dei sorgenti del gioco, ma a quel punto la decriptazione non sarebbe servita e lo sviluppo della versione alternativa non avrebbe seguito quell'iter da pirataggio vero e proprio).
Al massimo Namco poteva prendere la copia del gioco fatta per Gamesplanet esattamente come è stata fatta e ri-commercializzarla come voleva, ma non di certo decriptarla con una chiave che non avrebbe dovuto avere, smontarla, riadattarla e togliere il logo ai legittimi proprietari intellettuali.
E' pirateria fatta al alto livello. Inutile girarci intorno.

Max_R02 Marzo 2021, 22:54 #8
Come ho scritto esplicitamente, non sto dando ragione a Nacon
Ma entrambi per me stanno facendo cacao
jaja3603 Marzo 2021, 08:51 #9
@CrapaDiLegno:
La sede sta in Francia e l'accusatore è Frogwares. Si è partiti da un versamento di 1 milione mancato a pirateria?

Il gioco è stato messo sul mercato come è stato consegnato da Gamesplanet.
Ha dovuto togliere ogni scritta di Frogwares dall'inizio fino ai titoli di coda per non far plagio.

Per farlo ha dovuto entrare nel codice sorgente di "sua proprietà" acquistando la build.
La chiave la avuta indovina da chi? Visto che Frogwares ha chiesto a Nacon i finanziamenti per lo sviluppo del gioco.

Se lo ha fatto perchè ha potuto farlo. Altrimenti, sono non 7 anni ma 15 anni di galera.
Gringo [ITF]03 Marzo 2021, 09:08 #10
smontarla, riadattarla e togliere il logo ai legittimi proprietari intellettuali. E' pirateria fatta al alto livello.


Tipo.... edicola anno 80/90 in Italia.... il mitico Gil86 ...LOL

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^