Street Fighter: un film brutto che ancora genera guadagni per Capcom
A distanza di trent'anni e con una reputazione non proprio brillante, il film di Street Fighter continua a generare entrate per Capcom. Durante l'ultimo resoconto agli investitori, il publisher ha dichiarato che la pellicola ancora "genera milioni di yen".
di Vittorio Rienzo pubblicata il 24 Giugno 2024, alle 15:28 nel canale VideogamesCapcomStreet Fighter
Tra i giocatori più giovani, in pochi ne conosceranno l'esistenza; tra quelli più navigati in pochi lo ricorderanno. Stiamo parlando del film di Street Fighter del 1994 che, pur essendo una produzione non proprio di alto profilo, a distanza di trent'anni continua a generare guadagni per Capcom.
Inutile girarci attorno, il film ha una qualità piuttosto carente sotto ogni punto di vista, la scelta di Jean Claude Van Damme fu dettata solo dalla volontà di Capcom di attirare il pubblico statunitense e il risultato si avvicina più a una commedia demenziale che non a un film d'azione come avrebbe voluto essere.
Eppure, a distanza di anni, Street Fighter è diventato un B-Movie di culto tanto che, durante l'ultimo resoconto agli investitori, Capcom ha comunicato che ancora oggi "genera milioni di yen". Che sia chiaro, nulla che possa fare la differenza sulle casse del publisher, al cambio un milione di yen equivale a circa 5.850 euro, ma si tratta pur sempre di entrate a costo zero, derivanti da un investimento risalente a trent'anni fa.
In realtà, anche al cinema, a dispetto di quanto si possa pensare, Street Fighter è stato un vero e proprio successo: a fronte dei 35 milioni di dollari spesi per la sua produzione, il film ha incassato 99 milioni di dollari al botteghino. Capcom ha quindi capitalizzato più del doppio di quanto speso, oltre a quanto ancora oggi continua a guadagnare con continuità dalla pellicola.
È vero, Street Fighter è un film mediocre sia per i canoni cinematografici che per quelli del videogioco originale. Tuttavia, chi scrive vi consiglia di guardarlo anche al netto di una passione per il picchiaduro di Capcom, poiché ha inevitabilmente segnato la storia del connubio tra grande schermo e intrattenimento domestico affrontando pionieristicamente la crossmedialità tra due settori, al tempo ritenuti inconciliabili.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque anni luce MEGLIO rispetto...uno a caso....l'ultima trilogia di Star Wars !
[SPOILER]...l'ho detta grossa temo...[/SPOILER]
E chi dice il contrario è nato negli anni 2000.
Cmq dicevo nostalgia doppia, perché dove abitavo prima, a , letteralmente , 5 minuti da casa, c'era un cinema (chiuso poi qualche anno dopo il 2000), e agli inizi degli anni 90 mi ero visto una marea di film, tra cui Mortal Kombat e Street Fighter.
Nel totale, mi piaceva "Zangief", trovavo insopportabile e ridicolo Deejay (non mi piaceva proprio il personaggio), ma soprattutto, i 2 protagonisti principali , anzi, il protagonista principale, Ryu (ed il suo amico Ken) ridotti a idioti comprimari. Ma ce ne sta da dire.
Che poi il citare MK non è del tutto casuale, dato che sarebbe stato perfetto vedere Johnny Cage interpretato da JCVD (ovviamente) ed invece... ce lo ritroviamo a fare Guile.
Un po' come Dead or Alive, con Kevin Nash che si ritrova ad interpretare un personaggio ispirato a Hulk Hogan (Bass Armstrong)
[SIZE="6"]E BOOOOOOOM!!![/SIZE]
La tocchiamo pianissimo proprio in primo post vedo.
Dai su.. anche meno. Va bene che uno può giustmante apprezzare maggiormante la serie classica, ma comunque la nuova trilogia è ben fatta.
Lo so, tocca sul vivo i vecchi come me e te che da bimbi avevano visto la prima vera trilogia.. ma bisogna saper gestire l'effetto nostalgia.
Parlando invece di Street Fighter.. eh va beh oh.. è un trashone dei bei tempi andati, ormai talmente trash iconico da essere diventato trendy.
Comunque, il mio film preferito di sempre sui videogiochi rimane The Wizard del 1989, bellissima Haley Brook, e da piccolo volevo avere anche io il guanto magico di Lucas per giocare a Rad Racer
La tocchiamo pianissimo proprio in primo post vedo.
Dai su.. anche meno. Va bene che uno può giustamente apprezzare maggiormente la serie classica, ma comunque la nuova trilogia è ben fatta.
Hai ragione, dai !
In effetti con il giusto mix di sostanze psicoattive è godibile.
É invecchiato bene, diciamo così !
Se parliamo di EP IX, perché alla fine è quello il problema, tecnicamente è anche fatto bene, alcuni personaggi funzionano ( altri no ), le battute non sono malaccio ( a differenza di EP VIII ), le ambientazioni sono molto belle, la sceneggiatura è anche abbastanza buona, ottimi effetti speciali ... se prendiamo uno che non ha mai visto Star Wars e gli fai vedere ep IX potrebbe persino divertirsi.
Il problema è che se uno ha visto i film precedenti a partire da 10 secondi dall' inizio e a seguire per tutto il film vorrebbe avere una lavagna sotto mano per passarci le unghie sopra in modo da distrarsi da quello che vede
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".